Messaggioda Gianluca » 02/12/2021, 10:04
Ciao, è molto improbabile che si siano guastate tutte le bobine, in ogni caso quelle per le luci e clacson, sono separate dall'accensione, quindi la Vespa funzionerebbe anche se non ci fossero.
Che si sia smagnetizzato il volano a quel punto, lo escluderei, al limite avresti poca corrente. Nelle mie vecchiette, non si è mai smagnetizzato.
Bisogna cercare di ragionare su cosa cìè in comune sul fatto che non si accendano le luci e non faccia nemmeno la scintilla.
L'unica cosa in comune sono le masse del due impianti, entrambe collegate al telaio, attraverso lo statore e all'esterno.
Ma la cosa non mi convince molto.. prova a collegare un filo a una vite del carter motore e dall'altra parte a una sul telaio della vespa.
Per controllare l'induttanza delle bobine occorre un induttanzimetro e poi fare paragoni con altre bobine sicuramente funzionanti, ma io che ce l'ho, ti posso dire che non ne trovi mai una uguale all'altra.
E' sufficiente, col comune tester possibilmente analogico a lancetta, controllare in ohm, che non ce ne siano interrotte. La resistenza comunque è molto bassa, 1-3 ohm.. quindi non è facilissimo controllare che non ci siano cortocircuiti nell'impianto, a meno che non lo scolleghi completamente.
Io resto dell'idea che possa trattarsi dei fili con isolamento screpolato, che escono dallo statore e magari dalle puntine non montate o regolate bene.
Se scolleghi il filo delle puntine dalla bobina, col tester puoi controllare se si aprono e si richiudono.
Nella bobina dell'alta tensione, l'avvolgimento secondario che va alla candela, potrebbe essersi interrotto, non ne ricordo l'mpedenza, ma dovrà comunque misurare almeno una cinquantina di ohm, eventualmente controllo.
fammi sapere