Pagina 1 di 1

Vespa 125 VNB-2T del 61 non da segni di vita : ne luci ne scintilla

Inviato: 25/11/2021, 7:34
da consuelino
Ciao a tutti,la mia vespa 125 VNB-2T del 61 con statore a 3 bobine di cui quella AT interna, non da alcun segno di vita. È rimasta ferma quasi 10 anni coperta ma tenuta fuori per mancanza garage. Cosa potrebbe essere? Premetto che ho misurato la continuita del cavo candela e cambiato condensatore e puntine senza nessun risultato.Grazie a tutti per le risposte.

Re: Vespa 125 VNB-2T del 61 non da segni di vita : ne luci ne scintilla

Inviato: 26/11/2021, 16:20
da Gianluca
Ciao, per fortuna ho anche io una vnb che mi ha fatto impazzire, quindi spero di poterti dare qualche suggerimento.
Sei sicuro che non vada in moto a causa dell'impianto elettrico e non più probabilmente perché non arriva benzina?
Se hai constatato che è solo la scintilla a mancare, io mi concentrerei sulla bobina at interna. Misura che non ci sia il secondario interrotto ed eventualmente prova ad affisncarne in prova, una esterna da ciao, ecc.
Se non fa scintilla nemmeno così, potrebbe dipendere dai fili screpolati che escono dallo statore.
Prova a scollegare il filo che va al telaio al pulsante di spegnimento.
Fammi sapere e poi vediamo di capire meglio..
A presto

Re: Vespa 125 VNB-2T del 61 non da segni di vita : ne luci ne scintilla

Inviato: 02/12/2021, 8:18
da consuelino
Ciao Gianluca e grazie per la risposta. Ti dico subito che è un problema elettrico e che con molta probabilità come dici tu dipende dalla bobina AT. Comunque quando do' un colpo di pedivella Oltre a non arrivare corrente alla candela,non accendono le luci ne suona il clacson. Ho anche staccato il filo di massa e verificato il passaggio di corrente misurando direttamente dai fili dello statore e non c'è alcun passaggio di corrente. Ora io mi chiedo se è possibile che dopo dieci anni di fermo non funzionino tutte e tre le bobine? Io di elettricità ne capisco poco e niente,mi dici cortesemente come posso misurare l ipetenza delle bobine o anche come misurare se il secondario AT sia interrotto o meno? Ultima domanda se non dovesse funzionare una sola delle bobine,le altre due smettono di funzionare? Dammi delle dritte per poter verificarle.Eventualmente le cambio tutte e tre. Mi sorgeva anche il dubbio che non fosse scarico il volano.

Grazie anticipatamente.

Re: Vespa 125 VNB-2T del 61 non da segni di vita : ne luci ne scintilla

Inviato: 02/12/2021, 10:04
da Gianluca
Ciao, è molto improbabile che si siano guastate tutte le bobine, in ogni caso quelle per le luci e clacson, sono separate dall'accensione, quindi la Vespa funzionerebbe anche se non ci fossero.
Che si sia smagnetizzato il volano a quel punto, lo escluderei, al limite avresti poca corrente. Nelle mie vecchiette, non si è mai smagnetizzato.
Bisogna cercare di ragionare su cosa cìè in comune sul fatto che non si accendano le luci e non faccia nemmeno la scintilla.
L'unica cosa in comune sono le masse del due impianti, entrambe collegate al telaio, attraverso lo statore e all'esterno.
Ma la cosa non mi convince molto.. prova a collegare un filo a una vite del carter motore e dall'altra parte a una sul telaio della vespa.
Per controllare l'induttanza delle bobine occorre un induttanzimetro e poi fare paragoni con altre bobine sicuramente funzionanti, ma io che ce l'ho, ti posso dire che non ne trovi mai una uguale all'altra.
E' sufficiente, col comune tester possibilmente analogico a lancetta, controllare in ohm, che non ce ne siano interrotte. La resistenza comunque è molto bassa, 1-3 ohm.. quindi non è facilissimo controllare che non ci siano cortocircuiti nell'impianto, a meno che non lo scolleghi completamente.
Io resto dell'idea che possa trattarsi dei fili con isolamento screpolato, che escono dallo statore e magari dalle puntine non montate o regolate bene.
Se scolleghi il filo delle puntine dalla bobina, col tester puoi controllare se si aprono e si richiudono.
Nella bobina dell'alta tensione, l'avvolgimento secondario che va alla candela, potrebbe essersi interrotto, non ne ricordo l'mpedenza, ma dovrà comunque misurare almeno una cinquantina di ohm, eventualmente controllo.
fammi sapere

Re: Vespa 125 VNB-2T del 61 non da segni di vita : ne luci ne scintilla

Inviato: 02/12/2021, 10:10
da Gianluca
P.S.
MOLTO IMPORTANTE:
se hai sostituito le puntine, quelle nuove sono spesso fatte alla c.... di cane, oltre a non combaciare i contatti, spesso sono ricoperti di uno strano ossido che ne impedisce il funzionamento. Con una limetta sottile (anche una da unghie va bene) dai una bella grattata ai contatti, poi pulisci bene i granellini rimasti, controlla l'aperura e... forse risolvi il problema.
Mi è successo più volte negli ultimi anni, vendono molto spesso ricambi con questo difetto!