VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda andrea55 » 21/06/2022, 0:00

Comunque adesso che è più fresco ci ho ragionato di nuovo sopra e serve un cavo al devioluci e uno al claxon :dead:
Io ho dovuto passare un cavo per lo spegnimento e non è terribile si fa in tre tappe.
Fino al claxon è facile, poi si fa uscire sotto il manubrio, dal foro del fanale si tira dentro il manubrio e poi si invia al devioluci.
Tutto questo con un cavo guida di acciaio sottile.

Per la linguetta dovrebbe andare bene un faston di quelli lunghi di ottone

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda Vespa2001 » 21/06/2022, 15:07

andrea55 ha scritto:Comunque adesso che è più fresco ci ho ragionato di nuovo sopra e serve un cavo al devioluci e uno al claxon :dead:
Io ho dovuto passare un cavo per lo spegnimento e non è terribile si fa in tre tappe.
Fino al claxon è facile, poi si fa uscire sotto il manubrio, dal foro del fanale si tira dentro il manubrio e poi si invia al devioluci.
Tutto questo con un cavo guida di acciaio sottile.

Per la linguetta dovrebbe andare bene un faston di quelli lunghi di ottone

Eh.. mi sa che non riesco a tirare i fili.. perché poi ho paura che ci sia qualche intoppo dal manubrio e non posso assolutamente smontarlo.. proverò a realizzare 2 alette da saldare sopra. Se non riesco forse faccio prima a mettere un pulsante come quelli che ho linkato, anche se non è il massimo..

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda andrea55 » 22/06/2022, 12:59

Direi che è più facile farlo che pensarlo, io ci ho messo molto perchè mi ero intestardito a passare il cavo dal canotto al manubrio in un solo colpo senza cavo guida ma ovviamente andava dove voleva lui.
Preciso che sono fili aggiuntivi fuori dalla guaina quindi non si tocca niente dell'impianto originale, magari faccio una foto del filo per dare un'idea di dove passa

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda andrea55 » 22/06/2022, 13:36

Dannazione è girata
rps20220622_133206.jpg

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda Vespa2001 » 22/06/2022, 15:53

andrea55 ha scritto:Direi che è più facile farlo che pensarlo, io ci ho messo molto perchè mi ero intestardito a passare il cavo dal canotto al manubrio in un solo colpo senza cavo guida ma ovviamente andava dove voleva lui.
Preciso che sono fili aggiuntivi fuori dalla guaina quindi non si tocca niente dell'impianto originale, magari faccio una foto del filo per dare un'idea di dove passa

Allora al massimo provo. Mi è venuto in mente però, che non vorrei che mantenendo il clacson in alternata, poi lo statore non riesce a farlo funzionare, visto che già deve caricare la batteria (e ho già dei dubbi a riguardo)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda andrea55 » 22/06/2022, 23:59

Il claxon consuma solo durante l'utilizzo quindi a meno che non lo si utilizzi per ore non influisce sulla carica della batteria, con batteria molto scarica funziona esattamente come ora solo che la batteria tampona sempre un po' meglio il calo delle luci (con batteria carica non calano praticamente nulla).

Ps occhio al quote specialmente adesso che la corrente costa di piĂą :wink:

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda Vespa2001 » 23/06/2022, 11:34

Allora se proprio non riesco a modificare questo aggiungendo l'aletta provo la strada del clacson in alternata.
PS hai ragione riguardo il quote, ormai mi viene automatico rispondere sempre così :big_smile:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda andrea55 » 07/08/2022, 8:52

Come va procedono i lavori?

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli