VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
Località: Gavi (al)

Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda Vespa2001 » 12/04/2022, 20:13

Buongiorno a tutti, stavo progettando di convertire l'impianto elettrico della mia 50 special in 12V Cc, in modo da avere finalmente delle luci e un clacson decente :big_smile: avevo visto questo kit biluce della moped technologies, che a detta loro funziona con una batteria molto piccola, che sarà ricaricata a vespa in moto, mantenendo lo statore originale. Qualcuno ha già acquistato da loro? Secondo voi è possibile quello che c'è scritto? Allego il link del sito, se è contro il regolamento potete farmelo presente e lo elimino.

https://www.mopedtechnologies.it/prodot ... al-biluce/

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda andrea55 » 13/04/2022, 1:11

Non conosco la modifica però non dichiarano il consumo delle lampade e questo già rende difficile sapere se lo statore originale può alimentarle.
Inoltre da quanto ho capito la batteria non è inclusa quindi non è un kit completo
Ci sono delle lampade led anche per attacco p26s che dovrebbe montare anche la special

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
Località: Gavi (al)

Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda Vespa2001 » 13/04/2022, 7:22

andrea55 ha scritto:Non conosco la modifica però non dichiarano il consumo delle lampade e questo già rende difficile sapere se lo statore originale può alimentarle.
Inoltre da quanto ho capito la batteria non è inclusa quindi non è un kit completo
Ci sono delle lampade led anche per attacco p26s che dovrebbe montare anche la special

Le lampadine avevo chiesto per un altro kit, dove non era necessaria la batteria e consumano 7w. Quindi non ci sono problemi. Questo nello specifico non lo so, ma non dovrebbero consumare troppo. la batteria non è inclusa, ma quello sinceramente non è un problema tanto costano poco. Ho scritto un messaggio al venditore mandandogli la foto di una batteria da 12V 7Ah e mi ha risposto che la capacità della batteria si valuta in corso d'opera in base alle esigenze ma che quella è grande. L'unico mio dubbio è se veramente riesce a caricarla a motore acceso... Anche se credo che se lo vendono, dovrebbe riuscire..

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda andrea55 » 13/04/2022, 11:16

A fari spenti si riesce a ricaricare, a fari accesi rimanendo entro i 7 watt si alimenta i led ad alti giri e si usa la batteria a regimi più bassi, credo che quella in kit biluce sia più potente perchè dietro pare avere la ventolina di raffreddamento.
Sicuramente con 7 watt fa più luce dell'originale ma meno di una 12 volt alogena, io monto una 15 watt.
Per la batteria basterebbero 2-3Ah al litio che è molto più piccola e facile da posizionare

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
Località: Gavi (al)

Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda Vespa2001 » 13/04/2022, 12:23

andrea55 ha scritto:A fari spenti si riesce a ricaricare, a fari accesi rimanendo entro i 7 watt si alimenta i led ad alti giri e si usa la batteria a regimi più bassi, credo che quella in kit biluce sia più potente perchè dietro pare avere la ventolina di raffreddamento.
Sicuramente con 7 watt fa più luce dell'originale ma meno di una 12 volt alogena, io monto una 15 watt.
Per la batteria basterebbero 2-3Ah al litio che è molto più piccola e facile da posizionare

Quindi a conti fatti, la batteria la userà poco. Per esperienza personale con la vecchia macchina e da appassionato di led :big_smile: i led con consumi minori fanno molta molta più luce a confronto alle alogene, perché disperdono un sacco in calore.

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
Località: Gavi (al)

Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda Vespa2001 » 13/04/2022, 13:29

Infatti credo di provare a montare questo kit, avrei un ultima domanda. È possibile collegare un relè che "sente" quando la vespa è in moto e quindi mi fa funzionare le luci solo a vespa accesa? Volevo farlo per non rischiare di scaricare la batteria.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda andrea55 » 14/04/2022, 7:59

Il led rende bene è la parabola che è meno efficiente quindi servono un po' più lumen rispetto all'alogena.
Si il relè si può fare senza problemi

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
Località: Gavi (al)

Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda Vespa2001 » 14/04/2022, 12:28

andrea55 ha scritto:Il led rende bene è la parabola che è meno efficiente quindi servono un po' più lumen rispetto all'alogena.
Si il relè si può fare senza problemi

Sì purtroppo la parabola non fa rendere al massimo i led, però sono fiducioso provo a farlo. Se riesci a farmi un mini schema o comunque mi spieghi brevemente come collegare il relè te ne sono grato.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda andrea55 » 14/04/2022, 23:55

Ho fatto uno schemino un po' stilizzato ma spero si capisca.
Aggiungerei un'interruttore per bypassare il relè per poter accendere le luci a motore spento e soprattutto avere un'alternativa in caso di guasto al relè
Nota5_0(1).jpg

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
Località: Gavi (al)

Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda Vespa2001 » 15/04/2022, 17:50

andrea55 ha scritto:Ho fatto uno schemino un po' stilizzato ma spero si capisca.
Aggiungerei un'interruttore per bypassare il relè per poter accendere le luci a motore spento e soprattutto avere un'alternativa in caso di guasto al relè
Nota5_0(1).jpg

Quindi, praticamente dal relè parte un filo che va alla batteria, che si collega al regolatore, un filo che va al impianto, un filo che va a ponte di diodi e condensatore (credo che quelli siano tutti integrati nel kit)

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli