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Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

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andrea55
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Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda andrea55 » 14/05/2022, 0:53

Ciao Jason, Vespa2001 chiedeva se il devioluci del Px si può montare su manubrio della Special

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Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda Vespa2001 » 14/05/2022, 1:04

JasonPX ha scritto:Eccomi non capisco bene cosa volete fare

Ciao Jason, questo topic è diventato lunghissimo :big_smile: praticamente sto convertendo la mia vespa 50 special in corrente continua e volevo sapere se per caso il devioluci del px prima serie (quello con la levetta in basso per intenderci) fosse compatibile, così non devo modificare il mio, e in più avrei la possibilità di scegliere fra luci di posizione, anabbaglianti e abbaglianti. Mentre invece il devioluci special ha solo 2 posizioni, cioè luce alta e luce bassa.

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Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda Vespa2001 » 16/05/2022, 14:39

andrea55 ha scritto:In continua sempre solo normalmente aperto

Ciao, torno a chiederti una cosa riguardo l'interruttore dello stop, ho preso un NA come mi hai detto, ho provato a montarlo sul pedale, ma ho visto che il pedale funziona in modo opposto.. praticamente a riposo preme l'interruttore invece quando freno rilascia. Quindi credo che non vada bene, perché così in questo modo quando non freno si accende la luce e quando freno si spegne :big_smile: o sbaglio? Io ho fatto passare 2 cavi, uno prende il positivo dalla scatolina di derivazione e va a un contatto del pulsante, e dal altro pulsante parte un filo che va alla lampadina. Dovrebbe essere corretto giusto?

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Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda Vespa2001 » 16/05/2022, 14:42

Vespa2001 ha scritto:
andrea55 ha scritto:In continua sempre solo normalmente aperto

Ciao, torno a chiederti una cosa riguardo l'interruttore dello stop, ho preso un NA come mi hai detto, ho provato a montarlo sul pedale, ma ho visto che il pedale funziona in modo opposto.. praticamente a riposo preme l'interruttore invece quando freno rilascia. Quindi credo che non vada bene, perché così in questo modo quando non freno si accende la luce e quando freno si spegne :big_smile: o sbaglio? Io ho fatto passare 2 cavi, uno prende il positivo dalla scatolina di derivazione e va a un contatto del pulsante, e dal altro pulsante parte un filo che va alla lampadina. Dovrebbe essere corretto giusto?

Lascio in allegato una foto del pedale del freno col pulsante montato
Allegati
16527049109023581362044500153155.jpg
Pedale premuto
16527048574606254549262126624979.jpg
Pedale in posizione di riposo

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Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda Vespa2001 » 16/05/2022, 14:44

Vespa2001 ha scritto:
Vespa2001 ha scritto:
andrea55 ha scritto:In continua sempre solo normalmente aperto

Ciao, torno a chiederti una cosa riguardo l'interruttore dello stop, ho preso un NA come mi hai detto, ho provato a montarlo sul pedale, ma ho visto che il pedale funziona in modo opposto.. praticamente a riposo preme l'interruttore invece quando freno rilascia. Quindi credo che non vada bene, perché così in questo modo quando non freno si accende la luce e quando freno si spegne :big_smile: o sbaglio? Io ho fatto passare 2 cavi, uno prende il positivo dalla scatolina di derivazione e va a un contatto del pulsante, e dal altro pulsante parte un filo che va alla lampadina. Dovrebbe essere corretto giusto?
Lascio in allegato una foto del pedale del freno col pulsante montato
16527050227955432364044677377941.jpg
Pedale in posizione di riposo

16527050490267939523208348910087.jpg
Pedale premuto

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Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda andrea55 » 16/05/2022, 15:51


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Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda Vespa2001 » 16/05/2022, 19:10

andrea55 ha scritto:Testalo come in questo video:
https://m.youtube.com/watch?v=6PnxtN2REqc&t=309s

Ciao, ho risolto. Il pulsante del video è un NC, a pedale in posizione di riposo il pulsante si preme e non fa passar corrente. Invece quello che ho comprato io a pedale in posizione di riposo (quindi pulsante premuto) chiude il circuito invece quando freno il pulsante si rilascia e apre il circuito. Comunque sono andato dal ricambista e me lo sono fatto cambiare.
Non so se mi sono spiegato, spero di sì :big_smile:
Comunque l'importante che ho risolto

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Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda andrea55 » 16/05/2022, 21:30

Ho capito in pratica lui li chiama dal punto di vista elettrico mentre negli schemi piaggio e anche molti ricambisti lo nominano dal punto di vista "vespistico", l'importante è il risultato

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Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda Vespa2001 » 17/05/2022, 0:36

andrea55 ha scritto:Ho capito in pratica lui li chiama dal punto di vista elettrico mentre negli schemi piaggio e anche molti ricambisti lo nominano dal punto di vista "vespistico", l'importante è il risultato

Allora ho capito anche io come mai subito ho sbagliato a prenderlo, forse anche tu lo nomini dal punto di vista"vespistico" :big_smile: io invece dal punto di vista elettrico. ma cosa intendi precisamente con punto di vista vespistico? Mica perché originariamente è collegato come le luci che quando sono spente vanno a massa?

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Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda andrea55 » 17/05/2022, 1:14

Si in pratica l'impianto è NC e l'interruttore viene chiamato NC per la funzione che svolge esattamente come il claxon.
Comunque in Piaggio poche cose sono normali, dico solo che la prima versio e dell'impianto della vespa 50 prevedeva le luci tutte collegate ad anello in stile impianto natalizio, quindi se si bruciava una sola lampana buio completo :dead:

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