VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda Vespa2001 » 08/05/2022, 23:25

andrea55 ha scritto:Il devio elestart si è Na ma non mi pare abbia l'abbagliante, quello del Px è Na solo su quelle recenti, i modelli più vecchi erano Nc e un'impianto separato per la batteria, comunque non credo vada bene ha una forma diversa.
Io per l'abbagliante ho rinunciato alla posizione davanti sia perchè ho dovuto tagliarla fisicamente per inserire il fanale ma anche perchè è sostanzialmente inutile, mai usata.
Ho trovato questo:
https://www.vespatime.it/it/ricambi-ves ... gp.6424.uw

Parlano di posizione/anabbagliante/abbagliante

Avevo comprato proprio questo... Una vera fregatura per il mio punto di vista: 1 la descrizione è sbagliata, 2 quella levetta a 3 posizioni in basso serve solo per le frecce, cosa che sulla special è praticamente inutile e 3 che ancora stento a crederci sembra che i fari restano sempre accesi, non si possono spegnere.. commuta solo fra anabbagliante e abbagliante in pratica.

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda Vespa2001 » 08/05/2022, 23:32

andrea55 ha scritto:Il devio elestart si è Na ma non mi pare abbia l'abbagliante, quello del Px è Na solo su quelle recenti, i modelli più vecchi erano Nc e un'impianto separato per la batteria, comunque non credo vada bene ha una forma diversa.
Io per l'abbagliante ho rinunciato alla posizione davanti sia perchè ho dovuto tagliarla fisicamente per inserire il fanale ma anche perchè è sostanzialmente inutile, mai usata.
Ho trovato questo:
https://www.vespatime.it/it/ricambi-ves ... gp.6424.uw

Parlano di posizione/anabbagliante/abbagliante

Io stavo valutando per il devioluci del px già quello con le frecce, che forse dovrebbe avere solo il clacson normalmente chiuso. Sulla compatibilità sono in dubbio, perché so che sulla special c'è chi montava il devioluci del px senza frecce (che è fatto come quello special solo con uno scatto in più) però è NC. Bisognerebbe capire se fra il px senza frecce e il px con le frecce hanno modificato l'alloggiamento del devioluci, perché se non è stato modificato, come monta quello del px senza frecce dovrebbe montare anche quello con le frecce (considerando che la forma di quello con le frecce è uguale a quel devioluci che mi hai linkato)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda andrea55 » 09/05/2022, 10:41

Con batteria il claxon è sempre Na perchè va a batteria sono le luci che possono essere sia nc che na a seconda dell'anno (impianto 5 fili o 3 fili)
Io ho una N che ha un devio diverso quindi non posso prendere misure di nessuno dei due, magari se passa JasonPX che ha un Px che se non sbaglio è un 3 fili quindi tutto Na potrebbe misurarlo.
Comunque non mi pare che il devio special giĂ  pronto costi molto

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda Vespa2001 » 09/05/2022, 13:19

andrea55 ha scritto:Con batteria il claxon è sempre Na perchè va a batteria sono le luci che possono essere sia nc che na a seconda dell'anno (impianto 5 fili o 3 fili)
Io ho una N che ha un devio diverso quindi non posso prendere misure di nessuno dei due, magari se passa JasonPX che ha un Px che se non sbaglio è un 3 fili quindi tutto Na potrebbe misurarlo.
Comunque non mi pare che il devio special giĂ  pronto costi molto

Non ho capito cosa intendi con impianto a 3 fili e a 5 fili, stavi parlando del px? Io intendevo che sapevo che il devioluci del px ha solo il clacson nc, quindi basterebbe modificare quello, credo che sia un operazione piĂą semplice.
Chi ha una vespa px se mi può prendere le misure del alloggiamento del devioluci ve ne sono grato. Grazie mille in anticipo.

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda Vespa2001 » 09/05/2022, 15:19

andrea55 ha scritto:Con batteria il claxon è sempre Na perchè va a batteria sono le luci che possono essere sia nc che na a seconda dell'anno (impianto 5 fili o 3 fili)
Io ho una N che ha un devio diverso quindi non posso prendere misure di nessuno dei due, magari se passa JasonPX che ha un Px che se non sbaglio è un 3 fili quindi tutto Na potrebbe misurarlo.
Comunque non mi pare che il devio special giĂ  pronto costi molto

Allora, ho preso le misure del devioluci che avevo acquistato che non va bene. Esteticamente è uguale a quello del px. (Posto la foto qui sotto) Bisogna solo capire le misure di quello px. Quello che ho acquistato è questo (aspetto il corriere che viene a ritirarlo) :sad: oggi pomeriggio prendo anche la misura del devioluci originale della special e del foro dove si inserisce il devioluci. Almeno posso avere un confronto. Purtroppo tutti i devioluci che ho trovato per special già modificati, sembrano tutti uguali a quello che ho acquistato io (stesse foto e stessa descrizione).
IMG_20220509_142821.jpg
Devioluci acquistato da me che non va bene

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda andrea55 » 09/05/2022, 20:07

Infatti vedo il giallo che mi pare venga elencato come posizione nel sito che avevo trovato.
Ah adesso ho capito intendi il Px senza batteria con frecce, si li solo il claxon è nc, mentre nel px con batteria è na per questo pensavo a quello.
Mi è appena venuto in mente uno schemino che con l'aggiunta di un filo potrebbe evitare di modificare il claxon

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda Vespa2001 » 09/05/2022, 20:23

andrea55 ha scritto:Infatti vedo il giallo che mi pare venga elencato come posizione nel sito che avevo trovato.
Ah adesso ho capito intendi il Px senza batteria con frecce, si li solo il claxon è nc, mentre nel px con batteria è na per questo pensavo a quello.
Mi è appena venuto in mente uno schemino che con l'aggiunta di un filo potrebbe evitare di modificare il claxon

Sì, quel devioluci lì dovrebbe avere luci di posizione, anabbaglianti e abbaglianti. In realtà non ha niente di quello che c'è scritto, perché collegando come c'è scritto nella descrizione verde con verde del impianto, rosso col Rosso per lo spegnimento della vespa e bianco con bianco del clacson, la vespa non parte. Come se il pulsante per lo spegnimento fosse sempre premuto.. poi l'ho provato in casa con un alimentatore stabilizzato 12 V CC e ho visto come se filo verde e rosso fossero invertiti. Perché dando alimentazione sul filo verde, non funziona niente (difatti il filo verde non è collegato assolutamente al commutatore delle luci.) Il filo rosso invece, è collegato al commutatore delle luci, e però dando alimentazione su quel filo lì le luci restano sempre accese e ho solo la possibilità di scegliere fra anabbaglianti e abbaglianti. La levetta a 3 posizioni che è posta in basso è indipendente e si collegano 2 fili per le frecce e un Filo arancione per l'alimentazione del relè delle frecce. Poi basta

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda andrea55 » 10/05/2022, 0:02

Adesso è chiaro, infatti il tasto per le luci dovrebbe avere 4 posizioni per spegnere, però dato che le frecce non ci sono si potrebbe utilizzare il devio frecce come interruttore generale, arancio con verde, uno dei due fili frecce al verde devio (che se non ho capito male è invertito con il rosso) e dovrebbe funzionare tutto

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda Vespa2001 » 10/05/2022, 0:16

andrea55 ha scritto:Adesso è chiaro, infatti il tasto per le luci dovrebbe avere 4 posizioni per spegnere, però dato che le frecce non ci sono si potrebbe utilizzare il devio frecce come interruttore generale, arancio con verde, uno dei due fili frecce al verde devio (che se non ho capito male è invertito con il rosso) e dovrebbe funzionare tutto

Allora, praticamente, al filo verde del impianto ci collego il filo arancione (quello arancione è collegato in mezzo praticamente) e uno dei due fili delle frecce lo collego al rosso del devioluci (visto che sono invertiti)

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda Vespa2001 » 10/05/2022, 0:19

andrea55 ha scritto:Adesso è chiaro, infatti il tasto per le luci dovrebbe avere 4 posizioni per spegnere, però dato che le frecce non ci sono si potrebbe utilizzare il devio frecce come interruttore generale, arancio con verde, uno dei due fili frecce al verde devio (che se non ho capito male è invertito con il rosso) e dovrebbe funzionare tutto

In questo modo però posso solo spegnere e accendere i fari giusto? Le posizioni si accendono sempre insieme al anabbagliante, oppure sbaglio? Quello che vorrei fare io sarebbe: posizione 0 tutto spento, posizione 1 solo luci di posizione e posizione 2 luci di posizione+ anabbaglianti (che poi posso ovviamente commutare fra anabbaglianti e abbaglianti con l'altra levetta. Come le macchine per intenderci

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli