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Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

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Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda andrea55 » 21/04/2022, 22:57

Bellina, nella modifica al devio c'è scritto se si può utilizzare il claxon a fari spenti?

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Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda Vespa2001 » 21/04/2022, 23:12

andrea55 ha scritto:Bellina, nella modifica al devio c'è scritto se si può utilizzare il claxon a fari spenti?

Confermo che non dovrebbero esserci problemi a utilizzare il clacson a fari spenti.
Comunque la lampada l'ho provata con un alimentatore stabilizzato da banco e fa una luce fortissima

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Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda Vespa2001 » 25/04/2022, 10:22

Mi scuso se vado off topic, ma non volevo aprire un altra discussione solo per un breve quesito. Ero intenzionato già che converto l'impianto elettrico in continua e metto i led ad installare la luce stop posteriore. Ora però ho un dubbio, l'interruttore va comprato normalmente aperto o normalmente chiuso? In rete leggo alcuni pareri discordanti.

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Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda andrea55 » 25/04/2022, 14:25

In continua sempre solo normalmente aperto

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Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda Vespa2001 » 25/04/2022, 16:16

andrea55 ha scritto:In continua sempre solo normalmente aperto

Infatti anche io sapevo che in continua serve normalmente aperto. Avevo anche letto però che il pedale della vespa in posizione di riposo preme l'interruttore e quindi serviva un normalmente chiuso.. strano

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Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda andrea55 » 26/04/2022, 11:30

Di solito il riferimento è la posizione a riposo del pedale, indipendentemente da come funziona l'interruttore

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Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda Vespa2001 » 26/04/2022, 18:07

andrea55 ha scritto:Di solito il riferimento è la posizione a riposo del pedale, indipendentemente da come funziona l'interruttore

Sì, infatti alcuni dicevano che visto che a riposo il pedale premeva l'interruttore, servisse un normalmente chiuso al posto di un normalmente aperto

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Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda Vespa2001 » 08/05/2022, 14:38

Torno a chiedere in questo topic per quanto riguarda il devioluci.. ho deciso di cambiarlo perché comunque quello originale ha 40 anni, ha tutti i cavi mezzi verniciati e uno è molto rovinato. E anche perché volevo avere la possibilità di gestire separatamente luci di posizione, anabbaglianti e abbaglianti, cosa che il devioluci special non ha. Avevo preso un devioluci della grabor modificato per accensioni elettroniche, che ha la levetta in basso a 3 posizioni ma sono rimasto molto deluso da questo devioluci, perché la levetta 3 posizioni è fatta per funzionare solo ed esclusivamente per le frecce, quindi mi da la possibilità di commutare Solo fra anabbaglianti e abbaglianti e le luci rimangono sempre accese :nonmipiace: in più il filo verde e il filo rosso sembrano invertiti, cioè il verde è lo spegnimento e il rosso l'alimentazione 12v :icon_smile_angry, il venditore non sa quello che vende, ma questo è un altro discorso.. fatto sta che ho deciso di fare il reso e prendere un altro devioluci. Stavo pensando al devioluci del px, che mi sembra di aver capito che è già NA e che bisognerebbe modificare solo il contatto del clacson, qualcuno sa se si può mettere sulla 50 special oppure è più grande? So che alcuni mettevano il devioluci del px senza frecce sulla special ma quello è ugualmente un NC.

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Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda Vespa2001 » 08/05/2022, 14:44

Oppure pensavo di mettere il devioluci della 50 special elestart, che in teoria dovrebbe essere NA visto che è fatto per funzionare con la batteria, ma non so se ha la possibilità di poter comandare le luci in questo modo: 0, tutto spento, 1 solo luci di posizione e 2 luci di posizione+ anabbaglianti.
Per quanto riguarda il pulsante di spegnimento non è un problema, perché pensavo di mettere un commutatore a chiave tipo questo: https://www.ebay.it/itm/Blocchetto-Acce ... 637-2357-0
In alternativa posso farmi realizzare un supporto tipo questo da un mio amico che ha la stampante 3d e mettere il commutatore a chiave tipo px

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Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda andrea55 » 08/05/2022, 23:20

Il devio elestart si è Na ma non mi pare abbia l'abbagliante, quello del Px è Na solo su quelle recenti, i modelli più vecchi erano Nc e un'impianto separato per la batteria, comunque non credo vada bene ha una forma diversa.
Io per l'abbagliante ho rinunciato alla posizione davanti sia perchè ho dovuto tagliarla fisicamente per inserire il fanale ma anche perchè è sostanzialmente inutile, mai usata.
Ho trovato questo:
https://www.vespatime.it/it/ricambi-ves ... gp.6424.uw

Parlano di posizione/anabbagliante/abbagliante

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