VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda Vespa2001 » 17/05/2022, 1:46

Praticamente quindi sulle vespe lo stop è collegato in modo che a pedale non premuto, l'impianto è in corto, e a pedale premuto quindi pulsante rilasciato leva il cortocircuito e fa accendere lo stop :dead: (proprio come il clacson e le luci)
Gli ingegneri piaggio avevano voglia di complicare le cose forse, quella delle lampadine collegate tutte in serie sulle prima vespa 50 non lo sapevo :shock: una volta anche a me è successo che mi si è fulminata una lampadina, e pochissimo tempo dopo non funzionava più nulla (anche il clacson mi pare) infatti al epoca sono andato subito dal meccanico credendo chissà cosa fosse successo, questo conferma quanto è strano l'impianto elettrico delle vespe :big_smile:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda andrea55 » 17/05/2022, 9:54

Più precisamente è il devio a mettere in corto per spegnere le luci, claxon e freno a riposo fanno passare tutta la corrente verso le luci o il corto dall'interruttore, mentre da aperti la corrente passa prima dalla lampada o claxon e poi va verso le luci.
Per le luci credo che l'idea fosse di risparmiare le altre lampadine dalla bruciatura, avrebbe senso in pieno giorno ma di notte la priorità è vederci e soprattutto essere visto.
Anch'io alla prima uscita, tra l'altro un raduno, ho bruciato tutto :big_smile:

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda Vespa2001 » 17/05/2022, 11:46

Che impianto strano :shock: quindi tu dici che facevano andare tutto in corto per non fare in modo che bruciandosi una lampadina si bruciavano tutte? Chissà, secondo me volevano complicare un impianto elettrico che se no sarebbe stato troppo semplice :big_smile: addirittura quando mi è successa la cosa che non funzionava più nessuna lampadina, quello da cui andavamo prima (non ha un officina faceva qualche lavoretto per conto suo in garage) non ha voluto nemmeno metterci le mani sapendo che l'impianto della vespa è tutto particolare, così sono dovuto andare da un officina piaggio (che è lo stesso dove ho comprato il pulsante ieri)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda andrea55 » 17/05/2022, 13:17

No la cosa delle luci riguarda solo le luci accese il corto non influisce, l'ipotesi mia per il corto è che messo in parallelo il claxon abbasserebbe troppo le luci e quindi si sono inventati tutta sta cosa per equilibrare un po'.
Questa è la differenza, come si può vedere sopra c'è un'anello nel quale qualsiasi interruzione porta ad uno scpegnimento totale, mentre sotto le altre luci continuano a funzionare però ricevono più potenza dato che manca una lampada. (l'ho fatto velocemente spero si capisca)
schema differenze.jpg

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda Vespa2001 » 17/05/2022, 13:40

Dallo schema non ho capito molto in realtà. Però da quanto ho capito sulle prime vespe 50 aveva le lampadine tutte in serie, quindi interrompendo il circuito non funzionava più niente, invece nelle versioni successive era in parallelo. Invece per quanto riguarda il corto secondo me non hanno risolto molto visto che anche in questo modo quando suoni il clacson le luci fra un po' si spengono :big_smile:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda andrea55 » 17/05/2022, 23:04

Eh la potenza è quella che è...
Ma tornando all'argomento manca solo la batteria e la luce dello stop?

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda Vespa2001 » 17/05/2022, 23:15

andrea55 ha scritto:Eh la potenza è quella che è...
Ma tornando all'argomento manca solo la batteria e la luce dello stop?

Eh tornando a quel argomento manca il famoso devioluci, Poi ho tutto. Purtroppo non sono riuscito a capire se si può mettere quello del px..

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda JasonPX » 22/05/2022, 19:10

andrea55 ha scritto:Ciao Jason, Vespa2001 chiedeva se il devioluci del Px si può montare su manubrio della Special
Non penso proprio non l'ho mai provato, ma in giro ho visto giĂ  in vendita dei devio modificati non ricordo dove bisogna googlare un po
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda Vespa2001 » 22/05/2022, 19:20

JasonPX ha scritto:
andrea55 ha scritto:Ciao Jason, Vespa2001 chiedeva se il devioluci del Px si può montare su manubrio della Special
Non penso proprio non l'ho mai provato, ma in giro ho visto giĂ  in vendita dei devio modificati non ricordo dove bisogna googlare un po

Il dubbio mi è venuto perché vedo che c'è Chi monta il devioluci del px senza frecce sulla special, quindi pensavo fosse compatibile anche quello del px successivo. Comunque avevo già acquistato un devioluci modificato della grabor, ma si è rivelato essere una fregatura :evil: (vedi messaggi vecchi) e a quanto mi ha detto il venditore e a giudicare da foto e descrizione, i devioluci modificati che vendono sono tutti uguali. Il dubbio che si possa montare quello del px mi è venuto anche perché il devioluci modificato che ho acquistato è esteticamente uguale a quello del px prima serie (versione pre arcobaleno)
Se gentilmente mi potresti prendere la misura del devioluci del px te ne sarei grato.

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda Vespa2001 » 06/06/2022, 19:17

Riesumo questa discussione perché ho degli aggiornamenti. In parole povere visto che mi ero stufato di sbattermi a cercare le misure ho comprato il devioluci del px con le frecce, consapevole che se non andava bene dovevo fare un altro reso. Per fortuna oggi mi è arrivato ho preso le misure e ho visto che va bene. Quindi capitolo si monta o no, ho risolto. Ora rimane solo da adattarlo e modificare il clacson in na. Allego le foto del devioluci che mi è arrivato. Se riuscite ad aiutarmi coi fili, visto che i colori sono ovviamente diversi ve ne sono grato. Praticamente dal pulsante del clacson, Partono due coppie di fili (una coppia di fili spessi e un altra coppia con fili più sottili) di colore blu e giallo, invece dalla levetta a 3 posizioni e il commutatore abbaglianti/anabbaglianti partono 5 Fili: giallo,viola, marrone, bianco e grigio
IMG_20220606_185810.jpg
Fili che partono dal pulsante del clacson
Allegati
IMG_20220606_185743.jpg

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli