VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda andrea55 » 06/06/2022, 23:48

Dunque il verde ( che se non ricordo male in questo caso è rosso) va collegato al posto del grigio insieme a un filo del claxon.
L'altro filo del claxon va al pulsante diciamo al posto del giallo e all'altro contatto al posto del blu il nero.
Il bianco alla posizione anteriore

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda Vespa2001 » 07/06/2022, 12:51

andrea55 ha scritto:Dunque il verde ( che se non ricordo male in questo caso è rosso) va collegato al posto del grigio insieme a un filo del claxon.
L'altro filo del claxon va al pulsante diciamo al posto del giallo e all'altro contatto al posto del blu il nero.
Il bianco alla posizione anteriore

Ciao, il verde intendi quello che viene dal impianto della vespa? Perché in questo devioluci non ci sono ne fili verdi ne Rossi.
L'altro filo del clacson intendi il filo bianco che viene dal impianto della vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda andrea55 » 07/06/2022, 13:21

Si per il claxon ho omesso i colori originali, chiaramente se il rosso passa prima dal claxon non serve arrivare fino al devio per collegarsi dove c'è attualmente il grigio.
A proposito di claxon non ricordo se è stato menzionato ma per funzionare a 12v in continua serve un claxon adatto altrimenti non suona.
Per la posizione mi riferisco al bianco del devio nuovo dato che bisogna portare un nuovo filo

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda Vespa2001 » 07/06/2022, 17:41

andrea55 ha scritto:Si per il claxon ho omesso i colori originali, chiaramente se il rosso passa prima dal claxon non serve arrivare fino al devio per collegarsi dove c'è attualmente il grigio.
A proposito di claxon non ricordo se è stato menzionato ma per funzionare a 12v in continua serve un claxon adatto altrimenti non suona.
Per la posizione mi riferisco al bianco del devio nuovo dato che bisogna portare un nuovo filo

Ciao, nella mia vespa il filo che porta corrente a tutto l'impianto è il verde, che poi si sdoppia e va diretto al clacson. Il rosso invece è per lo spegnimento. (Nel devio che avevo ordinato erano invertiti) riusciresti a farmi uno schemino? IAlmeno ho tutto più chiaro e ci capiamo :mipiace:
Ovviamente il clacson l'ho giĂ  comprato in corrente continua 12V, fa un suono che fa paura a confronto l'originale :big_smile:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda andrea55 » 07/06/2022, 18:16

Ahn allora è tornato tutto normale, ottimo.
Appena riesco faccio uno schema

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda Vespa2001 » 07/06/2022, 18:58

andrea55 ha scritto:Ahn allora è tornato tutto normale, ottimo.
Appena riesco faccio uno schema

Sì sì a livello di fili nella vespa è tutto a posto, quelli coi colori invertiti era il devioluci che avevo acquistato che non andava bene. Tranquillo, aspetto lo schema elettrico. Intanto ti ringrazio :mipiace:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda andrea55 » 07/06/2022, 20:29

Schema:
schema 12v.jpg

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda Vespa2001 » 08/06/2022, 12:55

Allora, se ho capito bene, il giallo del devioluci lo collego col nero del impianto e fa da massa. Il filo bianco del clacson della vespa lo collego al blu del devioluci, il verde del impianto della vespa lo collego col filo grigio del devioluci mentre il giallo del devioluci al filo grigio che alimenta la posizione posteriore. Non ho capito solo dove si collega la luce di posizione anteriore. Non posso collegarla insieme alla posizione posteriore al altro filo giallo del devioluci (quello che viene dal gruppo di 5 fili per intenderci)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda andrea55 » 08/06/2022, 17:01

La posizione anteriore da schema originale si collega al bianco del devio che nello schema è un grigio molto chiaro.
Si può collegare insieme alla posizione posteriore ma sospetto che collegata al bianco si spenga quando vengono accese le altre luci mentre la posizione posteriore rimane sempre accesa

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Consiglio per conversione impianto elettrico 50 special in 12V CC

Messaggioda Vespa2001 » 14/06/2022, 8:31

andrea55 ha scritto:La posizione anteriore da schema originale si collega al bianco del devio che nello schema è un grigio molto chiaro.
Si può collegare insieme alla posizione posteriore ma sospetto che collegata al bianco si spenga quando vengono accese le altre luci mentre la posizione posteriore rimane sempre accesa

Ciao, scusa che non ti ho piĂą risposto ma mi sono dimenticato :big_smile: allora a livello di collegamenti dovrei aver capito. Per quanto riguarda la conversione del clacson da NC a NA? Nel devioluci ci sono le alette in basso che fanno sempre contatto con la rondellina posta sotto il pulsante. Dovrei riuscire a piegare verso l'alto quelle due alette? Allego foto dove si capisce meglio.
IMG_20220606_185810.jpg
Pulsante clacson

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli