VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

vespa cosa 125

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Maccanicu
utente
utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 03/06/2018, 9:38
LocalitĂ : Germania

vespa cosa 125

Messaggioda Maccanicu » 13/06/2022, 15:23

Salve
Ho 1 amico che ha 1 vespa cosa 125 , alla quale non funziona il clacson .
La sopra citata vespa si trova in Germania , ha 1 impianto elettrico senza batteria.
Come molti sapranno il clacson della cosa funziona a corrente continua( almeno qua in Germania) , mentre le luci ed altre cose funzionano a corrente alternata.
Mi ha contattato dicendomi di aver cambiato già il regolatore di tensione che e´di 180 w + il regolatore del clacson, ma il risultato non cambia.
Il clacson funziona perfettamente , tuttavia non riesce a venirne fuori.
Gli ho detto di mandarmi lo schema elettrico della sua vespa , e guardando attentamente ho notato che monta 1 Diodo , il quale 1 dei fili e collegato proprio sul pulsante del clacson.
Purtroppo lo schema che mi ha mandato non e´leggibile in alcuni punti ,in particolare proprio quelli del diodo , non riesco a seguirli al 100%.
Cortesemente vi chiederei se qualcuno di voi abbia lo schema elettrico della cosa senza batteria+ il diodo perfettamente leggibile e´lo posterebbe .
Io vi allego quello che mi ha mandato lui , che ripeto in alcuni punto dei fili del diodo e illeggibile.
grazie per l'attenzione
Allegati
IMG-20220516-WA0025.pdf
schema elettrico cosa senza batteria con diodo
(175.5 KiB) Scaricato 45 volte

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: vespa cosa 125

Messaggioda andrea55 » 14/06/2022, 14:45

Ho cercato ma pare che solo la vespa tedesca abbia i componenti aggiuntivi nello schema.
Ho ripassato i collegamenti interessati nello schema postato:
Immagine

Da quanto ho capito i diodi non servono per il claxon ma per quel dispositivo nell'angolo in alto che da quanto ho capito è la segnalazione del liquido dei freni, probabilmente i diodi servono per avere due intensità della luce sul cruscotto

  • Spazio pubblicitario
Maccanicu
utente
utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 03/06/2018, 9:38
LocalitĂ : Germania

Re: vespa cosa 125

Messaggioda Maccanicu » 15/06/2022, 13:53

Innanzitutto grazie per aver risposto.
Si ho notato anch'io che i diodi non sono per il clacson.
I diodi sono per il check control come puoi vedere dalla foto Dell´interruttore
s-l500.jpg
.
Io ho " scorporato " dal´impianto originale solo la parte che funziona in corrente continua il positivo( rosso nero) ed il negativo(bianco) , ed anche la parte con i diodi.

20220615_131213.jpg
.
Come puoi vedere sono più´di 1 componente a funzionare in corrente continua, nello specifico sono:
Rubinetto benzina (14)
Sensore liquido freni(22)
Sensore serbatoio olio miscela(23)
Clacson (1)

Come potrai notare ho fatto 1 cerchio nei fili nei quali io non sono sicuro che siano collegati giusti , ecco perché´cercavo 1 schema elettrico leggibile al 100%.
Ho cercato in lungo e in largo ,ma non riesco neanche io ha trovare 1 schema leggibile, anzi con il diodo non si trova propio.
A questo punto gli dirò di portarmi la vespa (100km di distanza da me) se vuole risolvere il problema, oppure vada da 1 officina piaggio.
grazie

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: vespa cosa 125

Messaggioda andrea55 » 15/06/2022, 14:39

Ah adesso ho capito infatti guardavo lo schema e non capivo i 3 fili all'interruttore del claxon, invece erano due pulsanti!
Si anch'io non ho trovato nulla, insieme ai diodi manca anche l'indicatore del livello freni.
Con tutto collegato l'alimentatore eroga i 12 volt?

  • Spazio pubblicitario
Maccanicu
utente
utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 03/06/2018, 9:38
LocalitĂ : Germania

Re: vespa cosa 125

Messaggioda Maccanicu » 16/06/2022, 12:10

andrea55 ha scritto:Con tutto collegato l'alimentatore eroga i 12 volt?

Purtroppo no eroga intorno ai 5,5 volt , messo il regolatore nuovo da 180w (come quello originale) all´inizio erogava 12volt e il clacson non funzionava lo stesso.
Dopo 1 po il regolatore eroga di nuovo 5,5 volt.
.
come capirai non e´1 problema risolvibile a distanza , ecco perché´ se vuole risolvere deve portarmi la vespa oppure va da 1 officina.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: vespa cosa 125

Messaggioda andrea55 » 16/06/2022, 17:50

Eh purtroppo si è complicato, una cosa che si potrebbe provare è scollegare tutto collegando direttamente il claxon magari c'è qualcosa che consuma troppo ma forse è già stato fatto

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli