VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Problema elettrico Rally 180

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Gio2804
utente
utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/07/2022, 8:11
LocalitĂ : Salerno

Problema elettrico Rally 180

Messaggioda Gio2804 » 03/07/2022, 9:05

Buongiorno a tutti, vi chiedo una mano per sistemare la mia amata Rally.
Praticamente da un po di tempo quando avvio la vespa funziona male: va Ă  singhiozzo, cali di potenza quando accellero e problemi nell'accensione.
Inizialmente mi sono concentrato sul carburatore e benzina ma dopo aver ripulito tutto e accerttomi che la benzina arrivasse a destinazione ho pensato ad un problema elettrico.

Dopo svariate prove ho isolato tutto l'impianto elettrico (ho staccato tutti i cavi che vanno alle luci clacson ecc) e così la vespa è partita e funzionava perfettente.

Ma da fredda da sempre problemi di accensione, quindi volevo: testare le 3 bobine dello statore e la bobina AT, avrei bisogno se qualsuco di voi mi sa dire il valore di ohm, così da comparare i valori.
Da premettere che ho testato anche il condensatore (cambiato nn da tantissimi) e le puntine anche ad occhio è apposto.


Grazie in anticipo :big_smile:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Problema elettrico Rally 180

Messaggioda andrea55 » 03/07/2022, 12:09

Nomalmente l'alimentazione delle luci non dovrebbe influire sull'accensione tranne il cavo di spegnimento rosso.
Se ci sono interferenze tra luci e accensione potrebbero essersi sbucciati i fili dietro lo statore oppure in rari casi il volano non ha piĂą magnetismo sufficiente.
Io ho lo statore a puntine a due bobine quindi non so se i valori sono uguali comunque per dare un'idea i miei valori sono questi:
Per le bobine interne:
1,1 Ohm sulla bobina di accensione (in basso)
0,7 Ohm sulla bobina luci
Per misurare la bobina di accensione, filo rosso e massa ma le puntine devono essere aperte altrimenti risulta un corto.
Per la bobina esterna:
1 Ohm sul primario
5,9 KOhm sul secondario (Alta tensione)

  • Spazio pubblicitario
Gio2804
utente
utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/07/2022, 8:11
LocalitĂ : Salerno

Re: Problema elettrico Rally 180

Messaggioda Gio2804 » 03/07/2022, 13:55

andrea55 ha scritto:Nomalmente l'alimentazione delle luci non dovrebbe influire sull'accensione tranne il cavo di spegnimento rosso.
Se ci sono interferenze tra luci e accensione potrebbero essersi sbucciati i fili dietro lo statore oppure in rari casi il volano non ha piĂą magnetismo sufficiente.
Io ho lo statore a puntine a due bobine quindi non so se i valori sono uguali comunque per dare un'idea i miei valori sono questi:
Per le bobine interne:
1,1 Ohm sulla bobina di accensione (in basso)
0,7 Ohm sulla bobina luci
Per misurare la bobina di accensione, filo rosso e massa ma le puntine devono essere aperte altrimenti risulta un corto.
Per la bobina esterna:
1 Ohm sul primario
5,9 KOhm sul secondario (Alta tensione)


Grazie mille, provo a verificare questi valori poi vi aggiorno. Prima di scrivere aveva giĂ  verificato i cavi e risultavano spela di fianco allo statore. Li ho isolati per tamponate con uno strato di nastro isolante ma il problema persiste. L'idea era di trovare il problema per poi cambiarli completamente. Dici di iniziare da li?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Problema elettrico Rally 180

Messaggioda andrea55 » 03/07/2022, 14:40

Se sono sbucciati di fianco molto probabilmente sono messi male anche dietro lo statore dove c'è più calore

  • Spazio pubblicitario
Gio2804
utente
utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/07/2022, 8:11
LocalitĂ : Salerno

Re: Problema elettrico Rally 180

Messaggioda Gio2804 » 04/07/2022, 8:32

andrea55 ha scritto:Se sono sbucciati di fianco molto probabilmente sono messi male anche dietro lo statore dove c'è più calore


Buongiorno, ieri ho risistemato e sostituito i cavi dello statore(dietro cmq sembravano ok), rimontato tutto riposizionando lo statore al suo posto (avevo fatto dei segni), ho fatto una prova e partiva la scintilla alla candela, ma niente continua a darmi problemi.
Ho misuraro hli ohm delle bibine interne ho avuto questi risultati dal yester:

Accendione: 1,7
Luci cavo verde: 1,1
Luci cavi blu e giallo: 1 9

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Problema elettrico Rally 180

Messaggioda andrea55 » 04/07/2022, 8:43

Non mi sembrano valori strani, e la bobina esterna quanto fa?

  • Spazio pubblicitario
Gio2804
utente
utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/07/2022, 8:11
LocalitĂ : Salerno

Re: Problema elettrico Rally 180

Messaggioda Gio2804 » 04/07/2022, 8:53

Ho dimenticato di segnare i valori, stasera controllo di nuovo.
Ricordo che sul secondario era 5 sul primario piĂą di 1.

Stasera metto i valori effettivi

Grazie

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Problema elettrico Rally 180

Messaggioda andrea55 » 04/07/2022, 9:32

Comunque essendo i condensatori moderni di qualitĂ  scadente meglio controllare che a motore in moto le puntine non facciano scintille tra loro, se le fanno il condensatore non fa il suo lavoro.
Quando va in moto raggiunge tutti i i giri oppure si ferma ad un certo numero?

  • Spazio pubblicitario
Gio2804
utente
utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/07/2022, 8:11
LocalitĂ : Salerno

Re: Problema elettrico Rally 180

Messaggioda Gio2804 » 04/07/2022, 9:49

andrea55 ha scritto:Comunque essendo i condensatori moderni di qualitĂ  scadente meglio controllare che a motore in moto le puntine non facciano scintille tra loro, se le fanno il condensatore non fa il suo lavoro.
Quando va in moto raggiunge tutti i i giri oppure si ferma ad un certo numero?


A caldo con l'impianto scollegato andava bene anche il numero di giri, prima nn raggiungevo tutti i giri. Nn so se è una coincidenza

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Problema elettrico Rally 180

Messaggioda andrea55 » 04/07/2022, 10:48

Se le luci sono un po' fioche e la cosa peggiora con il passare del tempo potrebbe essere una smagnetizzazione del volano

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli