VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Px150E si spegne e non c'è scintilla

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

onil64
utente
utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/08/2022, 12:52
Località: Colle Brianza

Px150E si spegne e non c'è scintilla

Messaggioda onil64 » 04/10/2022, 13:32

Ciao a tutti,
Ho una vespa PX150 e del I983 usato poco ma sono molto affezionato. Ultimamente si spegneva all'improviso e non arrivava più scintilla, dopo qualche ora la scintilla ritornava per dopo rispegnersi e cosi via. Leggendo qua e la mi sono concentrato sullo statore e ho notato che i cavi provenienti dallo statore erano molto logori. Smontato, ripulito , ricablato e rimontato è partita al primo colpo, per poi spegnersi dopo 1 minuto ma a questo punto la scintilla non arriva più definitivamente. Ovviamente ho cambiato anche la candela, e controllato la varie impedenze dei contatti secondo documenti trovati in rete.
A questo punto qualcuno potrebbe aiutarmi in che direzione devo concentrarmi?
Grazie in anticipo

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 250
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
Località: Bassa veronese

Re: Px150E si spegne e non c'è scintilla

Messaggioda DoubleG » 04/10/2022, 14:44

Ciao.
I componenti più sospetti sono la centralina dell'accensione elettronica ed il pick up, ma va anche verificato che non vi siano problemi di massa nel cavo che porta al circuito di spegnimento ovvero alla chiave.
Il primo consiglio è di staccare il cavo verde che dallo statore va al blocco chiave, e vedere se così resta in moto.
Puoi anche verificare che arrivi tensione alla centralina di accensione, sul cavo rosso, spedalando.
Se il problema rimane presente, proverei a cambiare la centralina di accensione, perché è un componente che col l'invecchiamento tende ad avere questo genere di malfunzionamenti (sempre ammesso che sia vecchia...di solito c'è stampata la data di produzione).
Il pick up è meno probabile che si guasti, ma lo step successivo è di provare a sostituirlo.
GG

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
Località: Bari

Re: Px150E si spegne e non c'è scintilla

Messaggioda JasonPX » 04/10/2022, 14:58

onil64 ha scritto:Ciao a tutti,
Ho una vespa PX150 e del I983 usato poco ma sono molto affezionato. Ultimamente si spegneva all'improviso e non arrivava più scintilla, dopo qualche ora la scintilla ritornava per dopo rispegnersi e cosi via. Leggendo qua e la mi sono concentrato sullo statore e ho notato che i cavi provenienti dallo statore erano molto logori. Smontato, ripulito , ricablato e rimontato è partita al primo colpo, per poi spegnersi dopo 1 minuto ma a questo punto la scintilla non arriva più definitivamente. Ovviamente ho cambiato anche la candela, e controllato la varie impedenze dei contatti secondo documenti trovati in rete.
A questo punto qualcuno potrebbe aiutarmi in che direzione devo concentrarmi?
Grazie in anticipo
Penso sia un problema di pick up
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
onil64
utente
utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/08/2022, 12:52
Località: Colle Brianza

Re: Px150E si spegne e non c'è scintilla

Messaggioda onil64 » 04/10/2022, 16:39

Grazie a tutti per le risposte.
Una cosa, per controllare la tensione sul cavo rosso , devo staccare il cavo rosso toccare cavo rosso e massa , quanti volt dovrei misurare?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
Località: Bari

Re: Px150E si spegne e non c'è scintilla

Messaggioda JasonPX » 04/10/2022, 17:16

onil64 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte.
Una cosa, per controllare la tensione sul cavo rosso , devo staccare il cavo rosso toccare cavo rosso e massa , quanti volt dovrei misurare?
Devi usare un multimetro, sulla faq del forum trovi una guida all'uso del multimetro sulla vespa
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 250
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
Località: Bassa veronese

Re: Px150E si spegne e non c'è scintilla

Messaggioda DoubleG » 04/10/2022, 20:30

Devi mettere il multimetro in VCA con scala 200V.
Il cavo puoi anche lasciarlo attaccato alla centralina, o staccarlo: se staccato è meglio perché se la centralina fosse in corto circuito potrebbe non leggere nulla con il cavo collegato.
Fa molta attenzione perché si raggiungono voltaggi ragguardevoli, quindi usa guanti in gomma per isolarti, o assicurati che i puntali facciano contatto senza toccarli con le mani nude.
Se la bobina di alimentazione funziona, dovresti leggere valori di tensione proporzionali alla velocità di rotazione del volano, che possono raggiungere anche 30~50V.
GG

  • Spazio pubblicitario
onil64
utente
utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/08/2022, 12:52
Località: Colle Brianza

Re: Px150E si spegne e non c'è scintilla

Messaggioda onil64 » 08/11/2022, 12:49

Grazie a tutti ragazzi, dopo aver cambiato il pick-up tutto si è risolto.
alla prossima. :wink:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
Località: Bari

Re: Px150E si spegne e non c'è scintilla

Messaggioda JasonPX » 24/11/2022, 19:22

onil64 ha scritto:Grazie a tutti ragazzi, dopo aver cambiato il pick-up tutto si è risolto.
alla prossima. :wink:
Non avevo dubbi che era quello come infatti ti avevo scritto
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli