VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Problemi con frecce Vespa PX 125

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Fioruz23
utente
utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/07/2022, 13:58
LocalitĂ : Perugia

Problemi con frecce Vespa PX 125

Messaggioda Fioruz23 » 06/05/2023, 0:20

Ciao a tutti!
Ho una Vespa PX 125 del 85, oramai da molto tempo (quasi 1 anno) ho problemi con le frecce sia anteriori che posteriori, inizialmente non ci feci molto caso e continuai ad usarla come un pazzo alzando le braccia a destra e sinistra per svoltare, dato che vivo in un paesino di circa 1000 abitanti e non usandola per fare lunghi giri non mi facevo grossi problemi ma ora che si avvicina l’estate voglio metterla a posto come si deve per farci ciò che mi pare diciamo.
Parlando dei fatti, le frecce inizialmente andavano a tratti, si accendevano per poi spegnersi per 10 secondi e poi si riaccendevano, poco tempo dopo si accendevano solo quelle anteriori e poco tempo dopo ancora non si accendeva proprio niente ne davanti ne dietro, a questo punto decisi di cambiare tutto l’impianto elettrico compresa centralina, relè, statore e bobina per via di un altro problema non riguardante le frecce ma speravo comunque che questo rimediasse a ciò essendo tutto collegato ma niente da fare, notai che neanche la spia delle frecce funziona non accendendosi in entrambe le posizioni del interruttore.
Purtroppo gli elettrauti della mia zona non trattano moto, tantomeno moto d’epoca e prima di portarla chissà dove volevo sapere se avevate qualche consiglio per svolgere il lavoro per conto mio.
Grazie in anticipo!

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 261
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Problemi con frecce Vespa PX 125

Messaggioda DoubleG » 06/05/2023, 7:57

Ciao e benvenuto, una piccola presentazione dai nuovi utenti sarebbe gradita...
Tornando al tuo problema, la px soffre molto della questione masse, indipendentemente se sia il modello con o senza batteria.
Devi controllare attentamente la massa di tutti i gruppi freccia, e per le posteriori anche le masse dei cofani (quelle sulla parte alta dove c'è quel contatto a molla), ed i morsetti a puntale che portano la tensione ale lampade. Se solo una massa manca, accade il problema che citi.
Ti consiglio anche di smontare tutte le lampadine e carteggiare con carta vetrata fine i contatti dei portalampada ed anche quelli delle lampade stesse.
Se poi ancora non funziona, occorre verificare i collegamenti e l'efficienza del relè frecce.
Per i ricambi, online si trova tutto.
Facci sapere e buon lavoro.
GG

  • Spazio pubblicitario
Fioruz23
utente
utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/07/2022, 13:58
LocalitĂ : Perugia

Re: Problemi con frecce Vespa PX 125

Messaggioda Fioruz23 » 06/05/2023, 9:02

Anzitutto grazie della risposta Double!
Comunque sono iscritto da piĂą di un annetto e ovviamente mi ero precedentemente presentato :big_smile:
Sapresti dirmi gentilmente come posso fare per verificare le masse dei gruppi freccia e borchie?

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 261
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Problemi con frecce Vespa PX 125

Messaggioda DoubleG » 06/05/2023, 9:37

Non avevo notato la data di iscrizione, ma dai tuoi messaggi non mi risultano tue presentazioni, forse ti sbagli con un altro forum.
Allora, per le masse, ogni portalampada posteriore ha una connessione ad una delle viti di fissaggio, assicurati che facciano un buon contatto col metallo e, se la vespa è stata riverniciata, che non vi sia della vernice ad isolare il contatto.
Un tester o un prova continuità può aiutare ma non è strettamente necessario.
Per i cofani, devi guardare nella parte alta dove c'è un contatto a molla e verificare che non sia arrugginito o ossidato (vedi foto). Guarda anche la parte sul telaio dove questo fa contatto. Poi controlla il contatto "positivo" sempre sul cofano, puliscilo bene così come la sua controparte sul telaio.
Le frecce anteriori non hanno un contatto telaio ma hanno un connettore posto sotto il bauletto, devi staccarlo e pulirlo con del disossidante per contatti elettrici. Un'altro connettore è sotto il nasello anteriore, che va smontato per accedere. Da qui puoi controllare con un multimetro l'efficienza del deviatore posto sul manubrio. Pulisci anche tutti i contatti di questo connettore.
Smonta e pulisci tutti i contatti delle lampade e dei portalampada.
Se non vedi miglioramenti, devi controllare il relè frecce che trovi sotto il cofano sx: segui questo video di Agatino
https://www.sonoinofficina.com/rele-fre ... st-facili/
IMG_20230506_093137.jpg


IMG_20230506_093414.jpg
GG

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Problemi con frecce Vespa PX 125

Messaggioda JasonPX » 08/05/2023, 11:23

Sicuramente un problema di massa gratta pulisci i contatti
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Fioruz23
utente
utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/07/2022, 13:58
LocalitĂ : Perugia

Re: Problemi con frecce Vespa PX 125

Messaggioda Fioruz23 » 01/06/2023, 8:27

Perfetto ho risolto grazie a tutti dei consigli! :big_smile:

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 261
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Problemi con frecce Vespa PX 125

Messaggioda DoubleG » 01/06/2023, 10:03

Ottimo! Alla fine cos'era il problema? Le masse?
GG

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli