VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Problema elettrico anomalo

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Lorenzo1978
utente
utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/09/2023, 16:20
LocalitĂ : Milano

Problema elettrico anomalo

Messaggioda Lorenzo1978 » 06/09/2023, 14:44

Innanzi tutto buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato.

Ho un problema con una vespa pk50 XL 1986.

La vespa fino a quando lo statore originale non è morto e chi ha provato a ripararlo lo ha distrutto, andava bene.

Ho cambiato 3 statori di cui uno fornito da un meccanico Piaggio che garantisce essere originale.

La vespa si accende al primo colpo, ma quando accelero soffoca, accendendo però le frecce va che è una meraviglia.

Per risolvere ho montato 2 resistenze in parallelo sul faro anteriore e la vespa va.

Però quello che ho fatto non è normale, perché dovrebbe andare a prescindere dalle resistenze.

Se stacco il connettore tondo che porta corrente all’impianto, la vespa se accesa si spegne e se spenta non parte assolutamente.

Il problema certamente è elettrico ma vi giuro che sto impazzendo.

Non so più cosa fare… vi chiedo aiuto

Spero mi possiate aiutare

Grazie a tutti

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 286
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Problema elettrico anomalo

Messaggioda DoubleG » 06/09/2023, 15:28

Ciao Lorenzo, e benvenuto.
Concordo con te che si tratta di una anomalia piuttosto strana, che sembra proprio non avere una logica.
Le lampade che monti sulla vespa sono tutte corrette come voltaggio e wattaggio, come da schema?
Aumentando l'assorbimento (con le resistenze) funziona, dici, ma se tieni i fari spenti come si comporta?
L'aumento di assorbimento può causare una caduta di tensione sull'impianto: per prima cosa io misurerei la tensione AC all'ingresso ed uscita del regolatore, con motore al minimo e con il motore accelerato, a fari spenti ed a fari accesi, così intanto vediamo come funzionano lo statore ed il regolatore.
La tensione dovrebbe variare tra 10~13 Volts e 30~40 Volts rispettivamente al minimo ed a motore accelerato sull'ingresso, e circa 12~14 Volts pressoché stabili sull'uscita, indipendentemente dai giri del motore.
Il mio dubbio è che se c'è una tensione troppo alta, la centralina AT vada in protezione.
Per il fatto che si spegne quando stacchi il connettore dei servizi, potrebbe essere una mancanza di massa alla centralina AT, ma mi era capitata una cosa simile con uno statore che aveva una bobina in corto...magari non è il tuo caso. Statori sul mercato ce ne sono di molti tipi, sembrano uguali ma in realtà le bobine non lo sono, ci sono con diverso numero di spire, diversi diametri dei fili e diversi collegamenti...ci vuole fortuna, e leggere sempre le recensioni prima di acquistare.
Centralina e regolatore? Hai provato a cambiarli?
Per la mia esperienza, dato per scontato che l'impianto elettrico (i cavi...lo statore...) sia a posto, non ci sono fili spellati, connettori ossidati ecc., le probabilitĂ  di guasto piĂą elevate sono sulle componenti elettroniche, quindi regolatore e centralina.
Fa il controllo che ti ho suggerito, e riporta qui i dati che rilevi.
GG

  • Spazio pubblicitario
Lorenzo1978
utente
utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/09/2023, 16:20
LocalitĂ : Milano

Re: Problema elettrico anomalo

Messaggioda Lorenzo1978 » 06/09/2023, 15:41

Centralina e regolatore sono nuovi. Con il vecchio statore andavano bene.

Ho ordinato un nuovo statore e vediamo se cambia qualcosa. 3 su 3 difettosi credo sia sfiga.

Se accendo gli abbaglianti la vespa si spegne.

Per togliermi ogni dubbio dovrei trovare qualcuno a Milano con la voglia di prestarmi uno statore certamente funzionante, così da escludere ogni problema.

Ho dimenticato di scrivere che statore, volano e bobina li ho spediti ad un ragazzo in Veneto per farli controllare e magnetizzare il volano. Ha misurato tutti i valori ed erano ok.

Certamente provo a fare altre misurazioni io come mi hai suggerito.

Verifico anche le lampadine, ma se fossero queste il problema si sarebbe dovuto presentare anche con il vecchio statore.

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 286
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Problema elettrico anomalo

Messaggioda DoubleG » 06/09/2023, 17:10

Dopo le ultime cose che hai scritto, ti confermo che il problema è lo statore, ci sono passato anche io.
E riguardo le misurazioni, non significano nulla, molti che ho avuto tra le mani andavano bene strumentalmente ma non nella realtĂ .

P.s. Non comprare RMS
GG

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1650
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Problema elettrico anomalo

Messaggioda andrea55 » 06/09/2023, 23:47

Di base luci e accensione dovrebbero essere totalmente indipendenti, si potrebbe togliere la bobina luci e il motore funzionerebbe ugualmente.
La prima cosa che mi viene in mente è un problema di massa, è stata spruzzata un qualche genere di verncie trasparente sui carter?

  • Spazio pubblicitario
vito.73
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/07/2016, 10:07
LocalitĂ : mazara del vallo

Re: Problema elettrico anomalo

Messaggioda vito.73 » 07/09/2023, 14:11

Una domanda, la tua pk50xl è con o senza batteria, perché lo statore cambia, sembra più un collegamento dello spinotto tondo errato

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli