VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Clacson

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

ChristianM
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/07/2023, 8:07
LocalitĂ : Crescentino

Re: Clacson

Messaggioda ChristianM » 11/10/2023, 6:27

andrea55 ha scritto:Le strade sono due o si aggiunge un ponte di diodi per produrre corrente Dc oppure bisogna cambiare il claxon con un modello Ac

Pensavo intendessi 12V Cc, io l’ho acquistato per nn spendere su Amazon perché costava poco, avendo volano in Dc, tutti i clacson costavano più di 50€, forse un motivo c’è; vorrei provare con un sostituto in Dc, per capire se è una ciofeca , perché a sto punto mi viene il dubbio. Se lo fosse, ho già risolto.
Per il ponte di diodi, mi interessa la cosa, come si realizza?

  • Spazio pubblicitario
ChristianM
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/07/2023, 8:07
LocalitĂ : Crescentino

Re: Clacson

Messaggioda ChristianM » 11/10/2023, 6:31

Ho cercato su google, si ho capito qual’e il ponte di diodi, in pratica è il regolatore che già ho dopo il volano.

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 286
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Clacson

Messaggioda DoubleG » 11/10/2023, 6:56

Il clacson in DC lo puoi provare con una batteria, anziché comprarne un'altro.
Il ponte di diodi è un raddrizzatore, non un regolatore.
GG

  • Spazio pubblicitario
ChristianM
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/07/2023, 8:07
LocalitĂ : Crescentino

Re: Clacson

Messaggioda ChristianM » 12/10/2023, 20:58

DoubleG ha scritto:Il clacson in DC lo puoi provare con una batteria, anziché comprarne un'altro.
Il ponte di diodi è un raddrizzatore, non un regolatore.

Si ho sbagliato parola, quindi anche se il volano e’ 12V DC, devo comunque usare un clacson AC? A meno che non monto la batteria.

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 286
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Clacson

Messaggioda DoubleG » 12/10/2023, 22:18

Se hai tutto l'impianto in DC, come mi è sembrato di capire, il clacson deve essere DC.
L'unico problema che non ti suona forte può essere la bassa corrente fornita dallo statore vespatronic.
GG

  • Spazio pubblicitario
ChristianM
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/07/2023, 8:07
LocalitĂ : Crescentino

Re: Clacson

Messaggioda ChristianM » 13/10/2023, 6:33

DoubleG ha scritto:Se hai tutto l'impianto in DC, come mi è sembrato di capire, il clacson deve essere DC.
L'unico problema che non ti suona forte può essere la bassa corrente fornita dallo statore vespatronic.

Si è tutto DC, però mi fa strano, le luci sono molto ben accese sia farò anteriore che posteriore, unica pecca è sto clacson, il vespatronic lo danno per 90W, io nn l’ho misurato, non sono attrezzato, ma non è così poco.

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 286
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Clacson

Messaggioda DoubleG » 13/10/2023, 8:12

Hai uno schema del regolatore Pinasco che hai montato? Anzi...lo schema di tutti i collegamenti che hai fatto?
Col clacson 6v che era montato prima hai provato?
Fa delle misure di tensione sulle lampade (accese ovviamente) e sul clacson (suonando) verso massa, così vediamo se le tensioni ci sono e sono giuste.
GG

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1650
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Clacson

Messaggioda andrea55 » 13/10/2023, 10:24

Non hai una batteria 12 volt per provarlo direttamente?

  • Spazio pubblicitario
ChristianM
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/07/2023, 8:07
LocalitĂ : Crescentino

Re: Clacson

Messaggioda ChristianM » 15/10/2023, 13:03

andrea55 ha scritto:Non hai una batteria 12 volt per provarlo direttamente?

E la prima cosa che farò , lo schema del regolatore e il solito che si trova coi regolatori, comunque appena ho fatto le prove ti aggiorno. Grazie

  • Spazio pubblicitario
ChristianM
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/07/2023, 8:07
LocalitĂ : Crescentino

Re: Clacson

Messaggioda ChristianM » 17/10/2023, 6:49

Ok scoperto perché suona malissimo, in pratica ho montato un clacson che anziché come l’originale si fissa con 3 viti al nasello, ha una staffa dove io l’ho appeso all’ultima vite che blocca il nasello alla vespa, però in questo modo i tre cilindri dove va fissato l’originale, vanno ad appoggiarsi contro e ovviamente lui non ha modo di vibrare. Studierò una soluzione ,dato che nn voglio tagliare i cilindrati di plastica, si sa’ mai che un domani possano essere utili.

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli