VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Clacson

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

ChristianM
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/07/2023, 8:07
LocalitĂ : Crescentino

Clacson

Messaggioda ChristianM » 06/10/2023, 6:38

Buongiorno , avevo aperto un post in un’altra sezione del forum, riguardo al fatto che il clacson non funzionava a luci accese.
Andrea55, mi ha risposto dicendomi di controllare in questa sezione ,dove c’era una modifica da fare per far funzionare il tutto, non l’ho trovata subito, ma smanettando online ho trovato la modifica che permetteva di far funzionare il tutto contemporaneamente e la spiegazione del perché non funzionasse. Premetto che io sulla vespa monto volano vespatronic, 12V DC, con regolatore pinasco, sostituito l’originale vespatronic, perché appena montato mi è saltata la lampadina del farò anteriore e avevo il sospetto nn regolasse; poi dopo aver scoperto la storia dell’impianto vespa, mi viene da pensare che non fosse guasto. Ad ogni modo il tutto funziona, ma il clacson non suona così brillantemente, soprattutto con luci accese, quindi ecco la domandina: esiste un modello di clacson che si può montare e suona alla grande? Idee opinioni? :264

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1650
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Clacson

Messaggioda andrea55 » 06/10/2023, 11:41

Ciao ho messo i link alle guide nell'altra discussione.
La corrente 12 volt è AC o DC con batteria?

  • Spazio pubblicitario
ChristianM
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/07/2023, 8:07
LocalitĂ : Crescentino

Re: Clacson

Messaggioda ChristianM » 08/10/2023, 6:47

andrea55 ha scritto:Ciao ho messo i link alle guide nell'altra discussione.
La corrente 12 volt è AC o DC con batteria?

DC senza batteria

  • Spazio pubblicitario
ChristianM
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/07/2023, 8:07
LocalitĂ : Crescentino

Re: Clacson

Messaggioda ChristianM » 08/10/2023, 7:00

Grazie andrea55, ho visto la modifica, si praticamente è la stessa che ho fatto io, unica complicazione mia è stata far combaciare il tutto con modifica vespatronic, ma non è stato così difficile. Infatti funziona tutto a dovere e come detto unica noia il clacson che non è così brillante come vorrei, ma attendo tue indicazioni in merito. Nel forum c’è chi ha adottato faro o lampadina a led , più performante dell’ alogena originale?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1650
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Clacson

Messaggioda andrea55 » 09/10/2023, 11:19

Devo provare sulla mia, anch'io ho il claxon da 6 volt con accensione a 12 volt e devioluci originale.
Ma esattamente la modifica fatta è quella alzando le lamelle del pulsante o l'altra?
Perchè alzando le lamelle il claxon dovrebbe essere indipendente rispetto alle luci e quindi suonare sempre uguale, mentre con l'altra può esserci una lieve differenza.
Io avendo il faro tondo che era rovinato ho cambiato direttamente il faro con quello della vespa 90 che monta la biluce ba20d, mantenendo il p26s ci sono delle lampade a led ma non le ho mai provate

  • Spazio pubblicitario
ChristianM
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/07/2023, 8:07
LocalitĂ : Crescentino

Re: Clacson

Messaggioda ChristianM » 09/10/2023, 21:00

andrea55 ha scritto:Devo provare sulla mia, anch'io ho il claxon da 6 volt con accensione a 12 volt e devioluci originale.
Ma esattamente la modifica fatta è quella alzando le lamelle del pulsante o l'altra?
Perchè alzando le lamelle il claxon dovrebbe essere indipendente rispetto alle luci e quindi suonare sempre uguale, mentre con l'altra può esserci una lieve differenza.
Io avendo il faro tondo che era rovinato ho cambiato direttamente il faro con quello della vespa 90 che monta la biluce ba20d, mantenendo il p26s ci sono delle lampade a led ma non le ho mai provate

Si,ho alzato le lamelle del pulsante clacson, un po’ fuorviante, perché sotto le lamelle hanno una doppia piega e alzandole è venuta su facendo sempre contatto, anche in posizione di riposo. Mi ci è andato un pomeriggio per capirlo, ma l’ho scovato, il clacson che uso e io e un 12 V, ma suona male, chissà proverò altro.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1650
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Clacson

Messaggioda andrea55 » 09/10/2023, 21:54

SarĂ  mica un claxon per corrente continua?

  • Spazio pubblicitario
ChristianM
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/07/2023, 8:07
LocalitĂ : Crescentino

Re: Clacson

Messaggioda ChristianM » 10/10/2023, 18:55

andrea55 ha scritto:SarĂ  mica un claxon per corrente continua?

No l’ho comprato su Amazon e indicava DC, in teoria non funzionerebbe comunque?

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 286
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Clacson

Messaggioda DoubleG » 10/10/2023, 19:50

ChristianM ha scritto:
andrea55 ha scritto:SarĂ  mica un claxon per corrente continua?

No l’ho comprato su Amazon e indicava DC, in teoria non funzionerebbe comunque?


DC è corrente continua...
GG

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1650
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Clacson

Messaggioda andrea55 » 10/10/2023, 23:04

Le strade sono due o si aggiunge un ponte di diodi per produrre corrente Dc oppure bisogna cambiare il claxon con un modello Ac

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 17 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli