VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Buongiorno, sono un nuovo iscritto col nome di owerrun 50

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Owerrun 50
utente
utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/02/2024, 14:00
Località: Cagliari Sardegna

Buongiorno, sono un nuovo iscritto col nome di owerrun 50

Messaggioda Owerrun 50 » 13/02/2024, 16:47

Buongiorno, ho una vespa 180ss con batteria, ho cambiato tutto ma ciononostante non ho nessuna scintilla alla candela, il resto dell'impianto elettrico é escluso. Honotato che la bobina di accensione nello statore, manda a massa tutto il piatto, infatti se un capo dell'avvenimento bobina é collegato a massa, l'altra estremità collegato alle puntine porta la massa,,quindi anche il filo positivo non é più tale.Ho fatto 300volte le verifiche del caso, 3000 condensatori, regolazione delle puntine, bobina esterna, saldature e sostituzione fili statore, sono disperato, potete aiutarmi? Anche i meccanici da me contattati si sono arresi, pochi conoscono questo mezzo e non vorrei affidarla a qualcuno per sperimentare, la ho da ragazzino e ora sono anziano. Si é spenta a 35km. Da Cagliari e l'assicurazione per fortuna comprende l'assistenza stradale.
Fate le domande del caso ho letto qualcosa di analogo sullo stesso mezzo nel forum del 2018...vi prego aiutatemi.

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 286
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
Località: Bassa veronese

Re: Buongiorno, sono un nuovo iscritto col nome di owerrun 50

Messaggioda DoubleG » 13/02/2024, 17:00

Ciao e benvenuto sul forum.
Come prima cosa proverei a staccare il filo rosso che dalla scatolina di derivazione va verso il commutatore di accensione.
Se c'è il positivo a massa potrebbe essere il commutatore guasto che lo tiene in questa condizione, in pratica è come se fosse su off.
Potrebbe essere anche lo stesso filo che si è sgretolato o spellato e tocca a massa in qualche punto.
GG

  • Spazio pubblicitario
Owerrun 50
utente
utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/02/2024, 14:00
Località: Cagliari Sardegna

Re: Buongiorno, sono un nuovo iscritto col nome di owerrun 50

Messaggioda Owerrun 50 » 13/02/2024, 22:38

Forse non mi sono spiegato bene, il problema è già nello statore, tutto il resto dell'impianto é escluso, addirittura ho lasciato collegato solo tutti i componenti deputati all'avviamento, tanto per spegnerla bisogna mettere a massa il filo rosso che porta corrente...ma questo non c'è poiché é tutto a massa, non capisco come facesse prima a funzionare, nulla é cambiato.

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 286
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
Località: Bassa veronese

Re: Buongiorno, sono un nuovo iscritto col nome di owerrun 50

Messaggioda DoubleG » 14/02/2024, 8:03

Hai provato a staccare il condensatore e vedere se così parte?
Le puntine a che apertura le hai regolate? Se il volano è un po' smagnetizzato, a 0,4mm potresti non avere la scintilla. Chiudile a 0,3mm o 0,2mm e vedi se cambia qualcosa.
Per sapere se la bobina è in corto verso massa la devi scollegare da entrambi i lati, lasciarla avvitata sullo statore e poi controllare tra un filo e massa se c'è continuità. Idem poi tra l'altro capo. È normale che la trovi a massa se misuri coi cavi collegati, perché alla fine la bobina non è altro che un filo avvolto.
Se non è a massa, controlla la continuità della bobina, ma qui non ti so dire quali siano i valori ohmici corretti.

Da un'occhiata a questa discussione...
viewtopic.php?t=3433
GG

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli