VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Vespatronic si può misurare la tensione?

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, 150, Gianluca, andre45wasp, Moderatori

ChristianM
utente
utente

Vespatronic si può misurare la tensione?

Messaggioda ChristianM » 07/06/2024, 6:45

Buongiorno, sulla mia 50 special ho da subito montato un vespatronic,con regolatore 12V Dc, però da subito non sono pienamente soddisfatto, intanto se provo a misurare con tester la tensione che produce, non è fattibile, mi da valori altalenanti, quasi come se misurassi la tensione di un cavo che va collegato a un contagiri.
Inizialmente ho montato la lampadina originale nel faro, bruciata in poco, poi ne ho messa una a lei, pure quella non bruciata, ma una svampata ,l’ha vista, ormai si accende la 40% della luminosità; in tutto ciò ho provato anche a cambiare il regolatore, ma uguale.
Qualcuno sa delucidarmi? Premetto che ho anche fatto la modifica nel blocchetto accensione.
Grazie

• Spazio pubblicitario
andrea55
utente
utente

Re: Vespatronic si può misurare la tensione?

Messaggioda andrea55 » 08/06/2024, 15:50

Ciao la tensione normalmente collegando il regolatore come da istruzioni è Ac non Dc per questo il tester non misura la tensione correttamente se impostato in dc.
Il regolatore deve avere una buona massa altrimenti non regola.
Come sono i collegamenti sul regolatore?

• Spazio pubblicitario
ChristianM
utente
utente

Re: Vespatronic si può misurare la tensione?

Messaggioda ChristianM » 11/06/2024, 6:42

andrea55 ha scritto:Ciao la tensione normalmente collegando il regolatore come da istruzioni è Ac non Dc per questo il tester non misura la tensione correttamente se impostato in dc.
Il regolatore deve avere una buona massa altrimenti non regola.
Come sono i collegamenti sul regolatore?

La massa è più che buona, però ho sempre avuto difficoltà in questo ambito; di recente però ho acquistato un kit per luci a led ,fornitori da mopedtechnoligies, be insieme mi ha inviato lo schema personalizzato per il collegamento.
Già ho notato che differiva dal collegamento suggerito dalle istruzioni del vespatronic, perché anziché collegare il cavo giallo e nero al regolatore,in questo entrò in un punto ed esco in un’altro del regolatore, dove poi vado al resto dell’impianto,già così misurando la tensione è stabile a 12V.
Devo poi aggiungere la batteria,che verrà ricaricata, ma già così è tutto ok.
Ciò che non capisco è perché fanno fare solo il collegamento sui puntali 2-3 se non ricordo male, senza utilizzare il 4 che dà corrente stabile nel regolatore.

• Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”