VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Spia frecce pk-xl 50

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: Gianluca, Moderatori

Maccanicu
utente
utente
Messaggi: 98
Iscritto il: 03/06/2018, 9:38
LocalitĂ : Germania

Spia frecce pk-xl 50

Messaggioda Maccanicu » 01/09/2024, 18:31

Salve
Ho 1 problema con 1 vespa 50 pk-xl in pratica mi rimane la spia delle frecce accesa , ma se accendo le frecce sia destra che sinistra funziona la spia ed anche le frecce anteriori e posteriori.
La vespa ha 1 impianto a 12 volt ed 1 regolatore a 3 fili.
Funziona tutto , luci anteriori e posteriori ,avvisatore acustico , luce stop e frecce , rimane solo accesa la spia frecce se le frecce non sono accese.
https://youtube.com/shorts/X27ckBo_38Y
Ho controllato tutto l´impianto delle frecce : cablaggio, intermittenza ,interruttore frecce, conta chilometri, masse , ma non riesco a venirne a capo.
Dalla foto scaricata dal forum ( vespa px, ma in pratica lo stesso schema) i collegamenti sono identici, il verde va all´intermittenza ed e la corrente , l1+ l2 sono i fili che vanno all´interruttore frecce, dall´interruttore alle frecce anteriori e posteriori.
dal regolatore parte il filo verde per l´intermittenza, poi collegato assieme al verde parte il filo grigio che va all´interruttore dello stop, da li va alla morsettiera e si divide 1 va all´interruttore delle luci e l´altro va al contachilometri ( alla spia frecce ).
L´unica cosa che ho notato e che il filo grigio dall´interruttore delle luci era in corto con il filo giallo che va al regolatore
20240901_153412.jpg
20240901_153408.jpg
20240901_153340.jpg
20240901_153331.jpg
frecce vespa  pk-xl.jpg


Mi e rimasto solo 1 dubbio , forse il regolatore si e bruciato visto che il filo grigio andava in corto con il filo giallo ?
L´interruttore delle luci verra´pulito ricablato e testato, ma anche tagliando il filo grigio dall´interruttore delle luci la spia delle frecce rimane accesa, l´unico modo per spegnerla e tirare il filo grigio dal regolatore.
questo e lo schema originale

scusatela la lunghezza del post ma era necessario scrivere tutti i controlli fatti.
Qualche idea? mi e sfuggito qualche cosa ?
Grazie per l´attenzione
vespa pk 50 xl impianto elettrico.jpg

DoubleG
utente
utente
Messaggi: 552
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Spia frecce pk-xl 50

Messaggioda DoubleG » 01/09/2024, 19:01

La spia frecce va collegata sul filo bianco-nero del relè frecce, non sul bianco-verde.
Il grigio non c'entra nulla con la spia, se gli colleghi il grigio, che è l'alimentatore delle luci, è ovvio che resta accesa perché è sempre sotto tensione.
GG

Maccanicu
utente
utente
Messaggi: 98
Iscritto il: 03/06/2018, 9:38
LocalitĂ : Germania

Re: Spia frecce pk-xl 50

Messaggioda Maccanicu » 01/09/2024, 19:22

Grazie per aver risposto.
Sul rele´delle frecce( il numero 9 ) si trova il verde che e il comune/corrente stampigliato con il simbolo C , poi bianco e rosso L1 +L2.
Io non vedo quei colori detti da te , anzi si ci sono , ma sul numero 10 che e il galleggiante benzina.

DoubleG
utente
utente
Messaggi: 552
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Spia frecce pk-xl 50

Messaggioda DoubleG » 02/09/2024, 6:48

Hai ragione, mi sono sbagliato. Devo cercare uno schema dove si vede meglio.
Ma che tipo di relè è montato?
GG

Maccanicu
utente
utente
Messaggi: 98
Iscritto il: 03/06/2018, 9:38
LocalitĂ : Germania

Re: Spia frecce pk-xl 50

Messaggioda Maccanicu » 02/09/2024, 18:11

il rele´e giusto , e del tipo a corrente alternata.
Adesso vado a fare delle prove e poi ci aggiorniamo.
ciao

DoubleG
utente
utente
Messaggi: 552
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Spia frecce pk-xl 50

Messaggioda DoubleG » 02/09/2024, 20:18

Non capisco però come fa la spia a funzionare che non è collegata a massa: il grigio porta tensione, ma anche il bianco rosso.
GG

Maccanicu
utente
utente
Messaggi: 98
Iscritto il: 03/06/2018, 9:38
LocalitĂ : Germania

Re: Spia frecce pk-xl 50

Messaggioda Maccanicu » 02/09/2024, 20:19

salve
Risolto il problema , era il contachilometri
20240902_190113.jpg

questo sopra e´il suo contachilometri
20240902_190054.jpg


questo sotto e´il mio , e con questo si e´risolto il problema.
ciao

Maccanicu
utente
utente
Messaggi: 98
Iscritto il: 03/06/2018, 9:38
LocalitĂ : Germania

Re: Spia frecce pk-xl 50

Messaggioda Maccanicu » 02/09/2024, 20:26

DoubleG ha scritto:Non capisco però come fa la spia a funzionare che non è collegata a massa: il grigio porta tensione, ma anche il bianco rosso.

La lampada spia delle frecce e´collegata a massa tramite il filo nero.

mi sono studiato il contachilometri e con 1 batteria ho fatto delle prove.

il filo bianco e rosso porta la tensione dall´intermittenza quando le frecce sono accese, mentre il bianco ( grigio) del contachilometri e la tensione che serve per la lancetta della benzina piu´la relativa spia benzina, la suddetta tensione a motore accesso e sempre attiva.

come capirai adesso con il suo cntachilometri tramite il filo bianco veniva pontecillato anche il filo bianco/rosso .
Adesso ho un altro contachilometri con il ponticello centrale lo smantello e vedo se posso modificarlo.
ciao

DoubleG
utente
utente
Messaggi: 552
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Spia frecce pk-xl 50

Messaggioda DoubleG » 02/09/2024, 20:55

Bene. Meglio così.
GG

Maccanicu
utente
utente
Messaggi: 98
Iscritto il: 03/06/2018, 9:38
LocalitĂ : Germania

Re: Spia frecce pk-xl 50

Messaggioda Maccanicu » 03/09/2024, 20:38

Salve
come promesso ho modificato il contachilometri allego le foto della modifica.
20240902_204013.jpg
20240902_210714.jpg
20240902_210707.jpg

dopo aver tagliato il circuitobisogna ponticellare come da foto.
ed eccolo riassemblato
20240902_212028.jpg

montato sulla vespa funziona a meraviclia.
ciao


Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli