VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

VBA1T e clacson CC o Ca

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: Gianluca, Moderatori

dmax
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 26/03/2021, 19:42
Località: Ala (TN)

VBA1T e clacson CC o Ca

Messaggioda dmax » 17/02/2025, 21:29

Salve a tutti, sto leggendo e rileggendo lo schema elettrico della mia VBA e sullo stesso è indicato il clacson in corrente continua ma secondo me non è necessario, va benissimo un corrente alternata.
forse mi sono perso qualcosa o non so leggere correttamente lo schema?
Allegati
VBA.after.pdf
(15.75 KiB) Scaricato 40 volte

DoubleG
utente
utente
Messaggi: 552
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
Località: Bassa veronese

Re: VBA1T e clacson CC o Ca

Messaggioda DoubleG » 18/02/2025, 7:57

Effettivamente sembrerebbe in CA, visto che è alimentato direttamente da una bobina e non tramite raddrizzatore o batteria.
Anche perché in questo schema si vede chiaramente che il pulsante è nc.

Schaltplan_c4.jpg
GG

dmax
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 26/03/2021, 19:42
Località: Ala (TN)

Re: VBA1T e clacson CC o Ca

Messaggioda dmax » 18/02/2025, 16:36

Il pulsante del clacson è na, quando lo premi chiude il circuito a massa.

DoubleG
utente
utente
Messaggi: 552
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
Località: Bassa veronese

Re: VBA1T e clacson CC o Ca

Messaggioda DoubleG » 18/02/2025, 16:52

Ma perché mettono che il clacson è in CC che è alimentato in CA?
GG

dmax
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 26/03/2021, 19:42
Località: Ala (TN)

Re: VBA1T e clacson CC o Ca

Messaggioda dmax » 19/02/2025, 10:17

l'unica motivazione che mi sovviene è che un CC funziona anche in CA quindi con un unico modello di clacson potevano montarlo ovunque rispettando la tensione.


Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli