VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Modifica impianto elettrico luci da ca a cc su VBA

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: Gianluca, Moderatori

dmax
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 26/03/2021, 19:42
Località: Ala (TN)

Modifica impianto elettrico luci da ca a cc su VBA

Messaggioda dmax » 25/02/2025, 2:15

Sono ancora attesa che il carrozziere/verniciatore mi chiami per dirmi che a vespa è prona e nel frattempo penso a quello che mi serve nella fase di rimontaggio; proprio oggi pensavo che nella VBA, in effetti, la batteria serve a ben poco dunque bisognerebbe sfruttarla per qualcosa di utile.
Per esempio visto che l'alternatore è da 35 watt (correggetemi se sbaglio) si potrebbe pensare di modificare l'impianto elettrico e mettere le luci sotto batteria, quindi in corrente continua, ed usare lampade a led restando comunque sotto i 35 watt.
Il problema è solo trovare le lampade a led che vadano a 6 volt.
Basterebbe staccare sul devioluci il filo che viene dalla bobina al punto 2, staccare il filo che viene dal clacson al punto 3 e poi fare un ponte tra il punto 2 e 3. In questo modo tutte le luci sono sotto batteria ma ATTENZIONE non sotto chiave quindi se si lasciano le luci accese la batteria va giù (problema rimediabile con un relè normalmente aperto che si chiude solo a motore acceso).
Allegati
VBA.after.pdf
(15.75 KiB) Scaricato 45 volte

DoubleG
utente
utente
Messaggi: 552
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
Località: Bassa veronese

Re: Modifica impianto elettrico luci da ca a cc su VBA

Messaggioda DoubleG » 25/02/2025, 12:51

Se si fa l'impianto in CC va considerato che non devono più esserci chiusure verso massa delle bobine, tipo pulsante clacson e pulsante freno posteriore.
GG

dmax
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 26/03/2021, 19:42
Località: Ala (TN)

Re: Modifica impianto elettrico luci da ca a cc su VBA

Messaggioda dmax » 25/02/2025, 13:11

Ho appena controllato l' interruttore del freno ed in effetti è un NC (normalmente chiuso); il devioluci è dal carrozziere perché anche lui va verniciato.
Quindi necessitano di modifiche anche loro.

Pensavo il contrario.

Ma allora seguendo lo schema lo stop dovrebbe essere sempre acceso ed il clacson sempre attivo....
C'è qualcosa che mi sfugge, ho sempre avuto sotto mano impianti in CC, questo è il primo a CA, anzi misto.
Altra cosa, se la bobina è chiusa sempre verso massa se stacco la chiusura potrebbe avere problemi nel tempo?

DoubleG
utente
utente
Messaggi: 552
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
Località: Bassa veronese

Re: Modifica impianto elettrico luci da ca a cc su VBA

Messaggioda DoubleG » 25/02/2025, 15:28

Scusa non avevo considerato che il pulsante del freno è normalmente chiuso su questo modello, ma quando è montato sul pedale e quest'ultimo è a riposo il pulsante è premuto, quindi il contatto diventa normalmente aperto. Non serve cambiarlo, va bene così.
Per il clacson dovrebbe essere la stessa cosa, perché stando a quanto detto nell'altra discussione è già normalmente aperto, quindi non cambiare nulla e prova tutto così com'è, poi semmai vediamo.
Per la bobina, quale intendi?
GG

dmax
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 26/03/2021, 19:42
Località: Ala (TN)

Re: Modifica impianto elettrico luci da ca a cc su VBA

Messaggioda dmax » 25/02/2025, 16:18

Giusto, non ricordavo che il pulsante del freno a riposo è premuto.
Comunque riguardando lo schema elettrico che proviene da scooterhelp mi accorgo che al punto 2 del devioluci convergono sia il cavo della batteria, sia quello proveniente dalla bobina e questo non va assolutamente bene. Bisognerebbe non collegare quello proveniente dalla bobina, ma si può? O la bobina ne risentirebbe?

DoubleG
utente
utente
Messaggi: 552
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
Località: Bassa veronese

Re: Modifica impianto elettrico luci da ca a cc su VBA

Messaggioda DoubleG » 25/02/2025, 16:32

Ma infatti è un impianto fatto da chi di elettricità ci capiva poco.
Dato che si tratta solo di resistenze (i filamenti sono paragonabili a resistenze) alla fine poco importa se sono alimentate in CC o CA, quando il motore è acceso la CA dallo statore alimenta le lampade ma non può raggiungere la batteria perché il raddrizzatore è un diodo, la corrente passa solo in un verso, ovvero dalla batteria verso l'impianto, e non viceversa. E se non c'è richiesta a valle, dalla batteria non viene prelevata corrente e così si può ricaricare regolarmente.
GG

dmax
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 26/03/2021, 19:42
Località: Ala (TN)

Re: Modifica impianto elettrico luci da ca a cc su VBA

Messaggioda dmax » 25/02/2025, 22:11

Su, ma se guardi lo schema che ho postato all' inizio, al punto 2 del devioluce c'è collegata la bobina dello statore ed insieme direttamente la batteria, questo significa che la cc della batteria può raggiungere la bobina e questo non è buono; per questo dico che c'è un errore nello schema.

DoubleG
utente
utente
Messaggi: 552
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
Località: Bassa veronese

Re: Modifica impianto elettrico luci da ca a cc su VBA

Messaggioda DoubleG » 26/02/2025, 7:58

Ah ok, scusami non avevo capito.
Si, lo schema è errato.
Questo è lo schema originale Piaggio tratto dal manuale per stazioni di servizio:

Screenshot_20250226_075537.jpg


A proposito....il manuale lo trovi qui:
https://www.vespaclubcarrara.it/index.p ... pa-150-vba

Grazie al Vespaclub Carrara per averlo reso disponibile.
GG

dmax
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 26/03/2021, 19:42
Località: Ala (TN)

Re: Modifica impianto elettrico luci da ca a cc su VBA

Messaggioda dmax » 26/02/2025, 19:37

si, ma questo è a 4 fili, il mio statire è a 5 fili.
sullo schema che hai postato tu dalla bobina in basso a dx non c'è alcun cavo.
sulle prime vba1T era indicato da Piaggio una modifica dell'impianto ed il collegamento i quella bobina al punto 8 del devioluci; ma in quest'ultimo il punto 8 è un buco vuoto.
La modifica prevedeva anche la sostituzione del devioluci (ma di questo modificato non trovo traccia sulla rete); credo che la modifica prevedesse il congiungimento dei cavi di queste bobine attraverso un contatto quando si accendevano le luci anabbaglianti o abbaglianti.
Allegati
screeen1.jpeg
screeen.jpeg

DoubleG
utente
utente
Messaggi: 552
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
Località: Bassa veronese

Re: Modifica impianto elettrico luci da ca a cc su VBA

Messaggioda DoubleG » 26/02/2025, 20:26

Quindi lo schema della tua sarebbe questo?

59aefbf6c23a7_SCHEMAELETTRICO-23_VESPA_150_VBA1T.jpg.795ce3ca30cbee126e3b7dd825ac2fc8.jpg.3b4c962b0700527dc7ece4926144d75c.jpg
GG


Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli