VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Help per impianto luci ET3

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: Gianluca, Moderatori

goblin
utente
utente

Help per impianto luci ET3

Messaggioda goblin » 05/06/2025, 16:51

ciao a tutti,
ho un problema con l'impianto elettrico di una ET3.

Fino a poco tempo fa era tutto ok adesso invece si presenta questo difetto:
Le luci di posizione, anabbaglianti e abbaglianti funzionano regolarmente, mentre la luce dello stop e ko.
Inoltre quando premo il pedale del freno, si spengono le luci di posizione e gli anabbaglianti, mente se metto il commutatore su abbaglianti, si spegne solo la luce di posizione :question:
Ho il sospetto che posso trattarsi di un problema di massa, ma non so proprio dove controllare :142

A qualcuno è successo qualcosa del genere ?
Avete qualche suggerimento ?

ciao e grazie 1000
goblin

Gianluca
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Help per impianto luci ET3

Messaggioda Gianluca » 05/06/2025, 18:07

Ho sempre considerato gli impianti elettrici delle Vespe dal 1962 in poi, una follia senza alcun senso, contro le regole della fisica e dell'eletttricità,
ma evidentemente chi li ha progettati doveva avere una mente superiore, visto che, non si sa come, funzionano.
Cioè ritengo folle che per spegnrre una lampada la si metta in corto... e viceversa.
Comunque ho cercato di rivedere lo schema: la luce dello stop è alimentata da una bobina a parte con i fili terminali giallo e azzurro, senza terminale di massa e quasi separata dal resto dell'impianto.
L'unica ipotesi che riesco a fare è che per qualche motivo, o nello scatolino dei contatti sotto al motore, o nell'interruttore delle luci, (se non ci sono state manomissioni) il filo azzurro vada a tuccarne un altro, magari quello rosso.
Un vero dilemma, prova a controllare, ti allego uno schema
125et3VMB1.gif
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

DoubleG
utente
utente

Messaggioda DoubleG » 05/06/2025, 21:02

Ciao.
Io darei una controllata al pulsante che è montato sul pedale del freno. Su questo pulsante sono collegati due fili, uno azzurro ed uno nero, che a sua volta è collegato a massa.
Il filo azzurro fa capo alla bobina che alimenta lo stop, mentre l'altro capo della bobina è il filo giallo che alimenta il faro anteriore e le luci di posizione.
Controllerei anche la massa sul fanale posteriore ed i collegamenti nella scatolina di bassa tensione.
GG

goblin
utente
utente

Messaggioda goblin » 05/06/2025, 21:13

Grazie per il tempestivo feedback.

Ho fatto un po' di controlli e i fili sono tutti ok, poi ho avuto un sospetto.... e ho risolto! :icon_smile:

Tempo fa avevo provato a montare delle lampade a led e sembrava andare tutto bene, ma probabilmente si è creato qualche strano ritorno che metteva in crisi l'impianto perché oltre alla luce dello stop si è bruciata anche la posizione posteriore.
La luminosità, anche se le led sono a 12V, era decisamente buona, evidentemente quel tipo di lampada non è compatibile con la CA
Sono proprio stato un "pollo" :icon_smile_angry

ancora grazie
goblin

DoubleG
utente
utente

Messaggioda DoubleG » 06/06/2025, 7:44

Non è che i led non siano compatibili, il problema è che su un impianto come quello della ET3, dove la corrente è regolata in base al carico delle lampade, se vai a cambiare la potenza di una di esse riducendola (ed è quello che è successo montando il faro a led), la corrente aumenta sulle lampade rimanenti bruciandole, a meno che non si monti un piccolo stabilizzatore, come questo:

https://a.aliexpress.com/_EvXNo9k
GG

goblin
utente
utente

Messaggioda goblin » 09/06/2025, 10:28

Ciao DoubleG, grazie per la dritta.
Se ci riprovo, dove consigli di montare lo stabilizzatore ?
Come va collegato?

goblin

DoubleG
utente
utente

Messaggioda DoubleG » 09/06/2025, 12:51

È molto piccolo e normalmente lo si nasconde all'interno del fanale posteriore. Si collega in parallelo alla luce di posizione posteriore.
GG

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”