VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Impianto con frecce e batteria vespa px è fuori servizio

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: Gianluca, Moderatori

Domenico
utente
utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/03/2015, 23:11
Località: Salerno

Impianto con frecce e batteria vespa px è fuori servizio

Messaggioda Domenico » 13/07/2025, 12:33

Salve a tutti,
Ho una vespa px200e elestart e volevo testare il mio regolatore di tensione con tester sul filo nero e l'altro sul grigio però nel provare i collegamenti ho invertito i poli della batteria.
La vespa a poli invertiti è partita ma adesso mettendo i poli nella loro posizione giusta, il quadro, le frecce e il clacson non funzionano più.
Il motore a pedale parte ma funzionano solamente i fari, praticamente non vede più la batteria.
Ho cambiato il regolatore, controllato il fusibile e la batteria ma continua a non funzionare.
Adesso vorrei provare il commutatore della chiave, conoscete quali sono i fili da collegare per fare la prova del quadro?
Grazie

DoubleG
utente
utente
Messaggi: 552
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
Località: Bassa veronese

Re: Impianto con frecce e batteria vespa px è fuori servizio

Messaggioda DoubleG » 13/07/2025, 19:47

Ciao.
Di che anno è la tua vespa? Mi serve per cercare lo schema elettrico corretto...
GG

Domenico
utente
utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/03/2015, 23:11
Località: Salerno

Re: Impianto con frecce e batteria vespa px è fuori servizio

Messaggioda Domenico » 13/07/2025, 22:41

Salve DoubleG,
La vespa è del 84.
Dovrebbe essere bianco con rosso per l'accensione.
Ma il problema sembra non essere il blocchetto.
Sarà il teleruttore di accensione? È possibile!?

DoubleG
utente
utente
Messaggi: 552
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
Località: Bassa veronese

Re: Impianto con frecce e batteria vespa px è fuori servizio

Messaggioda DoubleG » 14/07/2025, 7:44

Sei sicuro al 100% che il fusibile sia buono? Lo hai provato con un tester? Perché il rosso che arriva dalla batteria va sì al teleruttore, ma dallo schema appare collegato anche direttamente al fusibile, a meno che non ci siano dei collegamenti interni al teleruttore stesso.
Puoi provare a collegare direttamente il rosso che arriva dalla batteria al rosso che c'è sul portafusibili, magari ponticellando il fusibile, e vedere se così funziona.
Non c'è altro a valle che possa impedire il funzionamento.
P. S. Il clacson e le frecce funzionano anche a motore spento, solo con chiave su ON.
GG

Domenico
utente
utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/03/2015, 23:11
Località: Salerno

Re: Impianto con frecce e batteria vespa px è fuori servizio

Messaggioda Domenico » 14/07/2025, 13:04

Mi chiedo se non faccio ulteriori danni all'impianto se faccio un ponte dal rosso del teleruttore al fusibile.
Il teleruttore serve solo per lo starter o per l'intero impianto elettrico?

DoubleG
utente
utente
Messaggi: 552
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
Località: Bassa veronese

Re: Impianto con frecce e batteria vespa px è fuori servizio

Messaggioda DoubleG » 14/07/2025, 15:35

Il filo rosso del teleruttore è il positivo della batteria, che poi sarebbe lo stesso filo che va al fusibile.
Il teleruttore serve solo per attivare il motorino di avviamento.
GG

Domenico
utente
utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/03/2015, 23:11
Località: Salerno

Re: Impianto con frecce e batteria vespa px è fuori servizio

Messaggioda Domenico » 14/07/2025, 16:14

Cioè sostituendo il teleruttore non si accenderà il quadro!?
Allegati
VSX1T.px200e.batt.pdf
(51.56 KiB) Scaricato 51 volte

DoubleG
utente
utente
Messaggi: 552
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
Località: Bassa veronese

Re: Impianto con frecce e batteria vespa px è fuori servizio

Messaggioda DoubleG » 14/07/2025, 17:09

Ma no... È per fare una prova!
GG

Domenico
utente
utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/03/2015, 23:11
Località: Salerno

Re: Impianto con frecce e batteria vespa px è fuori servizio

Messaggioda Domenico » 15/07/2025, 13:33

Ovviamente avevi ragione DoubleG.
Funziona! Il crimine era alla scatola del fusibile.
Una delle lamelle di aggancio del terminale (Faston) era spazzato e unito da una saldatura fatta male, quindi dissaldato.
Adesso funziona tutto normalmente e mi ritrovo con una spesa di 90€ per un regolatore di tensione nuovo.

Mi rimane un rompicapo, i fili grigio hanno una posizione esatta sul regolatore di tensione? Grazie
Allegati
IMG_20250710_153018 (1).jpg

DoubleG
utente
utente
Messaggi: 552
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
Località: Bassa veronese

Re: Impianto con frecce e batteria vespa px è fuori servizio

Messaggioda DoubleG » 15/07/2025, 15:18

Intanto bene che hai risolto.
I fili grigi da schema elettrico vanno così posizionati:

Filo grigio ingresso da statore sul secondo faston del regolatore.

Filo grigio uscita all'impianto elettrico sul primo faston del regolatore.

Allego schema...

Screenshot_20250715_151353.jpg


Certo che lo hai pagato ben caro quel regolatore...ormai tienilo di scorta che prima o poi quello sulla vespa si guasterà, soprattutto se è molto molto vecchio. Te ne accorgi perché inizierai a bruciare le lampadine.
GG


Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli