VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Info collegamenti cavi statore

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: Gianluca, Moderatori

Sherpa350
utente
utente

Info collegamenti cavi statore

Messaggioda Sherpa350 » 26/01/2026, 20:41

Ciao.

Devo rifare i cavi dello statore (5 fili, con puntine) 125PX VNX1

Il primo dubbio è lo spessore dei cavi, ho comprato un "kit" (Nero, Blu, Verde, Rosso e Bianco), dove i colori Nero e Blu sono spessi 3mm con guaina, gli altri hanno lo spessore di 2.1mm. Corrisponde?

Cosa succede se collego solo i cavi Verde e Nero (bobina accensione e massa) e metto in moto? Rischio di "bruciare" qualcosa?

Grazie!

DoubleG
utente
utente

Re: Info collegamenti cavi statore

Messaggioda DoubleG » 27/01/2026, 8:20

Ciao.
Non mi risulta che sullo statore a puntine ci sia un cavo bianco. Non è che hai preso il kit cavi per lo statore elettronico?

Cmq se colleghi solo la bobina AT non succede nulla, solo che non avrai lo spegnimento sulla chiave.

Impianto 1980 Px VNX1T S_batteria.pdf
(26.63 KiB) Scaricato 34 volte
GG

Sherpa350
utente
utente

Messaggioda Sherpa350 » 27/01/2026, 12:31

Grazie per il messaggio DoubleG!

C'era solo un Kit a cinque fili, senza specifiche, purtroppo. Ho abbastanza difficoltà a capire come collegare i fili rispettando i colori disponibili adesso. Lo schema che mi hai allegato, l'ho già scaricato, ma resta il dubbio...

Mi infastidisce il fatto di avere due cavi più grossi e non del colore giusto per il Positivo e Negativo...

Ammetto che non ho avuto ""troppo" tempo per analizzare il tutto e i cavi originali sono talmente cotti che non riesci a capire il loro colore origina le.

Mi rimetto a studiare...
Buona giornata!

DoubleG
utente
utente

Messaggioda DoubleG » 27/01/2026, 12:49

Allora, la differenza di sezione dei cavi è dovuta al fatto che su quelli più grossi blu e nero c'è il maggior carico di corrente, ovvero clacson e lampade.
Sui cavi della bobina verde e nero invece c'è maggior tensione ma minor corrente, quindi hanno fatto i cavi di sezione più piccola.
Ma queste sono cose che si riscontrano sugli impianti px di ultima generazione.
Guardando lo schema, dallo statore escono:

1 filo nero che è a massa ed è la massa di tutto l'impianto.

1 filo blu che è la tensione alternata (non il positivo...), che va ad alimentare il clacson, e sul ritorno diventa giallo e va al regolatore di tensione. Questo esce dalla serie delle 3 bobine luci, l'altro lato è a massa quindi è facile vedere qual'è

1 filo verde che esce dalle puntine platinate e va ad alimentare ad impulsi la bobina AT, e si divide nella scatolina di bassa tensione verso la chiave al manubrio per lo spegnimento

I fili rosso e bianco che hai nel kit sono relativi allo statore elettronico, il bianco è la massa della centralina CDI ed il rosso è il segnale del pickup. A te non servono, dovresti avere solo 3 fili che escono dallo statore se è a 12V e l'accensione è a puntine.

Nello schema allegato del px a puntine si vedono i colori dei 3 cavi, blu, nero e verde, ma se la tua px è del 1984 ed ha lo statore a 5 fili non può essere a puntine, è sicuramente elettronica e forse è una pre-arcobaleno. Lo si vede facilmente, perché se è una Arcobaleno non ha la chiave di spegnimento sul manubrio.

Puoi mettere una foto dello statore?

Screenshot_20260127_124725.jpg
GG

Sherpa350
utente
utente

Messaggioda Sherpa350 » 27/01/2026, 16:06

Grazie per la descrizione, veramente dettagliata e chiara!

Allego delle fotografie per informazione:

quella dello statore e quella dei cavi che erano collegati a quelli provenienti dallo statore.

Grazie!
Allegati
MVIMG_20260127_135908-1.jpg
MVIMG_20260124_112920.jpg

DoubleG
utente
utente

Messaggioda DoubleG » 27/01/2026, 18:32

Hai considerato che devi cambiare anche puntine e condensatore?
Non ti conviene prendere uno statore nuovo?
GG

Sherpa350
utente
utente

Messaggioda Sherpa350 » 27/01/2026, 23:23

Statore con puntine o Pick-Up?

DoubleG
utente
utente

Messaggioda DoubleG » 28/01/2026, 8:06

Statore con puntine, se sei intenzionato a mantenerla originale.
Se vuoi passare ad accensione elettronica diventa un po' più impegnativo perché oltre allo statore ti servono anche il volano per elettronica e la centralina CDI.

Ma comunque non è un problema ripristinare il tuo statore, devi solo confrontare con lo schema, individuare le bobine ed i collegamenti tra esse. Alla fine sono 4 bobine collegate in serie una con l'altra, con un capo a massa e l'altro al filo blu.
Il filo nero come già detto è la massa.
L'altra bobina ha un capo a massa e l'altro fa capo al filo verde, che va sia alle puntine sia al condensatore ed alla bobina AT.
Poi cambi. le puntine ed il condensatore, rimonti tutto e regoli prima l'apertura delle puntine a 0.3mm con uno spessimetro, e poi la posizione dello statore dopo aver segnato il pms e l'angolo di anticipo sul carter. Collegando un tester alle puntine verifichi che l'angolo di apertura corrisponda esattamente all'anticipo. Queste operazioni vanno fatte anche se monti uno statore nuovo.

Se invece passi ad elettronica serve obbligatoriamente una pistola stroboscopica per regolare la fase di accensione, per visualizzare l'impulso del pickup.
GG

Sherpa350
utente
utente

Messaggioda Sherpa350 » 28/01/2026, 11:49

DoubleG, grazie mille per tutte le spiegazioni, consigli ed il tempo che mi hai dedicato! Veramente utili!

L'ultima volta che ho usato la vespa (cinque anni fa) si è accesa e andava una meraviglia. Presumo che sostituendo i cavi, che si sono completamente sgretolati, dovrei riuscire a metterla di nuovo in funzione! :cool:

Grazie per l'aiuto!

Un saluto

Paolo

DoubleG
utente
utente

Messaggioda DoubleG » 28/01/2026, 17:00

Io almeno puntine e condensatore li cambierei lo stesso...almeno poi lo statore è a nuovo e per altri 10 anni te lo dimentichi.
Vedi te
Ciao e buon lavoro
GG

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”