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Restauro PX 200E

Discussioni su carrozzeria e accessori Vespa

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Guido68
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Re: Restauro PX 200E

Messaggioda Guido68 » 24/09/2025, 21:26

Ho visto dal meccanico il libro delle vespe e abbiamo letto che l'arcobaleno del 1985 potesse avere il cavalletto grigio oppure zincato.
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DoubleG
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Re: Restauro PX 200E

Messaggioda DoubleG » 26/09/2025, 7:11

Quale "libro delle Vespe"? Puoi mettere il titolo? Se intendi "Vespa tecnica VOL. 5" sappi che non è per niente affidabile e pieno di errori. Le foto delle vespe che trovi li sono tutte o quasi restaurate da privati, quindi a loro gusto.
A me risulta che fosse nero, tra l'altro ricordo di aver letto di utenti cui è stato contestato in fase iscrizione al registro storico.
Comunque, ho trovato diverse discussioni, in particolare una, da cui pare che fino al 1985 fossero usati entrambi, ovvero fino all'uscita della T5 (marzo) quando venne unificato in nero.
La mia 150 del 03/1985 è iscritta FMI ed ha il cavalletto nero.
GG

Guido68
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Re: Restauro PX 200E

Messaggioda Guido68 » 28/09/2025, 11:29

Ciao e grazie per la spiegazione.
Ne ho riparlato con il meccanico ed anche lui dopo aver indagato meglio pensa che sia corretto il cavalletto nero.
Mi ha quindi detto di provvedere con vernice semi lucida.
A questo punto faccio il cavalletto nero e le nuove foto :big_smile:

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Re: Restauro PX 200E

Messaggioda DoubleG » 28/09/2025, 12:45

Poi sai...dipende dall'esaminatore che prenderà in mano la tua pratica. A volte si impuntano su delle stupidaggini e non se ne viene fuori, se vuoi che passi occorre farla come vogliono loro. Pensa che hanno rigettato una richiesta d'iscrizione di una vecchia vespa del '60 perché montava il sedile passeggero, che non è sul disegno della scheda di omologazione nonostante la vespa sia omologata per due persone. Non c'è stato nulla da fare, hanno dovuto toglierlo.
GG

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Re: Restauro PX 200E

Messaggioda DoubleG » 28/09/2025, 12:49

Guido68 ha scritto:Ciao e grazie per la spiegazione.
Ne ho riparlato con il meccanico ed anche lui dopo aver indagato meglio pensa che sia corretto il cavalletto nero.
Mi ha quindi detto di provvedere con vernice semi lucida.
A questo punto faccio il cavalletto nero e le nuove foto :big_smile:


Più che l'anno di immatricolazione è meglio guardare quello di costruzione col il numero di telaio, perché FMI identifica i veicoli dal numero di telaio e non dal libretto. Questo per dire che se fosse di costruzione 1984 ed immatricolata nel 1985 potrebbe avere il cavalletto zincato.
GG

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Re: Restauro PX 200E

Messaggioda Guido68 » 09/10/2025, 23:20

Eccomi... Vespa bocciata per il cavalleto nero ed altre cagate
Quelli della FMI sono un po' coglioni secondo me!


CAVALLETTO VERNICIATO NERO PREVISTO ZINCATO, TAPPI COPRIMOZZO NERI PREVISTI IN ACCIAIO INOX, MARMITTA OSSIDATA E TUNNEL PEDANA LATO SX DANNEGGIATO RIPRISTINARE, TELAIO IN VANO MOTORE SPORCO PULIRE, PREFISSO MOTORE “VSE1M“ PARZIALMENTE ILLEGGIBILE PULIRE SENZA AZIONI ABRASIVE METTENDOLO IN EVIDENZA; IL LIBRETTO VA CARICATO NEL CAMPO DUC, RIFARE LE FOTO LATO DX, SX, FRONTALE, TELAIO DA 1MT, NUMERO MOTORE CON INQUADRATURA ORIZZONTALE, IL MEDESIMO SFONDO E CARICARLE NELL`AREA MYFMI ENTRO SEI MESI.
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Re: Restauro PX 200E

Messaggioda DoubleG » 10/10/2025, 6:54

Non ho parole :shock:. Cose da pazzi. Ultimamente FMI è diventata una cosa oscena.
Avevi poi controllato con il numero di telaio se risale a produzione 1984? Come avevo scritto nell'ultimo mio post, se fosse stata prodotta nel 1984 ed immatricolata nel 1985 potrebbe aver avuto il cavalletto zincato.
Cmq in ogni caso occorre accontentare FMI, quindi sistema ciò che ti hanno detto.
GG

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Re: Restauro PX 200E

Messaggioda Guido68 » 17/10/2025, 21:00

Alla fine il punto più complicato è il seguente:

PREFISSO MOTORE “VSE1M“ PARZIALMENTE ILLEGGIBILE PULIRE SENZA AZIONI ABRASIVE METTENDOLO IN EVIDENZA

Sinceramente la vedo dura mettere in evidenza due caratteri che non si vedono (o addirittura non ci sono) :sad:
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Re: Restauro PX 200E

Messaggioda DoubleG » 18/10/2025, 12:50

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Re: Restauro PX 200E

Messaggioda Guido68 » 23/10/2025, 0:16

Mmmmmmm, non credo che punzonare la vespa sia la cosa migliore da fare e soprattutto se è un'azione regolare?
E poi mi sa che l'esaminatore se ne accorge...


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