VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

targa vecchia signora

Discussioni su carrozzeria e accessori Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

doctordre
utente
utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 28/10/2015, 11:49
LocalitĂ : emilia romagna

targa vecchia signora

Messaggioda doctordre » 04/04/2016, 12:55

Buongiorno a tutti,
finalmente oltre a leggervi, partecipo di nuovo. :big_smile:
Ho mosso i primi passi per il restauro della vecchia signora (faro basso '53). E neanche il tempo di svitare qualche vite ho giĂ  2 problemi.
Il primo, cosa comune, è la targa. Mi sono riletto tutti i post e so che non è modificabile in nessuna maniera.
Ma nella mia (le parti oscurate sono simili a quelle visibili) i numeri sono ancora abbastanza riconoscibili, direi :cool:
La domanda è: senza pocciare con smalti, tamponi o aggeggi vari.. non potrei solo togliere ruggine intorno ai numeri e lasciare solo quelli e il simbolo del ministero "bruniti" dalla ruggine (magari con un lucido trasparente sul nudo metallo). Questo è comunque considerato modifica? In fondo tolgo solo la ruggine e con un attrezzo apposta (non faccio pubblicità ma si tiene in mano come una penna...), potrei fare un lavoro preciso...
Mentre per il retro, non dovrei avere problemi, tolgo la ruggine ma poi cosa ci metto su?
Grazie per l'aiuto.
Allego foto.. :tongue: :tongue:
ciao
Daniele
targa fronte.JPG
Ultima modifica di doctordre il 05/04/2016, 14:56, modificato 1 volta in totale.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: targa vecchia signora

Messaggioda 150 » 04/04/2016, 13:26

io direi di dargli una bella pulita,poi riverniciarla rifacendo i numeri accuratamente,per il simbolo amen,tranquillo che la targa non sarĂ  manomessa ,visto il restauro,poi ti invito ad allegare correttamente leggendoti la guida del mod. jason in basso nella firma :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: targa vecchia signora

Messaggioda andre45wasp » 04/04/2016, 13:30

Quoto.tutto :264
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
LocalitĂ : Toscana

Re: targa vecchia signora

Messaggioda vespa979 » 04/04/2016, 13:33

L'unico lavoro possibile è il ripristino per intero, di solito io faccio una sabbiatina leggera (grana fine) poi eventuale addrizzatura di bozze e bozzine, mano di fondo riempitivo se serve, vernice bianco e blu.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: targa vecchia signora

Messaggioda 150 » 04/04/2016, 22:44

vespa979 ha scritto:L'unico lavoro possibile è il ripristino per intero, di solito io faccio una sabbiatina leggera (grana fine) poi eventuale addrizzatura di bozze e bozzine, mano di fondo riempitivo se serve, vernice bianco e blu.

come non quotare :264
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: targa vecchia signora

Messaggioda JasonPX » 05/04/2016, 1:06

Sul vecchio forum avevamo una bella guida sul restauro delle targhe purtroppo le foto non erano state messe nei nostri server e le abbiamo perse tutti.
Colgo l'occasione per dirvi e ricordarvi ragazzi inserite le foto sul forum come indicato nella mia guida, ospitarle e inserirle tramite server esterni può provocare, se questi altri server chiudono o fanno pulizia, di perderle in modo definitivo.
Se invece usate la nostra guida all'inserimento delle immagini le foto saranno conservate for ever :big_smile: :big_smile:
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
doctordre
utente
utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 28/10/2015, 11:49
LocalitĂ : emilia romagna

Re: targa vecchia signora

Messaggioda doctordre » 05/04/2016, 11:11

GiĂ , hai ragione... in effetti mi sbaglio sempre.. ma non succederĂ  piĂą :blush:
Capisco che la sabbiatina leggera sia la soluzione migliore ma non ho un sabbiatore che capisca bene la parola "leggera" e rischio di trovarmela impallinata...
Circa la possibilitĂ  di sabbiarlo io con un sabbiatore da banco, so giĂ  dalle discussioni del vecchio forum che mi servirebbe un compressore gigante e un appartamento apposta per ospitarlo..
Mi chiedevo, in alternativa, per pulirla bene cosa intendi? Scartavetro a mano? Altro? Se provassi con del remox che ho a casa (magari non diluito e con pennello per solventi?) e poi un bel bagno in acqua e bicarbonato.. Bene poi smalto bianco e blu...
grazie ancora a tutti e alla prossima!!

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: targa vecchia signora

Messaggioda andre45wasp » 05/04/2016, 13:47

doctordre ha scritto:GiĂ , hai ragione... in effetti mi sbaglio sempre.. ma non succederĂ  piĂą :blush:

Ma.... A me non sembra visto che le foto non le hai corrette.. :disapprove:
Va bè dai.....
stavolta te le sistemo io ma la prox volta però ci devi pensare tu ok?
Immagine

  • Spazio pubblicitario
doctordre
utente
utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 28/10/2015, 11:49
LocalitĂ : emilia romagna

Re: targa vecchia signora

Messaggioda doctordre » 05/04/2016, 13:57

Mi spiace ma non pensavo di poterle correggere "postume"..
Grazie comunque

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: targa vecchia signora

Messaggioda 150 » 05/04/2016, 13:59

colgo l'occasione di leggere le regole del forum,in caso chiedere ai mod tramite MP se si ha problemi su determinati problemi,almeno alleviate le fatiche :wink: :big_smile: :big_smile:
Immagine

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Carrozzeria e accessori Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli