VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Cresta parafango vespa 50 special prima serie

Discussioni su carrozzeria e accessori Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

StefanoMD
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 11/04/2016, 7:38
LocalitĂ : Calenzano

Cresta parafango vespa 50 special prima serie

Messaggioda StefanoMD » 12/04/2016, 16:37

Salve a tutti,
sto restaurando la mia vespa 50 special prima serie 3 marce 5a2t color rosso corallo..
Dovrei reperire la cresta sopra parafango.
Ma è di plastica o alluminio..?
Colore..? considerando il musetto e il tettino del faro posteriore entrambi neri...

Grazie mille per l'aiuto..

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Cresta parafango vespa 50 special prima serie

Messaggioda 150 » 12/04/2016, 16:43

la cresta è in alluminio,il colore del tettino del fanalino di coda grigio.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
StefanoMD
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 11/04/2016, 7:38
LocalitĂ : Calenzano

Re: Cresta parafango vespa 50 special prima serie

Messaggioda StefanoMD » 12/04/2016, 18:03

Tettino del fanale posteriore nero..?

  • Spazio pubblicitario
StefanoMD
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 11/04/2016, 7:38
LocalitĂ : Calenzano

Re: Cresta parafango vespa 50 special prima serie

Messaggioda StefanoMD » 12/04/2016, 18:07


  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Cresta parafango vespa 50 special prima serie

Messaggioda andre45wasp » 12/04/2016, 18:14

Il nostro 150 ha inciampato.. :clown: :big_smile: :big_smile: :big_smile: :wink:
Si il nasello e il tettino sono neri è una caratteristica (che a me piace molto :tongue: ) della prima serie.
La crestina giustamente è alluminio lucido. :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
StefanoMD
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 11/04/2016, 7:38
LocalitĂ : Calenzano

Re: Cresta parafango vespa 50 special prima serie

Messaggioda StefanoMD » 12/04/2016, 18:31

Ah ecco...
ora mi torna..
quindi alluminio lucido tipo cromato...?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Cresta parafango vespa 50 special prima serie

Messaggioda JasonPX » 13/04/2016, 1:57

Nella faq c'è una guida sulle special completissima, inoltre ragazzi sempre nella faq trovate molte altre guide uniche dateci un occhiata ogni tanto potreste trovare risposte a ciò che cercate rapidamente :wink: comunque siccome a noi fa piacere aiutare gli amici vespisti :big_smile: :big_smile: , ti riporto qui ciò che interessa a te evidenziando in rosso le risposte alle tue domande, inoltre tutto ciò che c'è da sapere sulla tua special prima serie :wink: :


Vespa 50 Special 1a serie V5A2T, numeri da 1001 a 96013, prodotta dal 1969 al 1972:

Motore
• prefisso V5A2M;
• cambio a 3 marce;
• rapporto primario 18/67
• bobina A.T. montata internamente (carter con doppio foro di uscita dei cavi elettrici con gommino passacavo);
• cavo da bobina A.T. a candela nero;
• volano con plasto-magnete e con dado di fissaggio autoestraente, chiave 14mm;
• cuffia motore in plastica con logo Piaggio vecchio, priva di alette passacavo;
• carter coprivolano come 50R, con disegno feritoie a trapezio rovesciato;
• coperchio bilanciere del cambio in acciaio;
• carburatore 16-10 con scatola filtro in acciaio brunito;
• scatoletta B.T. quadrata e innesti cavi con capocorda a occhiello;
• leva di azionamento frizione corta su carter e perno di azionamento su carter senza cuscinetto.

Telaio
• nuovo telaio prefisso V5A2T;
• serie sigla e numeri telaio su unica fila, omologazione sul fianco dello sportellino motore;
• bordo scudo in alluminio;
• strisce pedana in alluminio con profili in gomma come 50L;
• 2 fori filettati di predisposizione porta ruota di scorta su tunnel centrale, chiusi con tappi in plastica grigia chiara;
• scritta anteriore in carattere corsivo, di alluminio lucido, composta da due elementi "Vespa" e "50", posizionata per ribaditura, pioli solidali alla scritta, numero dei fori sullo scudo: 3+2;
• scritta posteriore “Special” in carattere corsivo, di alluminio lucido, fissata sulla scocca mediante clamps metalliche, numero dei fori sulla scocca: 4;
• serratura bloccasterzo con alloggiamento oblungo (modello unificato dal 1967) con sportellino parapolvere cromato e gommino;
• nasello in plastica nera con fregio in metallo lucido e logo Piaggio esagonale;
• fanalino posteriore di nuovo disegno, ad alta visibilità, rettangolare e con tettuccio nero, marca FB BOSATTA 1970;
• 4 fori di predisposizione per portatarga/portaruota di scorta nella zona sotto il fanale posteriore, chiusi con tappi in plastica grigia;
• serbatoio con fori di predisposizione per alloggio sella triangolare;
• tappo serbatoio con targhetta adesiva "Usare miscela al 2%";
• leva dell’asta rubinetto miscela in metallo;
• vaschetta portaoggetti grigia chiara con molla ferma-attrezzi;
• sella di nuovo disegno detta “gobbino” con serigrafia Piaggio e gancio portabuste;
• parafango anteriore con fregio squadrato specifico del modello e fissato mediante 2 clamps metalliche;
• ammortizzatore anteriore maggiorato, idraulico a doppio effetto, con fodero grigio chiaro, come 50L;
• cavalletto di diametro da 16mm fino al telaio 77695, poi da 20mm;
• pedale freno posteriore a sezione tonda come vecchi modelli;
• levetta di chiusura sportellino motore a righe longitudinali fini, come vecchi modelli;
• guaine dei cavi tutte grigie chiare tranne quella di azionamento della 1a marcia, nera.

Manubrio
• manubrio di nuovo disegno a faro quadro;
• devio-comando luci di nuovo disegno, in plastica nera;
• faro di nuovo disegno, quadrato, in plastica, marca SIEM;
• staffa di supporto delle guaine comandi in metallo;
• leve frizione e freno anteriore fine e dritte con pallino medio;
• viti fissaggio leve su manubrio con testa con impronta a taglio;
• manopole nere retinate con logo Piaggio esagonale;
• contachilometri optional.

Ruote
• tappo mozzo in plastica grigia, montato solo sulla ruota anteriore come 50R;
• ruote 2.75 x 9” con cerchi ventilati a 4 bulloni;
• tamburi a stellina in ghisa a 4 attacchi.

Trattamenti, fondo e colorazioni
• Parti zincate: bulloneria, coperchio bilanciere del cambio, staffe cavalletto, cavalletto, leva di tiro di apertura ganasce sul mozzo anteriore, morsetti cavi freni anteriore/posteriore, registri cavi frizione-cambio-freni, telaietto di supporto fanale anteriore, tubolare manubrio lato acceleratore.
• Parti brunite: molla ammortizzatore anteriore, molla ammortizzatore posteriore, gancio e molla cavalletto, staffa di supporto delle guaine comandi del manubrio, staffa passacavi sul motore.
• Parti ramate: ammortizzatore posteriore nella zona di attacco al carter, campana di sfiato del motore, leva di tiro di apertura ganasce posteriori, levetta di azionamento frizione su carter.
• Parti cromate: cornice faro anteriore.
• Parti in alluminio lucido: scritte identificative, leve dei comandi, fregio sul parafango, leva dell’asta rubinetto miscela, levetta di chiusura sportellino motore.
• Fondo: Grigio chiaro – 8012M.
• Colori parti meccaniche: cerchi, tamburi, carter coprivolano, forcella e mozzo anteriore in Alluminio 1.268.0983.
• Colori disponibili:
Chiaro di luna metallizzato - 1.298.0108 PIA.108
Biancospino - 1.298.1715 PIA.715
Giallo cromo - 1.298.2933 PIA.933
Rosso corallo - 1.298.5811 PIA.811
Blu - PIA.409
• Dettagli di verniciatura:
pozzetto sottosella verniciato quasi completamente;
vano motore verniciato;
interno parafango anteriore verniciato;
pareti laterali del serbatoio verniciate per 3 cm;
numeri OM-DGM verniciati;
logo-prefisso-numero di telaio solo con fondo.
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
StefanoMD
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 11/04/2016, 7:38
LocalitĂ : Calenzano

Re: Cresta parafango vespa 50 special prima serie

Messaggioda StefanoMD » 13/04/2016, 7:56

Grazie mille...

  • Spazio pubblicitario
StefanoMD
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 11/04/2016, 7:38
LocalitĂ : Calenzano

Re: Cresta parafango vespa 50 special prima serie

Messaggioda StefanoMD » 13/04/2016, 9:33


  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Cresta parafango vespa 50 special prima serie

Messaggioda andre45wasp » 13/04/2016, 9:53

Ok :mipiace:
Immagine

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Carrozzeria e accessori Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli