Restauro 125 primavera 1976 - Dubbi su verniciatura nitro
Inviato: 02/05/2016, 12:53
Ciao a tutti,
sto proseguendo un restauro di una vespa primavera 125 del 1976, iniziato 7 anni fa e mai terminato. Per lunghi anni sono stato fermo di fronte al mio scoglio più grosso, la carrozzeria.
Avevo iniziato smontando tutta la vespa e sverniciando con sverniciatore e spazzola.
Sono poi arrivato ad un punto che certi passaggi e certi dettagli secondo me sono molto difficile da fare senza sabbiatura, inoltre (sebbene abbia una buona manualità) non ho mai avuto esperienza con la verniciatura, e temevo di fare più danni che cose buone.
Ora mi sono affidato ad un carrozziere consigliato che mi sembra bravo, ma ho un dubbio su cui ho letto molto sul forum, ma non ne sono venuto a capo.
La vespa è marrone metallizzato (PIA 130), ho comprato la vernice BILUX della max meyer (nitro) e il carrozziere mi ha detto che secondo lui conviene dargli una mano di trasparente, perchè alla fine sarei sempre li a lucidarla e non sarà mai brillantissima. Sul forum ho letto che questo approccio è visto un po’ come una eresia.
Io sarei orientato a farla il più simile possibile a come è uscita dalla piaggio nel 76.
Il mio dubbio è:
- se la faccio con la nitro, visto che è un prodotto che sta scomparendo, sarà possibile poi un domani fare solo dei ritocchini (una riga, una piccola ammaccatura, ecc..)
- se volessi iscriverla asi o fmi, il trasparente potrebbe creare dei problemi?
Grazie,
Roberto
sto proseguendo un restauro di una vespa primavera 125 del 1976, iniziato 7 anni fa e mai terminato. Per lunghi anni sono stato fermo di fronte al mio scoglio più grosso, la carrozzeria.
Avevo iniziato smontando tutta la vespa e sverniciando con sverniciatore e spazzola.
Sono poi arrivato ad un punto che certi passaggi e certi dettagli secondo me sono molto difficile da fare senza sabbiatura, inoltre (sebbene abbia una buona manualità) non ho mai avuto esperienza con la verniciatura, e temevo di fare più danni che cose buone.
Ora mi sono affidato ad un carrozziere consigliato che mi sembra bravo, ma ho un dubbio su cui ho letto molto sul forum, ma non ne sono venuto a capo.
La vespa è marrone metallizzato (PIA 130), ho comprato la vernice BILUX della max meyer (nitro) e il carrozziere mi ha detto che secondo lui conviene dargli una mano di trasparente, perchè alla fine sarei sempre li a lucidarla e non sarà mai brillantissima. Sul forum ho letto che questo approccio è visto un po’ come una eresia.
Io sarei orientato a farla il più simile possibile a come è uscita dalla piaggio nel 76.
Il mio dubbio è:
- se la faccio con la nitro, visto che è un prodotto che sta scomparendo, sarà possibile poi un domani fare solo dei ritocchini (una riga, una piccola ammaccatura, ecc..)
- se volessi iscriverla asi o fmi, il trasparente potrebbe creare dei problemi?
Grazie,
Roberto