VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

ANTIFURTO: nessuno porti via la mia vespa!

Discussioni su carrozzeria e accessori Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
pess
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 24/07/2016, 18:31
Località: Milano

ANTIFURTO: nessuno porti via la mia vespa!

Messaggioda pess » 29/07/2016, 19:32

Buongiorno a tutti,
chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato sezione, e se vi annoierò!
Con la vespa vorrei andare in università per risparmiarmi le ore di traffico però rimango molto perplesso su come proteggerla meccanicamente,
ho spulciato il forum e non ho trovato nessuna risposta concreta a questo mio dilemma.
Ho provato a cercare online qualche bloster usato ma purtroppo non ne ho trovati, e comunque il bloster lo metterei in aggiunta ad una catena, perchè purtroppo a Milano di furti ce ne sono troppi.
Nei giorni precedenti all'acquisto della Vespa avevo provato ad informarmi sulle catene più sicure ed era venuto fuori che una delle migliori è della Maggi, un'azienda italiana. Purtroppo questa catena se volessi farla passare attorno alla pedana e ad un palo dovrebbe essere lunga almeno 1,5m e peserebbe sopra gli 11kg...11kg di pura sicurezza, ma sul mio px150 mi sembra anche un tantino eccessivo :81 oltre al problema di come trasportarla e il rischio di ammaccare la moto...
Una volta avevo visto una vespa parcheggiata che aveva forato il tubo dello sterzo e sul lato opposto rispetto alla ruota aveva inserito un anello come quello in allegato, messo un dado dal lato della ruota e saldato il tutto... :disapprove:
sono molto perplesso nel fare un intervento simile, per un fattore estetico e di originalità del mezzo, e anche per la resistenza strutturale che potrebbe risultare compromessa... però dal lato sicurezza contro il furto mi sembra valida...
Le mie ipotesi sono:
1-Osservando la vespa (che per il momento è smontata dato che sto rifacendo l'impianto elettrico :7 ) ho visto che la " scatola di lamiera" al cui interno si trova il regolatore di tensione (pancia laterale sinistra) presenta un forellino che sarà di 0,7 mm sul lato in basso (per intenderci quello parallelo alla strada) e stavo pensando se avrebbe senso (e soprattutto se non serve a nient'altro quel foro) di farci passare un anello (sempre come quello in allegato) metterci qualche ranella bella larga e spessa e saldare il dado, ovviamente senza saldare nulla sulla vespa che non viene in nessun modo rovinata permanentemente. In questo modo devo solo trovare un palo, fare girare attorno una catena e chiudere il tutto. Tuttavia temo che tale anello andrebbe ad ostacolare il montaggio della ruota di scorta...
2-Comprare un U-lock spesso almeno 16 mm, di quelli a sezione quadrata dal momento che vengono ritenuti i più sicuri (dal momento che se ho capito bene per aprirli attraverso scasso brutale sono necessari due tagli e non uno solo...) e farlo passare attorno al tubo di sterzo e quini passare attorno al palo...però qui mi sorge un dubbio e ho bisogno del vostro aiuto, quanto è facile e alla portata di un ladro di moto smontare il braccio oscillante per far fuoriuscire l'U-lock? Grossomodo quanti minuti ci vogliono? (se non si smonta il braccio oscillante non c'è modo di farlo uscire, vero?
3-Una soluzione simile alla 2 potrebbe essere prendere un tubo spesso, con il diametro interno qualche millimetro più largo del tubo di sterzo, alto circa 5cm, smontare il braccio oscillante e infilare questo tubo sul tubo di sterzo e far saldare su questo tubo un anello di una catena, e poi quando devo parcheggiare la moto non faccio altro che far girare la catena attorno al palo e chiudere le due estremità della catena con un lucchetto assieme a questo anello...
non sono molto propenso a questa soluzione perchè magari un colpo di mazzuola potrebbe rompere la saldatura...
4-Con la stessa vulnerabilità del punto 2 potrebbe essere far passare una catena attorno al tubo di sterzo, tuttavia credo che l'u-lock abbia il vantaggio di poter essere riposto e traspoportato sotto la sella, però non si adatta a tutte le dimensioni di pali
5-Ho letto di gente che la lega facendo passare la catena attraverso l'asola che si viene a creare sotto la pedana quando si preme il freno posteriore...non mi sembra sicura come soluzione, perchè se non sbaglio basta svitare quei tre dadini e il pedale è tolto!
6- La catena che passa sotto la pedana...oltre alla scomodità di dover far passare ogni volta la catena al di sotto della pedana anche quando piove o comunque c'è il marciapiede bagnato o comunque la parte inferiore della pedana è bagnata e un pochino sporca, c'è la difficoltà di trasportare una catena sufficientemente lunga (almeno 1,5m) e abbastanza pesante...non dico che le maglie devono essere spesse 19mm però più piccole sono più facilmente si tagliano con il tagliabulloni...quindi un pochino spesse devono esserlo, anche per un fattore visivo!
Sinceramente non so cosa inventarmi per tenerla più al sicuro quando la devo lasciare parcheggiata...
Accetto risposte, consigli e progetti! :264
PS rifiuto la frase: "tanto se te la vogliono portare via te la portano via!" mi mette tristezza! :sad: :243 :19
watermark.php.jpg
watermark.php.jpg (11.15 KiB) Visto 3273 volte

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
Località: Pavia

Re: ANTIFURTO: nessuno porti via la mia vespa!

Messaggioda andre45wasp » 29/07/2016, 22:22

Allora Pess :
Primo hai chiamato per ben 2 volte la tua vespa "moto"!! :shock: :dead: le ho contate ... :evil:
Sto scherzando :clown: :big_smile: va bè per stavolta sei perdonato.. :wink: :264
Poi ti ho sistemato io la foto .. la prox clicca su inserisci in linea con il testo :wink:
Quello dell'antifurto migliore è un problema che affligge ogni vero vespista.. :sad:
Hai proposto un sacco di soluzioni.. Forse anche troppe
Devi avere una direzione più chiara perché alcune idee sono invasive altre poco pratiche.
Sicuramente un dell'antifurto elettronico in primis scoraggia anche chi senza permesso si accomoda sull'amato insetto ! Ed in secundis èun buon deterrente per il ladro di turno .
Poi secondo me potresti ... invece del catenaccio, pensare ad un cavetto antifurto da 12 mm e facendolo passare attorno alla pedana vai poi a legarlo ad un palo.
È morbido pratico si autoavvolge occupa poco posto e ci sono anche con l"antifurto a sirena incorporata.
Ora questa è la mia, :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
Località: Bari

Re: ANTIFURTO: nessuno porti via la mia vespa!

Messaggioda JasonPX » 30/07/2016, 1:22

Ehh si concordo con andre non esiste poi antifurto sicuro al 100 % purtroppo :(
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
Località: san severo ( FG)

Re: ANTIFURTO: nessuno porti via la mia vespa!

Messaggioda 150 » 30/07/2016, 14:38

quoto :264
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
pess
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 24/07/2016, 18:31
Località: Milano

Re: ANTIFURTO: nessuno porti via la mia vespa!

Messaggioda pess » 30/07/2016, 14:45

andre45wasp ha scritto:Allora Pess :
Primo hai chiamato per ben 2 volte la tua vespa "moto"!! :shock: :dead: le ho contate ... :evil:

ahahahah un saggio una volta disse: "meglio la moto marcia che monomarcia!" ed essendo il px completamente diverso da quei frullatori a variatore, nel mio piccolo la considero una moto! spero che nessuno si offenda! :big_smile:

Sicuramente un dell'antifurto elettronico in primis scoraggia anche chi senza permesso si accomoda sull'amato insetto ! Ed in secundis èun buon deterrente per il ladro di turno .
Vero però essendo la mia Vespa senza batteria mi sembra abbastanza complicato stare a montarlo... :19

E poi andre45wasp potresti postarmi una foto del tuo cavetto antifurto da 12 mm con sirena incorporata?

Comunque grazie mille a tutti delle risposte!!!! :mipiace: :mipiace: :mipiace: :mipiace: :68 :81

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
Località: Pavia

Re: ANTIFURTO: nessuno porti via la mia vespa!

Messaggioda andre45wasp » 30/07/2016, 23:09

Ho dato un occhiata veloce sul web ed ho trovato questa ma e solo per darti un idea. http://www.streetrider.it/catalogo/anti ... -moto.html
Sulla baya o su amaza con un po di pazienza trovi quello giusto.
Per l'antifurto sempre li.. trovi anche quelli che vanno a pile nn sono il max ma è sempre meglio di niente.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
pess
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 24/07/2016, 18:31
Località: Milano

Re: ANTIFURTO: nessuno porti via la mia vespa!

Messaggioda pess » 31/07/2016, 0:21

Ok grazie mille! proseguirò le ricerche e gli studi! se dovesse venirmi un'idea brillante e la realizzo vi aggiorno!!!! :wink: :approve: :90

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
pess
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 24/07/2016, 18:31
Località: Milano

Re: ANTIFURTO: nessuno porti via la mia vespa!

Messaggioda pess » 19/10/2016, 11:36

Bhe a volte ci vuole un po' di fortuna...qualche giorno fa avevo contattato un privato su un sito di annunci il quale vendeva una copertina nuova per il freddo per la vespa Px: a 50 euro mi sono lasciato convincere...lo so anche io...come estetica fa abbastanza schifo :11 ma arrivare a destinazione sempre infreddolito o comunque bagnato per colpa di due goccioline d'acqua non mi sembrava l'ideale :249
Ma cosa centra tutto questo con il discorso antifurto? bhe poco se non che questo individuo per messaggio mi inizia a proporre tutto il fondo di magazzino che stava vendendo per un amico: inizia a propormi dei caschi jet (a mio giudizio brutti e poco sicuri...io sono contrario ai jet di qualunque marca...già due miei amici hanno lasciato i denti e pezzettini di faccia sull'asfalto... :77 :243 ), poi mi propone buriana, robe di cui nessuno se ne farà mai niente, specialmente se possiede una vespa. Quando all'improvviso salta fuori con un Bullock "l'antifurto con le palle", in pratica una ganascia che si mette sulla ruota per bloccarla e me lo propone a 8euro. Avendo letto in giro sulla rete dei vari bloster (ormai introvabili) mi faccio forza e decido di comprarlo! Bhe alla fine della faccenda arrivo a casa, lo provo e funziona :266 :266 :266 :266
Ammetto che non mi da l'idea di un qualcosa di super affidabile, però per le brevissime soste va bene, dal momento che non mi fido del solo bloccasterzo! Piutost che nigot, l'è mej piutost!!! :264
Infine, a breve acquisterò una catena particolare...e se i miei test funzionano ve ne parlerò!!! :wink: :big_smile:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
Località: Pavia

Re: ANTIFURTO: nessuno porti via la mia vespa!

Messaggioda andre45wasp » 19/10/2016, 13:35

Be adesso che ne hai parlato ci vuole una fotina dell'antifurto montato ... :tongue: :tongue: :tongue: :big_smile:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
greenpx
utente
utente
Messaggi: 2106
Iscritto il: 29/01/2015, 20:15
Località: Lamezia Terme

Re: ANTIFURTO: nessuno porti via la mia vespa!

Messaggioda greenpx » 19/10/2016, 16:29

andre45wasp ha scritto:Be adesso che ne hai parlato ci vuole una fotina dell'antifurto montato ... :tongue: :tongue: :tongue: :big_smile:

Come minimo!!! Si aggiunga :big_smile:
P125x '81

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Carrozzeria e accessori Vespaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli