Buongiorno a tutti,
chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato sezione, e se vi annoierò!
Con la vespa vorrei andare in università per risparmiarmi le ore di traffico però rimango molto perplesso su come proteggerla meccanicamente,
ho spulciato il forum e non ho trovato nessuna risposta concreta a questo mio dilemma.
Ho provato a cercare online qualche bloster usato ma purtroppo non ne ho trovati, e comunque il bloster lo metterei in aggiunta ad una catena, perchè purtroppo a Milano di furti ce ne sono troppi.
Nei giorni precedenti all'acquisto della Vespa avevo provato ad informarmi sulle catene più sicure ed era venuto fuori che una delle migliori è della Maggi, un'azienda italiana. Purtroppo questa catena se volessi farla passare attorno alla pedana e ad un palo dovrebbe essere lunga almeno 1,5m e peserebbe sopra gli 11kg...11kg di pura sicurezza, ma sul mio px150 mi sembra anche un tantino eccessivo :81 oltre al problema di come trasportarla e il rischio di ammaccare la moto...
Una volta avevo visto una vespa parcheggiata che aveva forato il tubo dello sterzo e sul lato opposto rispetto alla ruota aveva inserito un anello come quello in allegato, messo un dado dal lato della ruota e saldato il tutto... :disapprove:
sono molto perplesso nel fare un intervento simile, per un fattore estetico e di originalità del mezzo, e anche per la resistenza strutturale che potrebbe risultare compromessa... però dal lato sicurezza contro il furto mi sembra valida...
Le mie ipotesi sono:
1-Osservando la vespa (che per il momento è smontata dato che sto rifacendo l'impianto elettrico :7 ) ho visto che la " scatola di lamiera" al cui interno si trova il regolatore di tensione (pancia laterale sinistra) presenta un forellino che sarà di 0,7 mm sul lato in basso (per intenderci quello parallelo alla strada) e stavo pensando se avrebbe senso (e soprattutto se non serve a nient'altro quel foro) di farci passare un anello (sempre come quello in allegato) metterci qualche ranella bella larga e spessa e saldare il dado, ovviamente senza saldare nulla sulla vespa che non viene in nessun modo rovinata permanentemente. In questo modo devo solo trovare un palo, fare girare attorno una catena e chiudere il tutto. Tuttavia temo che tale anello andrebbe ad ostacolare il montaggio della ruota di scorta...
2-Comprare un U-lock spesso almeno 16 mm, di quelli a sezione quadrata dal momento che vengono ritenuti i più sicuri (dal momento che se ho capito bene per aprirli attraverso scasso brutale sono necessari due tagli e non uno solo...) e farlo passare attorno al tubo di sterzo e quini passare attorno al palo...però qui mi sorge un dubbio e ho bisogno del vostro aiuto, quanto è facile e alla portata di un ladro di moto smontare il braccio oscillante per far fuoriuscire l'U-lock? Grossomodo quanti minuti ci vogliono? (se non si smonta il braccio oscillante non c'è modo di farlo uscire, vero?
3-Una soluzione simile alla 2 potrebbe essere prendere un tubo spesso, con il diametro interno qualche millimetro più largo del tubo di sterzo, alto circa 5cm, smontare il braccio oscillante e infilare questo tubo sul tubo di sterzo e far saldare su questo tubo un anello di una catena, e poi quando devo parcheggiare la moto non faccio altro che far girare la catena attorno al palo e chiudere le due estremità della catena con un lucchetto assieme a questo anello...
non sono molto propenso a questa soluzione perchè magari un colpo di mazzuola potrebbe rompere la saldatura...
4-Con la stessa vulnerabilità del punto 2 potrebbe essere far passare una catena attorno al tubo di sterzo, tuttavia credo che l'u-lock abbia il vantaggio di poter essere riposto e traspoportato sotto la sella, però non si adatta a tutte le dimensioni di pali
5-Ho letto di gente che la lega facendo passare la catena attraverso l'asola che si viene a creare sotto la pedana quando si preme il freno posteriore...non mi sembra sicura come soluzione, perchè se non sbaglio basta svitare quei tre dadini e il pedale è tolto!
6- La catena che passa sotto la pedana...oltre alla scomodità di dover far passare ogni volta la catena al di sotto della pedana anche quando piove o comunque c'è il marciapiede bagnato o comunque la parte inferiore della pedana è bagnata e un pochino sporca, c'è la difficoltà di trasportare una catena sufficientemente lunga (almeno 1,5m) e abbastanza pesante...non dico che le maglie devono essere spesse 19mm però più piccole sono più facilmente si tagliano con il tagliabulloni...quindi un pochino spesse devono esserlo, anche per un fattore visivo!
Sinceramente non so cosa inventarmi per tenerla più al sicuro quando la devo lasciare parcheggiata...
Accetto risposte, consigli e progetti! :264
PS rifiuto la frase: "tanto se te la vogliono portare via te la portano via!" mi mette tristezza! :sad: :243 :19
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