VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Asta rubinetto benzina P125X '81

Discussioni su carrozzeria e accessori Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

fvizz
utente
utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/10/2016, 9:53
LocalitĂ : Bari

Asta rubinetto benzina P125X '81

Messaggioda fvizz » 23/05/2017, 15:55

Buongiorno a tutti, scrivo su questo forum poiché pochi giorni fa, inavvertitamente si è staccata completamente l'asta del rubinetto della benzina della mia p125x dell'81. Il meccanico purtroppo mi ha detto che per il momento non può aiutarmi, vorrei capire quindi se fosse possibile riposizionare l'asta (per intenderci quella con levetta finale R / C ) senza troppe difficoltà. Attendo cortesemente aiuto da qualcuno di voi pratico :)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Asta rubinetto benzina P125X '81

Messaggioda andre45wasp » 24/05/2017, 0:02

Tutto si puo fare :wink:
Intanto.. l'asta è rotta o no?
Parlo della parte terminale dove c'è il foro per la coppiglia...
Se nn è rotto potrebbe essere quest'ultima che è spezzata o è partita via... :balck_eye:
Cmq hai un meccanico che nn ha voglia di lavorare.. :big_smile: :dead:
Qui da me si dice (laurá l'è fadiga) :big_smile: :big_smile:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
fvizz
utente
utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/10/2016, 9:53
LocalitĂ : Bari

Re: Asta rubinetto benzina P125X '81

Messaggioda fvizz » 24/05/2017, 0:18

Ti ringrazio prima di tutto per la risposta e l'aiuto.
Non credo sia rotto ma semplicemente sganciato, solo che provando a reinserirlo non riuscivo a fissarlo.
Comunque ti posto una foto per sicurezza.
Il mio meccanico mi ha detto che quando ci saranno altri lavori da fare sistemerĂ  anche quella, ma sinceramente preferirei non andare in giro senza possibilitĂ  di utilizzare la riserva in extremis, quindi vorrei cercare di risolvere personalmente anche se non ho molta esperienza.
Grazie ancora e attendo aggiornamenti :)
Allegati
IMG_3335.JPG

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Asta rubinetto benzina P125X '81

Messaggioda andre45wasp » 24/05/2017, 9:08

Ho capito.
Si è sfilata . Vedi la punta quella forcina deve essere chiusa in testa , schiacciala con la pinza all'estremita cosi da far toccare le punte dei due lembi, cosi si al principio di quel taglio si formerà una ferritoia dove andrà nserita la coppiglia che è rimasta sul rubinetto.
Devi togliere la sella e alzare il serbatoio , collegato ad esso c'è la cannetta della benzina che puoi anche nn togliere , dovrebbe essere sufficentemente lunga da poertri far eseguire l'operazione.
Rimonta l'astina inserendo al suo inetrno la coppiglia , lascia il rubinetto su aperto togli il gommino dal buco sulla carrozzeria , imbocca l'astina in suddetto buco , e fai scendere il serbatoio , poi rimetti il gommino ...
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: RE: Re: Asta rubinetto benzina P125X '81

Messaggioda JasonPX » 24/05/2017, 9:47

andre45wasp ha scritto:Ho capito.
Si è sfilata . Vedi la punta quella forcina deve essere chiusa in testa , schiacciala con la pinza all'estremita cosi da far toccare le punte dei due lembi, cosi si al principio di quel taglio si formerà una ferritoia dove andrà nserita la coppiglia che è rimasta sul rubinetto.
Devi togliere la sella e alzare il serbatoio , collegato ad esso c'è la cannetta della benzina che puoi anche nn togliere , dovrebbe essere sufficentemente lunga da poertri far eseguire l'operazione.
Rimonta l'astina inserendo al suo inetrno la coppiglia , lascia il rubinetto su aperto togli il gommino dal buco sulla carrozzeria , imbocca l'astina in suddetto buco , e fai scendere il serbatoio , poi rimetti il gommino ...

Che dire di piĂą ;)
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
fvizz
utente
utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/10/2016, 9:53
LocalitĂ : Bari

Re: Asta rubinetto benzina P125X '81

Messaggioda fvizz » 24/05/2017, 10:56

Grazieeeeeee, sembra molto molto semplice! Nel pomeriggio proverò a rimettere tutto al suo posto!
Ultima domanda tecnica, non avendo idea di cosa fosse una coppiglia, ho cercato online per farmi un'idea di cosa cercare quando andrò a rimontare l'asta! Qualcuno di voi ha una foto reale della coppiglia attacca all'asta invece? Così per avere chiaro cosa dovrebbe risultare a lavoro ultimato!
Scusate per la mia inesperienza ma è davvero la prima volta che mi cimento in cose del genere :D

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Asta rubinetto benzina P125X '81

Messaggioda andre45wasp » 24/05/2017, 13:16

Eccoli..
Ti metto la foto come va messa e come è fatta :wink:
rps20170524_131257.jpg
rps20170524_131338.jpg

Oh poi facci sapere eeee!! :big_smile: :big_smile: :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
fvizz
utente
utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/10/2016, 9:53
LocalitĂ : Bari

Re: Asta rubinetto benzina P125X '81

Messaggioda fvizz » 24/05/2017, 15:17

ok perfetto! il pezzo della seconda foto dovrebbe essere all'interno giusto? ed è dove dovrei agganciare l'asta.
Anche perché io ad occhio non lo vedo (quindi sarà per forza dentro) :big_smile:
Ultima domanda poi giuro che non vi disturbo piĂą :D
Servono attrezzi specifici oltre la chiave per svitare i bulloni a cui si aggancia il serbatoio e la pinza per stringere la parte terminale dell'asta?
Giusto per non rimanere a metà con il lavoro perché magari manca proprio il cacciavite di una particolare dimensione!
Vi aggiorno con una foto appena ho montato tutto e grazie mille per la disponibilitĂ  :cool:

  • Spazio pubblicitario
fvizz
utente
utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/10/2016, 9:53
LocalitĂ : Bari

Re: Asta rubinetto benzina P125X '81

Messaggioda fvizz » 24/05/2017, 20:51

Ragazzi vi dirò è stato più facile del previsto è bastato reinserire l'asta e con cura riagganciarla senza smontare nulla, anche perché smontando il serbatoio il cavo della benzina era veramente corto! Ho provato a chiudere l'asta ed effettivamente funziona tutto! Vi ringrazio ancora per l'aiuto siete stati essenziali senza di voi non ci avrei mai provato e avrei regalato soldi al meccanico fannullone!!!

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Asta rubinetto benzina P125X '81

Messaggioda andre45wasp » 24/05/2017, 21:20

Di niente figurati :wink:
Porta con te questa esperienza e in futuro saprai che un vespista nn è mai solo in ogni parte del mondo :icon_smile: grazie alla fratellanza vespistica :wink: :264
Immagine

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Carrozzeria e accessori Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli