I serbatoi pieni di ruggine puliscono solo con l'acido muriatico PURO, il modo piĂą corretto ed efficace per eliminare ogni traccia di ossido, la lamiera ritorna come nuova, naturalmente questi mezzi vengono usati poco, e anche se riempiti di miscela, il sopra del serbatoio rimane sempre fuori, e siccome nei carburanti ci sono sempre tracce di acqua, l'evaporazione si deposita nella parte alta e col tempo fa ruggine.
Quindi una volta puliti con l'acido, che fra l'altro costa pochissimo, si passa l'alcol per eliminare i residui e si fa il trattamento e su questo consiglio di usare fondo epossidrico non la tankerite avendo avuto qualche risultato poco corretto con costo maggiore, mentre l'epossidrico è inattaccabile da qualsiasi idrocarburo, naturalmente il serbatoio deve essere privo di tracce di ruggine e pulitissimo, ma per far questo bastano 30 minuti di acido e il problema è risolto. I serbatoi delle mie vespe sono tutti fatti in questo sistema e qualcuna ha passato i 25 anni senza nessunissimo problema.
Ricordo che un serbatoio nuovo di quelli che oggi sono in vendita, è di qualità molto più scadente degli originali e la durata non è molto garantita, essendo di lamiera riciclata invece che di acciaio pressofuso....