Pagina 1 di 1

Serbatoio Vespa e ruggine malefica!

Inviato: 05/10/2017, 22:00
da Claudio487
Ciao amici vespisti,
Scrivo per parlarvi di serbatoi e di ruggine al loro interno. Ma non mi riferisco a serbatoi di vespe da restaurare nei quali e' forse quasi normale trovarvi della ruggine, più o meno ben sviluppata a seconda di quanta benzina vi lasciarono dentro.
No, qui la situazione e diversa perché mi riferisco a ruggine formata in serbatoi di vespe già restaurate. Io, come penso molti altri, in anni di passione vespistica, ho salvato e restaurato più di una Vespa. Non riesco ad usarle regolarmente e così può succedere che tra un pieno e l'altro passino dei mesi se non degli anni. Ieri, guardando per curiosità nei serbatoi delle mie vespe, vi ho trovato della ruggine o tracce di essa. Eppure, preciso che dopo il restauro erano perfettamente puliti e sani all'interno e che li lascio sempre le vespe in ambiente pulito, con almeno 3/4 di miscela, proprio per evitare la tanto odiata ruggine.
E invece..... Ruggine!!!
:sad: :sad: :sad:
Ma non posso rassegnami all'idea che dopo tanto lavoro e soldi spesi nel restauro, il serbatoio debba fare ruggine come se restasse vuoto in un cantina umida!
Quindi vi chiedo se anche voi avete avuto lo stesso problema e cosa mi consigliate di fare per risolverlo!

Re: Serbatoio Vespa e ruggine malefica!

Inviato: 06/10/2017, 8:23
da marcello4895

Re: Serbatoio Vespa e ruggine malefica!

Inviato: 06/10/2017, 10:05
da andrea55
Io il mio l'ho fatto vetrificare, viene spruzzata all'interno una vernice di tipo vetroso trasparente quindi il serbatoio mantiene l'aspetto originale e resta sempre pulito

Re: Serbatoio Vespa e ruggine malefica!

Inviato: 06/10/2017, 10:17
da marcello4895
andrea55 ha scritto:Io il mio l'ho fatto vetrificare, viene spruzzata all'interno una vernice di tipo vetroso trasparente quindi il serbatoio mantiene l'aspetto originale e resta sempre pulito

Sicuramente è stato fatto con resina epossidica trasparente che è molto resistente.

Re: Serbatoio Vespa e ruggine malefica!

Inviato: 07/10/2017, 1:23
da andrea55
Probabile, la chiamano vetrificazione perchè da quell'effetto ma non penso sia vetro

Re: Serbatoio Vespa e ruggine malefica!

Inviato: 07/10/2017, 14:31
da Claudio487
La tankerite? Ok, ma io non avevo assolutamente ruggine e quindi non ho pensato a rivestirli per proteggerli. Me ero detto: Basta un poco di miscela e non faranno mai ruggine! Invece, non è stato così. Purtroppo!

Re: Serbatoio Vespa e ruggine malefica!

Inviato: 11/10/2017, 12:26
da Mauyblade
anche io ho usato la tankerite, ma il mio era già malconcio prima del restauro! :cool:

Re: Serbatoio Vespa e ruggine malefica!

Inviato: 12/11/2018, 21:59
da Nino94
il mio serbatoio e completamente pieno di ruggine e non so come pulirlo voi cosa mi consigliate???

Re: Serbatoio Vespa e ruggine malefica!

Inviato: 13/11/2018, 13:21
da 150
Nino94 ha scritto:il mio serbatoio e completamente pieno di ruggine e non so come pulirlo voi cosa mi consigliate???

se messo proprio male vale la pena sostituirlo :disapprove:

Re: Serbatoio Vespa e ruggine malefica!

Inviato: 13/11/2018, 19:49
da bastian
I serbatoi pieni di ruggine puliscono solo con l'acido muriatico PURO, il modo più corretto ed efficace per eliminare ogni traccia di ossido, la lamiera ritorna come nuova, naturalmente questi mezzi vengono usati poco, e anche se riempiti di miscela, il sopra del serbatoio rimane sempre fuori, e siccome nei carburanti ci sono sempre tracce di acqua, l'evaporazione si deposita nella parte alta e col tempo fa ruggine.
Quindi una volta puliti con l'acido, che fra l'altro costa pochissimo, si passa l'alcol per eliminare i residui e si fa il trattamento e su questo consiglio di usare fondo epossidrico non la tankerite avendo avuto qualche risultato poco corretto con costo maggiore, mentre l'epossidrico è inattaccabile da qualsiasi idrocarburo, naturalmente il serbatoio deve essere privo di tracce di ruggine e pulitissimo, ma per far questo bastano 30 minuti di acido e il problema è risolto. I serbatoi delle mie vespe sono tutti fatti in questo sistema e qualcuna ha passato i 25 anni senza nessunissimo problema.
Ricordo che un serbatoio nuovo di quelli che oggi sono in vendita, è di qualità molto più scadente degli originali e la durata non è molto garantita, essendo di lamiera riciclata invece che di acciaio pressofuso.... :wink: :wink: