VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Serbatoio Vespa e ruggine malefica!

Discussioni su carrozzeria e accessori Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Claudio487
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/02/2015, 16:36
LocalitĂ : Galatone

Serbatoio Vespa e ruggine malefica!

Messaggioda Claudio487 » 05/10/2017, 22:00

Ciao amici vespisti,
Scrivo per parlarvi di serbatoi e di ruggine al loro interno. Ma non mi riferisco a serbatoi di vespe da restaurare nei quali e' forse quasi normale trovarvi della ruggine, piĂą o meno ben sviluppata a seconda di quanta benzina vi lasciarono dentro.
No, qui la situazione e diversa perché mi riferisco a ruggine formata in serbatoi di vespe già restaurate. Io, come penso molti altri, in anni di passione vespistica, ho salvato e restaurato più di una Vespa. Non riesco ad usarle regolarmente e così può succedere che tra un pieno e l'altro passino dei mesi se non degli anni. Ieri, guardando per curiosità nei serbatoi delle mie vespe, vi ho trovato della ruggine o tracce di essa. Eppure, preciso che dopo il restauro erano perfettamente puliti e sani all'interno e che li lascio sempre le vespe in ambiente pulito, con almeno 3/4 di miscela, proprio per evitare la tanto odiata ruggine.
E invece..... Ruggine!!!
:sad: :sad: :sad:
Ma non posso rassegnami all'idea che dopo tanto lavoro e soldi spesi nel restauro, il serbatoio debba fare ruggine come se restasse vuoto in un cantina umida!
Quindi vi chiedo se anche voi avete avuto lo stesso problema e cosa mi consigliate di fare per risolverlo!

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: Serbatoio Vespa e ruggine malefica!

Messaggioda marcello4895 » 06/10/2017, 8:23

Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Serbatoio Vespa e ruggine malefica!

Messaggioda andrea55 » 06/10/2017, 10:05

Io il mio l'ho fatto vetrificare, viene spruzzata all'interno una vernice di tipo vetroso trasparente quindi il serbatoio mantiene l'aspetto originale e resta sempre pulito

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: Serbatoio Vespa e ruggine malefica!

Messaggioda marcello4895 » 06/10/2017, 10:17

andrea55 ha scritto:Io il mio l'ho fatto vetrificare, viene spruzzata all'interno una vernice di tipo vetroso trasparente quindi il serbatoio mantiene l'aspetto originale e resta sempre pulito

Sicuramente è stato fatto con resina epossidica trasparente che è molto resistente.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Serbatoio Vespa e ruggine malefica!

Messaggioda andrea55 » 07/10/2017, 1:23

Probabile, la chiamano vetrificazione perchè da quell'effetto ma non penso sia vetro

  • Spazio pubblicitario
Claudio487
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/02/2015, 16:36
LocalitĂ : Galatone

Re: Serbatoio Vespa e ruggine malefica!

Messaggioda Claudio487 » 07/10/2017, 14:31

La tankerite? Ok, ma io non avevo assolutamente ruggine e quindi non ho pensato a rivestirli per proteggerli. Me ero detto: Basta un poco di miscela e non faranno mai ruggine! Invece, non è stato così. Purtroppo!

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Serbatoio Vespa e ruggine malefica!

Messaggioda Mauyblade » 11/10/2017, 12:26

anche io ho usato la tankerite, ma il mio era giĂ  malconcio prima del restauro! :cool:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Nino94
utente
utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/11/2018, 21:14
LocalitĂ : Sicilia

Re: Serbatoio Vespa e ruggine malefica!

Messaggioda Nino94 » 12/11/2018, 21:59

il mio serbatoio e completamente pieno di ruggine e non so come pulirlo voi cosa mi consigliate???

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Serbatoio Vespa e ruggine malefica!

Messaggioda 150 » 13/11/2018, 13:21

Nino94 ha scritto:il mio serbatoio e completamente pieno di ruggine e non so come pulirlo voi cosa mi consigliate???

se messo proprio male vale la pena sostituirlo :disapprove:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: Serbatoio Vespa e ruggine malefica!

Messaggioda bastian » 13/11/2018, 19:49

I serbatoi pieni di ruggine puliscono solo con l'acido muriatico PURO, il modo piĂą corretto ed efficace per eliminare ogni traccia di ossido, la lamiera ritorna come nuova, naturalmente questi mezzi vengono usati poco, e anche se riempiti di miscela, il sopra del serbatoio rimane sempre fuori, e siccome nei carburanti ci sono sempre tracce di acqua, l'evaporazione si deposita nella parte alta e col tempo fa ruggine.
Quindi una volta puliti con l'acido, che fra l'altro costa pochissimo, si passa l'alcol per eliminare i residui e si fa il trattamento e su questo consiglio di usare fondo epossidrico non la tankerite avendo avuto qualche risultato poco corretto con costo maggiore, mentre l'epossidrico è inattaccabile da qualsiasi idrocarburo, naturalmente il serbatoio deve essere privo di tracce di ruggine e pulitissimo, ma per far questo bastano 30 minuti di acido e il problema è risolto. I serbatoi delle mie vespe sono tutti fatti in questo sistema e qualcuna ha passato i 25 anni senza nessunissimo problema.
Ricordo che un serbatoio nuovo di quelli che oggi sono in vendita, è di qualità molto più scadente degli originali e la durata non è molto garantita, essendo di lamiera riciclata invece che di acciaio pressofuso.... :wink: :wink:

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Carrozzeria e accessori Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli