VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

forcella vespa faro basso

Discussioni su carrozzeria e accessori Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

birogiro
utente
utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/05/2015, 13:31
LocalitĂ : torre del greco

Re: forcella vespa faro basso

Messaggioda birogiro » 30/10/2017, 7:19

no, non sento dei sussulti che possono derivare giustamente dall'ammortizzatore. ma ad una certa velocita' come se non riuscissi a tenere lo sterzo dritto perche' tende a sinistra e a destra.A suo tempo ho anche cambiato cerchio e pneumatico ma niente. Ho smontato del tutto la forcella ma non c'e' alcun gioco nei perni anzi li ho tirati fuori a fatica perche' secchi e non ingrassati, ma non penso sia questo che il problema che fa sbandare.

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: forcella vespa faro basso

Messaggioda bastian » 30/10/2017, 21:09

birogiro ha scritto:no, non sento dei sussulti che possono derivare giustamente dall'ammortizzatore. ma ad una certa velocita' come se non riuscissi a tenere lo sterzo dritto perche' tende a sinistra e a destra.A suo tempo ho anche cambiato cerchio e pneumatico ma niente. Ho smontato del tutto la forcella ma non c'e' alcun gioco nei perni anzi li ho tirati fuori a fatica perche' secchi e non ingrassati, ma non penso sia questo che il problema che fa sbandare.

Intanto rimonta tutti i perni e sbloccali in modo che lavorino correttamente, poi controlla anche l'ammortizzatore, se la sospensione è rigida e bloccata non va bene, intanto elimini dei problemi poi riprovi, io dico che migliora. Altra cosa, ingrassa bene anche le ghiere del canotto e controlla bene tutte le sfere e le sedi che siano perfettamente "lisce", anche quelle possono creare quel problema, il manubrio deve girare libero.

  • Spazio pubblicitario
birogiro
utente
utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/05/2015, 13:31
LocalitĂ : torre del greco

Re: forcella vespa faro basso

Messaggioda birogiro » 31/10/2017, 7:14

si, grazie di questi consigli .
ieri ho portato comunque la forcella ad un esperto in questo campo che ha le sagome per eventuali interventi di rettifica e oggi mi fa sapere.
Anche lui mi ha detto di controllare bene le ghiere che ospitano i pallini e di ingrassare bene il tutto .
Ti tengo aggiornato...grazie ancora

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: forcella vespa faro basso

Messaggioda JasonPX » 31/10/2017, 13:43

Cambiale e mettile direttame te nuove
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: forcella vespa faro basso

Messaggioda bastian » 31/10/2017, 20:23

birogiro ha scritto:si, grazie di questi consigli .
ieri ho portato comunque la forcella ad un esperto in questo campo che ha le sagome per eventuali interventi di rettifica e oggi mi fa sapere.
Anche lui mi ha detto di controllare bene le ghiere che ospitano i pallini e di ingrassare bene il tutto .
Ti tengo aggiornato...grazie ancora

Se ci sono imperfezioni, nelle sedi delle sfere, il manubrio si muove a scatti e ti crea quel problema, le puoi spianare anche a mano con un po di tela, oppure gli fai dare una pulitina al tornio, se le rettifichi gli togli la cementazione, non è consigliabile, cambi le sfere le ingrassi bene e sei a posto stando molto attento al tiraggio della ghiera.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
greenpx
utente
utente
Messaggi: 2106
Iscritto il: 29/01/2015, 20:15
LocalitĂ : Lamezia Terme

Re: forcella vespa faro basso

Messaggioda greenpx » 31/10/2017, 21:33

Io ho avuto lo stesso tuo problema alla prima uscita col mio px, anzi neanche i 20 all'ora potevo superare!?!!!!
Poi ho smontato e lubrificato tutto ed è andato tutto ok :wink: :wink:
P125x '81

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: forcella vespa faro basso

Messaggioda bastian » 31/10/2017, 22:02

greenpx ha scritto:Io ho avuto lo stesso tuo problema alla prima uscita col mio px, anzi neanche i 20 all'ora potevo superare!?!!!!
Poi ho smontato e lubrificato tutto ed è andato tutto ok :wink: :wink:

Succede quando la vespa sta ferma per molto tempo e le ghiere sono poco ingrassate complice un p'ò di ossido, le sfere fanno l'impronta sulle sedi e creano quel problema.

  • Spazio pubblicitario
birogiro
utente
utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/05/2015, 13:31
LocalitĂ : torre del greco

Re: forcella vespa faro basso

Messaggioda birogiro » 31/10/2017, 23:43

oggi il responso dalla rettifica : effettivamente la forcella e' storta di almeno 2-3 centimetri in asse e probabilmente anche lateralmente.
Penso comunque che sia anche il caso di ingrassare e sostituire ghiere e pallini per essere certi del buon risultato...che dite ?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: forcella vespa faro basso

Messaggioda JasonPX » 01/11/2017, 0:11

Visto che ti trovi ed è smontata direi di si ;)
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: forcella vespa faro basso

Messaggioda bastian » 01/11/2017, 13:47

birogiro ha scritto:oggi il responso dalla rettifica : effettivamente la forcella e' storta di almeno 2-3 centimetri in asse e probabilmente anche lateralmente.
Penso comunque che sia anche il caso di ingrassare e sostituire ghiere e pallini per essere certi del buon risultato...che dite ?

Sul fatto che sia storta di 3 cm non ne sarei tanto sicuro dalle foto quei valori si vedrebbero bene, non mi convince, per le ghiere sempre meglio andare sul nuovo. :question: :question:

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Carrozzeria e accessori Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli