VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Metodo ruggine

Discussioni su carrozzeria e accessori Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

allenfede3
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 09/06/2015, 17:06
LocalitĂ : Genova

Metodo ruggine

Messaggioda allenfede3 » 06/12/2017, 11:08

Ciao ragazzi! Spero di aver azzeccato la sezione. Ho appena comprato un PX150 ( chiedo venia ma non ricordo l'anno) senza miscelatore. Di per se non è messo male, solo che sotto la pedana ha un po' di ruggine ( non passante). Volevo chiedere qualche consiglio. Come posso procedere per togliere tutta sta ruggine e cosa posso applicarci per evitare la futura ricomparsa? Ho letto qua e la e alcuni sponsorizzano il Ferox come soluzione ad ogni male, altri invece consigliano di evitarlo assolutamente. HELPP!!!!!!

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Metodo ruggine

Messaggioda andre45wasp » 06/12/2017, 13:00

Be bisognerebbe valutare la profonditĂ  della ruggine per procedere con un intervento , magari un fotina aiuterebbe. ... " ad aiutarti meglio" :big_smile:
Ho usato il ferox 1 volta e nn mi è piaciuto affatto :disapprove: maglio il remox :wink:
Se ha gia mangiato un po la lamiera io farei cosi;
Una bella pulita,
Carteggiata con grana 250/300,
Carteggiata con 400 ad acqua.
Passata con remox a riempire i punti rimasti (inraggiungibili) ,
Carteggiata 400/600 ad acqua ,
Pulizia e fondo epossidrico antiruggine,
Passata con carta 600/1000 a scelta,
Verniciata :wink:
Qusto se è veramente ruggine,
In altri casi si valuta qualcosa di meno invasivo.. :icon_smile:
Questa è la mia..
Immagine

  • Spazio pubblicitario
allenfede3
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 09/06/2015, 17:06
LocalitĂ : Genova

Re: Metodo ruggine

Messaggioda allenfede3 » 06/12/2017, 14:30

andre45wasp ha scritto:Be bisognerebbe valutare la profonditĂ  della ruggine per procedere con un intervento , magari un fotina aiuterebbe. ... " ad aiutarti meglio" :big_smile:
Ho usato il ferox 1 volta e nn mi è piaciuto affatto :disapprove: maglio il remox :wink:
Se ha gia mangiato un po la lamiera io farei cosi;
Una bella pulita,
Carteggiata con grana 250/300,
Carteggiata con 400 ad acqua.
Passata con remox a riempire i punti rimasti (inraggiungibili) ,
Carteggiata 400/600 ad acqua ,
Pulizia e fondo epossidrico antiruggine,
Passata con carta 600/1000 a scelta,
Verniciata :wink:
Qusto se è veramente ruggine,
In altri casi si valuta qualcosa di meno invasivo.. :icon_smile:
Questa è la mia..


Lo so hai ragione, ma non ho di foto momentaneamente. Comunque non è passante, non ha fatto buchi assolutamente, la ruggine si trova nella parte inferiore della pedana dove praticamente c'è il cavalletto. Quindi come mi suggerisci di agire visto che non ha mangiato nulla ancora ? Inoltre ho letto anche di questo Remox, dove si può trovare? Fa lo "strato" nero simil Ferox? :big_smile:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Metodo ruggine

Messaggioda andre45wasp » 06/12/2017, 21:06

Io l'ho preso in colorificio, ma dovrebbero averlo anche in alcune ferramenta !
Si la ruggine diventa nera, viene convertita.
Però se ni dici che è solo superficiale prova prima con spugnetta Cif crema e frega bene , se è lieve basta quello.
Poi vedi un po come viene :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: Metodo ruggine

Messaggioda bastian » 06/12/2017, 21:10

Andare sulla ruggine con la carta abrasiva ad acqua è poco consigliabile e anche l'epossidrico non ha forte potere di antiruggine, la previene, ma su quella esistente non è consigliato, quindi sui punti interessati una bella pulita con un disco abrasivo in carta, per togliere il più possibile la ruggine, poi ci passi una spazzola, vanno molto bene quelle che si mettono al trapano, quindi una mano di ferox, ma solo sulla ruggine non sulla lamiera sana, lo fai agire le 2 ore poi ci vai con l'epossidrico o con un altro tipo di antiruggine di QUALITA' e sei a posto. Dopodichè fai la normale preparazione con stuccatura qualora sia necessaria, ricordo che l'epossidrico prima di applicarci il fondo isolante passate le due ore va sempre carteggiato, va bene una carta a secco grana 280, poi dai il fondo, lo ricarti con una grana fine, 400 su pastello, se metallizzato dopo la 400 ci passi una grana 800 e sei pronto per la verniciatura. :264

  • Spazio pubblicitario
Phobos79
utente
utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/02/2018, 18:21
LocalitĂ : Guidonia (RM)

Re: Metodo ruggine

Messaggioda Phobos79 » 07/02/2018, 20:59

Vedi se trovi l'acido fosforico, è il più indicato per il trattamento della ruggine, mangia la ruggine e lascia inalterato il ferro sottostante, gli dai più passate a pennello stando molto attento alle mani e agli occhi poi risciacqui il tutto con abbondante acqua, asciughi subito anche aiutandoti con un compressore e poi dai l'isolante epossidico e sei a posto.
Fatto questo puoi riverniciare e startene tranquillo che non si ripresenterĂ  la ruggine e non avrai il famoso strato nero antiestetico del ferox ;)

L'acido fosforico è lo stesso che si usa per fare il trattamento dell'interno dei serbatoi carburante, si lascia agire per togliere eventuale ruggine e residui di carburanti poi si fa il trattamento con le resine su ferro nudo.

Facci sapere come risolvi

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Metodo ruggine

Messaggioda andre45wasp » 07/02/2018, 22:32

Acido fosforico.. fa paura solo a dirlo :blush:
Non è super mega toxix tipo da usare con maschera antigas e tuta per armi batteriologiche? :big_smile:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Phobos79
utente
utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/02/2018, 18:21
LocalitĂ : Guidonia (RM)

Re: Metodo ruggine

Messaggioda Phobos79 » 13/02/2018, 20:58

andre45wasp ha scritto:Acido fosforico.. fa paura solo a dirlo :blush:
Non è super mega toxix tipo da usare con maschera antigas e tuta per armi batteriologiche? :big_smile:


:big_smile: :big_smile: :big_smile: :big_smile: :big_smile: No no tranquillo! non credo tu vada al supermercato con maschera antigas e tuta per armi batteriologiche, no perchè in piccola percentuale è contenuto anche nella coca cola :icon_smile:

Comunque vai tranquillo che lo stesso acido è venduto accoppiato alle resine nei kit di trattamento dei serbatoi, proprio per sgrassare e togliere la ruggine dall'interno degli stessi :wink:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Metodo ruggine

Messaggioda andre45wasp » 13/02/2018, 21:14

Phobos79 ha scritto: :big_smile: :big_smile: :big_smile: :big_smile: :big_smile: No no tranquillo! non credo tu vada al supermercato con maschera antigas e tuta per armi batteriologiche, no perchè in piccola percentuale è contenuto anche nella coca cola :icon_smile:

Comunque vai tranquillo che lo stesso acido è venduto accoppiato alle resine nei kit di trattamento dei serbatoi, proprio per sgrassare e togliere la ruggine dall'interno degli stessi :wink:

:big_smile: aaaa ecco perché la coca cola fa sciogliere i chiodi.. :big_smile: :big_smile:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Metodo ruggine

Messaggioda 150 » 13/02/2018, 23:23

andre45wasp ha scritto:
Phobos79 ha scritto: :big_smile: :big_smile: :big_smile: :big_smile: :big_smile: No no tranquillo! non credo tu vada al supermercato con maschera antigas e tuta per armi batteriologiche, no perchè in piccola percentuale è contenuto anche nella coca cola :icon_smile:

Comunque vai tranquillo che lo stesso acido è venduto accoppiato alle resine nei kit di trattamento dei serbatoi, proprio per sgrassare e togliere la ruggine dall'interno degli stessi :wink:

:big_smile: aaaa ecco perché la coca cola fa sciogliere i chiodi.. :big_smile: :big_smile:

non sembra ma fa miracoli :big_smile: :big_smile:
Immagine

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Carrozzeria e accessori Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli