VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

HELP! sagomare cresta parafango vnb

Discussioni su carrozzeria e accessori Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

A3cilindri
utente
utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/11/2017, 0:18
LocalitĂ : Lecce

HELP! sagomare cresta parafango vnb

Messaggioda A3cilindri » 27/03/2018, 14:11

Salve, sono in fase di assemblaggio dopo un restauro della mia vnb5t durato per tutta l'invernata, qualcuno ha mai provato a sagomare la cresta in modo che appoggi perfettamente al parafango? il materiale è una lega di alluminio (credo), molto simile allo zama, si rompe ma non si piega, purtroppo l'originale, nel tentativo di addrizzarla l'ho rotta, acquistata la nuova mi sono reso conto che la dovrei curvare di 1/2 cm perchè combaci col profilo del parafango. Provo con la classica scaldata? o cosa? qualcuno ha mai provato?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: HELP! sagomare cresta parafango vnb

Messaggioda andre45wasp » 27/03/2018, 15:29

È capitato anche a me ed è una gran rogna :disapprove:
Io l'ho scaldato un po con la pistola termica ma c'è il rischio che ingiallisca il colore in piu puoi fare solo una piccola curvatura sella punta .. Al che ti troverai con il vuoto sotto a tutta la crestina quindi pian piano devi lavirare a lima la parte anteriore ..
Io consiglio sempre di prendere roba usata originale con quella vai ad occhi chiusi.. :icon_smile:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
A3cilindri
utente
utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/11/2017, 0:18
LocalitĂ : Lecce

Re: HELP! sagomare cresta parafango vnb

Messaggioda A3cilindri » 30/03/2018, 11:00

grazie per la risposta ;-)
aggiornamento...ho scaldato la cresta con un cannello piccolo con bomboletta gpl: si piga a meraviglia!
Una volta sagomato una scatavetrata con 800, poi 1000 e a seguire lucidata con pasta abrasiva e viene come nuovo. L'unico accorgimento è di non scaldare troppo perchè si rischia la fusione sulla punta: fortunatamente ho fatto delle prove su una cresta vecchia per capire la giusta temperatura. la lega di cui è composta NON diventa rossa incandescente quando si avvicina al punto di fusione, percui l'unico modo per capire che è scaldata al punto giusto è prendere i tempi (circa 20/25 secondi sul punto da sagomare).
Spero che queto possa essere utile a qualcuno! saluti

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: HELP! sagomare cresta parafango vnb

Messaggioda andre45wasp » 30/03/2018, 15:24

Bene sono contento che hai risolto !
Sei stao in gamba :wink: :264
Immagine

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Carrozzeria e accessori Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli