VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Info verniciatura serbatoio

Discussioni su carrozzeria e accessori Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

0m8r4
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 17/02/2015, 12:46
LocalitĂ : puglia

Info verniciatura serbatoio

Messaggioda 0m8r4 » 04/10/2018, 20:04

Buonasera ragazzi, ho comprato un serbatoio usato orirignale per PX color nero, però dovrei farlo bianco, almeno nella parte superiore sottosella.
Consigli sulla vernice da utilizzare che non si sciolga con la benzina e che sia spray?
Inoltre vorrei chiedere, se utilizzassi una comune vernice spray per carrozzeria auto, dovrebbe essere resistente alla benzina? Oppure se usassi un foglio di pellicola per wrapping potrebbe essere resistente? Vi ringrazio per le risposte.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Info verniciatura serbatoio

Messaggioda andre45wasp » 04/10/2018, 21:05

ciao.
la pellicola te l'ha sconsiglio, perché la benzina penetrerebbe attorno al bordo e scioglierebbe la colla..
la classica bomboletta acrilica è la peggiore, se vuoi farla a bomboletta vai in colorificio e ti fai preparate una bomboletta con vernice catalizzata .
una volta data aspetta un paio di giorni e poi dagli una bella passata di cera protettiva per carrozzeria, così ti protegge la vernice. Calcola cmq che in caso di fuoriuscita va lavato subito la benzina di oggi è un arma chimica nn più un carburante... :big_smile: :dead:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: Info verniciatura serbatoio

Messaggioda bastian » 04/10/2018, 21:09

Per resistere alla benzina occorre un prodotto catalizzato, spray nitro non va bene, si scioglie con niente, se ti rechi in un colorificio loro te la fanno a tintometro anche sray catalizzata anche se non è lo stesso prodotto che si usa normalmente, io consiglio di farla con prodotto acrilico e usare la pistola, se ti puoi arrangiare da solo altrimenti qualche amico carrozziere con pochi soldi te lo vernicia, ma almeno fai il lavoro come si deve, ad un buon prodotto acrilico bicomponente ben essiccato la benzina non fa assolutamente nulla. :kisses: :kisses:

  • Spazio pubblicitario
0m8r4
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 17/02/2015, 12:46
LocalitĂ : puglia

Re: Info verniciatura serbatoio

Messaggioda 0m8r4 » 05/10/2018, 8:51

Purtoppo il carrozziere mi ha sparato 50€ :sad: :icon_smile_angry quindi farò da soloe la vernice alta temperatura 800°C? In fondo sulle marmitte cola sempre un po' di benzina o miscela...che ne dite?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: Info verniciatura serbatoio

Messaggioda marcello4895 » 05/10/2018, 9:50

0m8r4 ha scritto:Purtoppo il carrozziere mi ha sparato 50€ :sad: :icon_smile_angry quindi farò da soloe la vernice alta temperatura 800°C? In fondo sulle marmitte cola sempre un po' di benzina o miscela...che ne dite?

Solo vernice catalizzata. :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: Info verniciatura serbatoio

Messaggioda bastian » 05/10/2018, 19:39

0m8r4 ha scritto:Purtoppo il carrozziere mi ha sparato 50€ :sad: :icon_smile_angry quindi farò da soloe la vernice alta temperatura 800°C? In fondo sulle marmitte cola sempre un po' di benzina o miscela...che ne dite?

Carrozziere onestissimo, per verniciare un serbatoio, va cartato, eliminato eventuali imperfezioni o punti di ossido, dato una mano di fondo, ricartarlo e verniciarlo e i prodotti buoni non li regalano, costo materiale intorno ai 15- 20 euro, un ora di lavoro direi che forse non basta, il conto viene da solo. Se lo fai da te, devi comprare i prodotti giusti, avere una certa manualità che poi non ti darà mai lo stesso risultato e ci sta che lo dovrai far rifare , quindi quella del carrozziere non è una sparata, ma un preventivo più che onesto. :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

  • Spazio pubblicitario
0m8r4
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 17/02/2015, 12:46
LocalitĂ : puglia

Re: Info verniciatura serbatoio

Messaggioda 0m8r4 » 05/10/2018, 19:43

No no escluso materiale e mi riferivo solo alla parte superiore del serbatoio, la parte inferiore non mi interessa perchè è già apposto e comunque resta nascosto nel telaio, in ogni caso se un'ora di lavoro di un carrozziere per verniciare un serbatoio Vespa vale 30€? dai dai, non esageriamo :big_smile:

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: Info verniciatura serbatoio

Messaggioda bastian » 05/10/2018, 21:37

0m8r4 ha scritto:No no escluso materiale e mi riferivo solo alla parte superiore del serbatoio, la parte inferiore non mi interessa perchè è già apposto e comunque resta nascosto nel telaio, in ogni caso se un'ora di lavoro di un carrozziere per verniciare un serbatoio Vespa vale 30€? dai dai, non esageriamo :big_smile:

Un'ora di lavoro vale 40 euro più i.v.a., questo è il costo normale della mano d'opera esclusi materiali di consumo, costo onesto di un artigiano, esclusa luce, forno, abrasivi vari, e quando si vernicia un serbatoio si intende un lavoro fatto nella regola senza esclusioni.
Non esageriamo affatto, questi sono i costi normali. :wink: :wink:

  • Spazio pubblicitario
0m8r4
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 17/02/2015, 12:46
LocalitĂ : puglia

Re: Info verniciatura serbatoio

Messaggioda 0m8r4 » 17/10/2018, 10:00

Io continuo a dire che sono costi esagerati vista la semplicitĂ  del lavoro.

In ogni caso stamattina ho dato la prima mano dopo averlo carteggiato. Bomboletta di vernice catalizzata 13€ e serbatoio originale PX Arcobaleno con tanto di etichetta Piaggio dell'epoca. non avevo grandi pretese perchè la Vespa non è eccellente in termini di carrozzeria e il serbatoio fondamentalmente è nascosto sotto la sella. Alla fine vorrei dare una passata di trasparente a base di resina...potrebbe venir via col tempo?
Allegati
serbatoio.jpg

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: Info verniciatura serbatoio

Messaggioda bastian » 17/10/2018, 20:00

0m8r4 ha scritto:Io continuo a dire che sono costi esagerati vista la semplicitĂ  del lavoro.

In ogni caso stamattina ho dato la prima mano dopo averlo carteggiato. Bomboletta di vernice catalizzata 13€ e serbatoio originale PX Arcobaleno con tanto di etichetta Piaggio dell'epoca. non avevo grandi pretese perchè la Vespa non è eccellente in termini di carrozzeria e il serbatoio fondamentalmente è nascosto sotto la sella. Alla fine vorrei dare una passata di trasparente a base di resina...potrebbe venir via col tempo?

Anche quello che voleva fare il pavimento in camera disse: qui ci va l'armadio, qui il letto, qui il comò , qui i tappeti, perchè spendere il soldi..... :wink: :wink:
Non so di che colore si tratta e di che tipo di vernice, per vedere se serve dare il trasparente, se è un colore pastello acrilico non serve a nulla, inoltre i risultati delle bombolette catalizzate..... :disapprove: :disapprove:

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Carrozzeria e accessori Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli