Pagina 1 di 1

vm1t faro posteriore

Inviato: 17/03/2019, 22:37
da Tiello90
Salve a tutti ho appena acquistato una splendida vm1t del 1952 il mio dubbio sorge in quanto monta questo faro posteriore, che però ho visto.montato su altre vespe dello stesso anno e modello, volevo sapere è un accessorio originale dell'epoca o appertine ad un altro modello di vespa? Grazie

Re: vm1t faro posteriore

Inviato: 18/03/2019, 15:49
da Mauyblade
Personalmente non ho mai visto questo modello di fanale. :disapprove: :disapprove:
Per la vm1 ho sempre visto quello rettangolare senza l'appendice superiore che si nota dalla tua foto.
Ovviamente è solo un mio parere. Potrei non essere correttamente informato!!! :balck_eye:

Re: vm1t faro posteriore

Inviato: 18/03/2019, 18:48
da vespa979
Tale fanale era un modifica che veviva adottata molto spesso nelle vespe post 1959, per adeguarle al nuovo codice della strada che indicava la presenza della luce di arresto.
Se non devi iscriverla storica puoi anche lasciarlo, se vuoi che sia originale devi procurarti un fanale per vm1t, modificato al suo interno con la presenza di doppie luci, posizione e stop.

Continuo comunque ad avere dubbi sul colore...

Re: vm1t faro posteriore

Inviato: 01/04/2023, 17:02
da Alinghi69
Ciao, possiedo anch'io una VESPA VM1T del 1953.
L'ho fatta restaurare nella parte motore ,ammortizzatori etc mantenendo la verniciatura originale .
Il faro posteriore che montava era quello che ho allegato...in sede di iscrizione FMI me l'hanno contestato ...ho così acquistato il fanale (secondo loro) originale , l'ho verniciato e trovi il risultato nell'altra foto allegata.
Certissimo che il fanale non è mai stato sostituito e in sede di restauro mi era stata montata già la seconda luce per lo stop ma evidentemente non rientrava nei canoni per iscrizione.... Ora sono in procinto di avere la TARGA ORO ma credono altre modifiche assurde (come la rimozione del bordo scudo anteriore e zincatura molla ammortizzatore e cavalletto...) . Comunque la storia del fanale non mi ha mai convinto...evidentemente montavano un po quello che gli capitava :-)
Ciao