VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Incollare modanature

Discussioni su carrozzeria e accessori Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Baol
utente
utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 08/10/2019, 10:03
LocalitĂ : Carini (PA)

Incollare modanature

Messaggioda Baol » 02/02/2020, 13:15

Ciao,
Ma qualcuno saprebbe dirmi come mettere le modanature su cofani e parafango in modo stabile?
Ho provato con il biadesivo forte, ma si staccano dopo un po

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: Incollare modanature

Messaggioda marcello4895 » 03/02/2020, 0:11

Si stacca dalla plastica il biadesivo?
3M ha un kit per pulire e ancorare bene il biadesivo.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Baol
utente
utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 08/10/2019, 10:03
LocalitĂ : Carini (PA)

Re: Incollare modanature

Messaggioda Baol » 04/02/2020, 7:40

Ho comprato da un ferramenta un biadesivo, non sottile ma spugnoso, che mi è stato assicurato come extra forte.
L'ho usato anche poer attaccare uno specchio dentro la doccia per potermi radere e tiene su tranquillamente, invece sulla vespa dopo un pò ha cominciato a staccarsi.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: Incollare modanature

Messaggioda marcello4895 » 04/02/2020, 9:47

Io in carrozzeria ho un prodotto della 3M per plastica (un ancorante), va pulita e sgrassata la plastica poi dato questo prodotto, poi messo il biadesivo sulla modanatura in plastica, questo per quanto riguarda la parte in plastica.
La superficie in metallo verniciata va pulita con un pò di antisilicone e scaldata con un phon, altrimenti a freddo ci sta che non aderisca bene.

PS: usare biadesivo 3M
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: Incollare modanature

Messaggioda marcello4895 » 04/02/2020, 11:40

https://www.tapes-store.com/3m-primer-9 ... gKX1PD_BwE
Questo è un formato casa chiamiamolo così...
Esistono anche video per vedere come applicare al meglio il primer.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Baol
utente
utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 08/10/2019, 10:03
LocalitĂ : Carini (PA)

Re: Incollare modanature

Messaggioda Baol » 04/02/2020, 11:49

Io prima di incollare il nastro biadesivo, che cmq non è 3M ma tesa, avevo pulito la parte con uno sgrassatore riipetendo l' operazione per tre volte.
Infatti è la modanatura ad essersi staccata dal biadesivo, mentre quello è rimasto incollato alla carrozzeria della Vespa.
Evidentemente non è bastato... per cui mi sa che andrò da Leory Merlen per procurarmi il primer ed il nastro 3m. Per il phon non ho come fare perchè dove tengo la vespa non ci sono prese elettriche.

Ho letto pure sul web che un ottimo sgrassante è l'acetone. con il dettaglio che dopo averlo applicato sulle parti in plastica su queste occorre anche dare una carteggiata superficiale con carta abrasiva fine e succesisvamente ripassare daccapo l' acetone.

Potrebbe essere un buon metodo oppure In teoria potrei usare direttamente il silicone trasparente per attaccare le modanature?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: Incollare modanature

Messaggioda marcello4895 » 05/02/2020, 8:55

Baol ha scritto:Io prima di incollare il nastro biadesivo, che cmq non è 3M ma tesa, avevo pulito la parte con uno sgrassatore riipetendo l' operazione per tre volte.
Infatti è la modanatura ad essersi staccata dal biadesivo, mentre quello è rimasto incollato alla carrozzeria della Vespa.
Evidentemente non è bastato... per cui mi sa che andrò da Leory Merlen per procurarmi il primer ed il nastro 3m. Per il phon non ho come fare perchè dove tengo la vespa non ci sono prese elettriche.

Ho letto pure sul web che un ottimo sgrassante è l'acetone. con il dettaglio che dopo averlo applicato sulle parti in plastica su queste occorre anche dare una carteggiata superficiale con carta abrasiva fine e succesisvamente ripassare daccapo l' acetone.

Potrebbe essere un buon metodo oppure In teoria potrei usare direttamente il silicone trasparente per attaccare le modanature?


Non carteggiare le modanature in plastica fai tutto a superficie liscia attacca meglio il biadesivo, le puoi sgrassare anche con del diluente nitro le modanature, basta prestare attenzione alla parte esterna.
Non usare silicone e altre colle per mettere le modanature, se non hai corrente per il phon aspetta una giornata di sole per fare il lavoro.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Baol
utente
utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 08/10/2019, 10:03
LocalitĂ : Carini (PA)

Re: Incollare modanature

Messaggioda Baol » 05/02/2020, 9:02

Ok, allora evito assolutamente di usare il silicone.

proprio ieri mi si è scollata anche la targhetta "vespa" sullo scudo che ho visto era stata attaccata con della colla a caldo.

Dici che dovrei riprovare con il biadesivo Tesa che già ho, oppure è meglio che compri il primer ed il nastro 3M? E se si sai dirmi esattamente quale tipologia di nastro 3 M?

Grazie mille

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: Incollare modanature

Messaggioda marcello4895 » 05/02/2020, 12:11

Baol ha scritto:Ok, allora evito assolutamente di usare il silicone.

proprio ieri mi si è scollata anche la targhetta "vespa" sullo scudo che ho visto era stata attaccata con della colla a caldo.

Dici che dovrei riprovare con il biadesivo Tesa che già ho, oppure è meglio che compri il primer ed il nastro 3M? E se si sai dirmi esattamente quale tipologia di nastro 3 M?

Grazie mille

Se non regge il Tesa non lo userei piĂą, prendi un 3M della stessa dimensione del Tesa e usa il primer.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Baol
utente
utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 08/10/2019, 10:03
LocalitĂ : Carini (PA)

Re: Incollare modanature

Messaggioda Baol » 05/02/2020, 12:16

Non vorrei che il Tesa non ha retto perchè l'ho usato in modo scorretto.
Io in pratica l' ho messo sulle modanature (senza pulire nulla) e poi messo sulle pance dei cofan che prima avevo pulito solo con del comune sgrassatore tipo Chanteclair.
Alla luce di quello che mi hai detto, poichè ho ancora un rotolo di tesa in casa, proverei a pulire bene le pance con alcol denaturato, le smonto e le porto a casa così posso riscaldarle con il phon,e poi prima di mettere il biadesivo sulle modanature le pulirei per bene con acetone o alcol.
Che ne pensi, sarebbe lavoro inutile oppure tentare vale la pena?

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Carrozzeria e accessori Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli