VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Restauro Px 125 Vespasiano

Discussioni su carrozzeria e accessori Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Vespasiamo
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/10/2017, 12:10
LocalitĂ : Napoli

Re: Restauro Px 125 sostituisco pedana e/o scudo?

Messaggioda Vespasiamo » 29/09/2020, 12:41

andre45wasp ha scritto:Quoto gli altri, per la riparazione ma vedo che è tutta abnozzata la lamiera, (ameno che nn sia un effetto ottico) quindi o dei bravissimo con tasso e martello ed ev. ruota inglese oppure devi portarlo da un battilastra.
Un classico in questo tipo di problema è risolto facile dai carrozzieri pontemponi, con una bella intonacata di stucco... E via..

Non è un effetto ottico, sul lato desto, causa incidente, è tutta bozzata, perciò mi era balenata l'idea di sostituire scudo e pedana ed evitare ore di lavoro e chili di stucco. All'uopo ho acquistato una saldatrice filo volendo ricalcare le orme tracciate in un tutorial Vespa e motori molto dettagliato. Dai su, ho anche trovato lo scudo completo px a 75 € rinforzi inclusi, datemi una bella spinta per rompere gli indugi!!!

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
maurof650
utente
utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 25/10/2019, 11:55
LocalitĂ : Catania
Contatta:

Re: Restauro Px 125 sostituisco pedana e/o scudo?

Messaggioda maurof650 » 29/09/2020, 14:14

Se te la senti di imbarcati nella sostituzione allora ....vaiiii!!!!!!

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (mese/anno 03/85) "targa oro"

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: Restauro Px 125 sostituisco pedana e/o scudo?

Messaggioda marcello4895 » 30/09/2020, 20:25

Vespasiamo ha scritto:Non è un effetto ottico, sul lato desto, causa incidente, è tutta bozzata, perciò mi era balenata l'idea di sostituire scudo e pedana ed evitare ore di lavoro e chili di stucco. All'uopo ho acquistato una saldatrice filo volendo ricalcare le orme tracciate in un tutorial Vespa e motori molto dettagliato. Dai su, ho anche trovato lo scudo completo px a 75 € rinforzi inclusi, datemi una bella spinta per rompere gli indugi!!!

Se proprio ti vuoi buttare buttati bene.... 75€ per lo scudo e rimforzi mi sembrano pochi, calcola che le saldature che andrai a fare sono portanti e non di finitura.
Se invece vuoi riparare un pò di lamiera da 0.5 per la ruggine, e tanta pazienza con pianeta e martello, e poi stucco non molto se fai un buon lavoro di lattoneria.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Vespasiamo
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/10/2017, 12:10
LocalitĂ : Napoli

Re: Restauro Px 125 sostituisco pedana e/o scudo?

Messaggioda Vespasiamo » 01/10/2020, 8:08

marcello4895 ha scritto:
Vespasiamo ha scritto:Non è un effetto ottico, sul lato desto, causa incidente, è tutta bozzata, perciò mi era balenata l'idea di sostituire scudo e pedana ed evitare ore di lavoro e chili di stucco. All'uopo ho acquistato una saldatrice filo volendo ricalcare le orme tracciate in un tutorial Vespa e motori molto dettagliato. Dai su, ho anche trovato lo scudo completo px a 75 € rinforzi inclusi, datemi una bella spinta per rompere gli indugi!!!

Se proprio ti vuoi buttare buttati bene.... 75€ per lo scudo e rimforzi mi sembrano pochi, calcola che le saldature che andrai a fare sono portanti e non di finitura.
Se invece vuoi riparare un pò di lamiera da 0.5 per la ruggine, e tanta pazienza con pianeta e martello, e poi stucco non molto se fai un buon lavoro di lattoneria.

Ho cominciato l'opera per la toppa! che dite que pezzo di lamiera zincato da circa 1 mm, recuperato dalla mia riserva, può andare bene? O la zincatura da problemi per saldatura e/o verniciatura?
Per la saldatura, che dite, faccio i fori sui due lati della toppa in corrispondenza del piantone e riempio con saldatrice o procedo solo a punti lungo il perimetro della lamiera?
Riguardo invece l'opera di lattoneria come faccio a recuperare il bordo scudo?
Grazie a tutti

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: Restauro Px 125 sostituisco pedana e/o scudo?

Messaggioda marcello4895 » 01/10/2020, 12:02

Vespasiamo ha scritto:Ho cominciato l'opera per la toppa! che dite que pezzo di lamiera zincato da circa 1 mm, recuperato dalla mia riserva, può andare bene? O la zincatura da problemi per saldatura e/o verniciatura?
Per la saldatura, che dite, faccio i fori sui due lati della toppa in corrispondenza del piantone e riempio con saldatrice o procedo solo a punti lungo il perimetro della lamiera?
Riguardo invece l'opera di lattoneria come faccio a recuperare il bordo scudo?
Grazie a tutti

Innanzitutto non volevo farti cambiare idea sul cambio dello scudo, sicuramente viene più pulito come lavoro, però oltre a richiedere una certa manualità nel piazzarlo e saldarlo, in alcuni casi ci va comunque messo mano perché non sono proprio p&p.
La lamiera va bene da 0,5 non zincata che è simile a quella originale, e non da problemi di saldatura, o fai una toppa ad incastro e saldi lungo il perimetro, oppure metti la toppa sopra e saldi come vuoi, comunque sia devi ripulire e togliere tutto il marcio prima di andare a saldare.
Consiglio mio prima di saldare la toppa prova a fare la lattoneria, con un martello e una pianetta e provi a sistemare lo scudo, giusto per capire se sei in grado.
lattoneria.jpg
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Vespasiamo
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/10/2017, 12:10
LocalitĂ : Napoli

Re: Restauro Px 125 sostituisco pedana e/o scudo?

Messaggioda Vespasiamo » 01/10/2020, 12:25

marcello4895 ha scritto:
Vespasiamo ha scritto:Ho cominciato l'opera per la toppa! che dite que pezzo di lamiera zincato da circa 1 mm, recuperato dalla mia riserva, può andare bene? O la zincatura da problemi per saldatura e/o verniciatura?
Per la saldatura, che dite, faccio i fori sui due lati della toppa in corrispondenza del piantone e riempio con saldatrice o procedo solo a punti lungo il perimetro della lamiera?
Riguardo invece l'opera di lattoneria come faccio a recuperare il bordo scudo?
Grazie a tutti

Innanzitutto non volevo farti cambiare idea sul cambio dello scudo, sicuramente viene più pulito come lavoro, però oltre a richiedere una certa manualità nel piazzarlo e saldarlo, in alcuni casi ci va comunque messo mano perché non sono proprio p&p.
La lamiera va bene da 0,5 non zincata che è simile a quella originale, e non da problemi di saldatura, o fai una toppa ad incastro e saldi lungo il perimetro, oppure metti la toppa sopra e saldi come vuoi, comunque sia devi ripulire e togliere tutto il marcio prima di andare a saldare.
Consiglio mio prima di saldare la toppa prova a fare la lattoneria, con un martello e una pianetta e provi a sistemare lo scudo, giusto per capire se sei in grado.
lattoneria.jpg

Volevo appunto comprare un kit carrozziere per cimentarmi e magari creare delle dime per aggiustare in modo simmetrico lo scudo. Per ricreare il bordo perduto ho letto che si può usare l'apposito strumento che si usa per metterlo ma siccome alquanto costoso mi chiedevo se esiste un sistema piu economico ma ugualmente efficace.
Mi sono convinto a non sostituire lo scudo intero perche oltre a quella parte posteriore al parafango marcia e alla miriade di fori sulla pedana ( li chiudo con punti di saldatura) il resto è in buone condizioni.
Devo cercare quindi quel pezzo di lamiera da 0.5? Misurando col calibro quella zona sembra essere piu spessa, anche 1 mm ed ero propenso a usare questo spessore per dare una maggiore resistenza e durabilitĂ  nel tempo. Tu che dici?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: Restauro Px 125 sostituisco pedana e/o scudo?

Messaggioda marcello4895 » 01/10/2020, 18:27

Vespasiamo ha scritto:Volevo appunto comprare un kit carrozziere per cimentarmi e magari creare delle dime per aggiustare in modo simmetrico lo scudo. Per ricreare il bordo perduto ho letto che si può usare l'apposito strumento che si usa per metterlo ma siccome alquanto costoso mi chiedevo se esiste un sistema piu economico ma ugualmente efficace.
Mi sono convinto a non sostituire lo scudo intero perche oltre a quella parte posteriore al parafango marcia e alla miriade di fori sulla pedana ( li chiudo con punti di saldatura) il resto è in buone condizioni.
Devo cercare quindi quel pezzo di lamiera da 0.5? Misurando col calibro quella zona sembra essere piu spessa, anche 1 mm ed ero propenso a usare questo spessore per dare una maggiore resistenza e durabilitĂ  nel tempo. Tu che dici?


Togli il marcio e fai una foto così magari si consiglia meglio, il bordo scudo si fa con pianetta (tasso) e martello e tanta pazienza, dopo aver fatto tutto il resto dello scudo.
Una volta che hai risanato non è determinante che la lamiera sia da un millimetro, va benissimo anche lo 0,5, l’importante che sia un lavoro ben fatto, e non un pezzo attaccato giusto per tappare la ruggine.
https://www.amazon.it/CARROZZIERE-MARTE ... B00KMYE4T2
Una volta fatta la lattoneria ti consiglio lo stucco da prendere.
PS: Procurati Ferox, Neofer, Rimox (uno vale l’altro) da dare nel tunnel una volta che hai rimosso la lamiera rugginosa.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Vespasiamo
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/10/2017, 12:10
LocalitĂ : Napoli

Re: Restauro Px 125 sostituisco pedana e/o scudo?

Messaggioda Vespasiamo » 01/10/2020, 18:33

marcello4895 ha scritto:
Vespasiamo ha scritto:Volevo appunto comprare un kit carrozziere per cimentarmi e magari creare delle dime per aggiustare in modo simmetrico lo scudo. Per ricreare il bordo perduto ho letto che si può usare l'apposito strumento che si usa per metterlo ma siccome alquanto costoso mi chiedevo se esiste un sistema piu economico ma ugualmente efficace.
Mi sono convinto a non sostituire lo scudo intero perche oltre a quella parte posteriore al parafango marcia e alla miriade di fori sulla pedana ( li chiudo con punti di saldatura) il resto è in buone condizioni.
Devo cercare quindi quel pezzo di lamiera da 0.5? Misurando col calibro quella zona sembra essere piu spessa, anche 1 mm ed ero propenso a usare questo spessore per dare una maggiore resistenza e durabilitĂ  nel tempo. Tu che dici?


Togli il marcio e fai una foto così magari si consiglia meglio, il bordo scudo si fa con pianetta (tasso) e martello e tanta pazienza, dopo aver fatto tutto il resto dello scudo.
Una volta che hai risanato non è determinante che la lamiera sia da un millimetro, va benissimo anche lo 0,5, l’importante che sia un lavoro ben fatto, e non un pezzo attaccato giusto per tappare la ruggine.
https://www.amazon.it/CARROZZIERE-MARTE ... B00KMYE4T2
Una volta fatta la lattoneria ti consiglio lo stucco da prendere.
PS: Procurati Ferox, Neofer, Rimox (uno vale l’altro) da dare nel tunnel una volta che hai rimosso la lamiera rugginosa.
marcello4895 ha scritto:
Vespasiamo ha scritto:Volevo appunto comprare un kit carrozziere per cimentarmi e magari creare delle dime per aggiustare in modo simmetrico lo scudo. Per ricreare il bordo perduto ho letto che si può usare l'apposito strumento che si usa per metterlo ma siccome alquanto costoso mi chiedevo se esiste un sistema piu economico ma ugualmente efficace.
Mi sono convinto a non sostituire lo scudo intero perche oltre a quella parte posteriore al parafango marcia e alla miriade di fori sulla pedana ( li chiudo con punti di saldatura) il resto è in buone condizioni.
Devo cercare quindi quel pezzo di lamiera da 0.5? Misurando col calibro quella zona sembra essere piu spessa, anche 1 mm ed ero propenso a usare questo spessore per dare una maggiore resistenza e durabilitĂ  nel tempo. Tu che dici?


Togli il marcio e fai una foto così magari si consiglia meglio, il bordo scudo si fa con pianetta (tasso) e martello e tanta pazienza, dopo aver fatto tutto il resto dello scudo.
Una volta che hai risanato non è determinante che la lamiera sia da un millimetro, va benissimo anche lo 0,5, l’importante che sia un lavoro ben fatto, e non un pezzo attaccato giusto per tappare la ruggine.
https://www.amazon.it/CARROZZIERE-MARTE ... B00KMYE4T2
Una volta fatta la lattoneria ti consiglio lo stucco da prendere.
PS: Procurati Ferox, Neofer, Rimox (uno vale l’altro) da dare nel tunnel una volta che hai rimosso la lamiera rugginosa.[/quote
Ho gia tolto il pezzo rugginoso ma non riesco a mandare foto ora devo cercare in giro questa lamiera se dici che la mia zincata non va bene. Scusa ma il sintofer non va bene?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: Restauro Px 125 sostituisco pedana e/o scudo?

Messaggioda marcello4895 » 01/10/2020, 20:27

Vespasiamo ha scritto:Ho gia tolto il pezzo rugginoso ma non riesco a mandare foto ora devo cercare in giro questa lamiera se dici che la mia zincata non va bene. Scusa ma il sintofer non va bene?

Si il sintofer va bene, però sulle saldature o dove ne può andare un pò di più ti consiglio di dare prima lo stucco d'alluminio.
https://www.ebay.it/itm/SPRINT-STUCCO-A ... 2772829197
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Restauro Px 125 sostituisco pedana e/o scudo?

Messaggioda andre45wasp » 04/10/2020, 14:52

Sono d'accordo con marcellus (l'ha scritto android ma lo lascio è troppo bello marcellus :big_smile: :big_smile:) fai foto a bombaaa!
Immagine

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Carrozzeria e accessori Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli