VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Piccolo Restauro Cerchi

Discussioni su carrozzeria e accessori Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

edoardo.peron
utente
utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/04/2021, 0:15
LocalitĂ : Venezia

Piccolo Restauro Cerchi

Messaggioda edoardo.peron » 15/04/2021, 0:19

Buonasera a tutti,
sono un giovane vespista che ha ereditato una vecchia PX 125 E dal papĂ  quando avevo circa 16 anni.
É da qualche anno ormai che mi sono trasferito in città e sfortunatamente non ho modo di tenerla al coperto, ecco perché il cerchio con le varie intemperie è diventato come si vede in foto.
Questa è la parte presa peggio, il posteriore è decisamente in migliori condizioni.
Cosa mi consigliereste di fare? Andare in carrozzeria o provare il fai da te?
Il procedimento che immagino è probabilmente quello di carteggiare molto bene, e poi magari passare una vernice apposta antiossidante... accetto molto volentieri consigli su come muovermi.
Grazie davvero in anticipo.
Allegati
photo_2021-04-15_00-01-59 (4).jpg

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 603
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
LocalitĂ : Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Re: Piccolo Restauro Cerchi

Messaggioda Gianluca » 15/04/2021, 12:59

Ciao,
innanzitutto ti consiglierei di tenere coperta con un telo impermeabile la Vespa, se giĂ  non lo fai, e magari mantenere un po' unte con gasolio le parti piĂą soggette ad ossidazione, facendo naturalmente attenzione a che il gasolio non entri nei tamburi dei freni.
Per quanto riguarda il ripristino, puoi fare benissimo da solo.
Smonta e scomponi i cerchi, asporta la ruggine con carta vetrata, ma senza sverniciare completamente il cerchio, perchè poi sarebbe più soggetto ad ossidarsi con facilità.
Una volta pulito e sgrassato, visto che non mi sembra particolarmente rovinato, potresti anche forse passare direttamente un paio di mani di vernice spray per cerchi, o se vuoi fare un lavoro piĂą duraturo, prima spruzzare un fondo antiruggine.
Controlla anche l'interno del cerchio e lo stato della camera d'aria, capita spesso che la ruggine la intacchi compromettendone la tenuta o la durata, se così fosse, dopo aver ripristinato anche l'interno, magari stendi un velo leggero di grasso e monta la camera d'aria nuova.
Io almeno faccio così..
Buon lavoro
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Piccolo Restauro Cerchi

Messaggioda JasonPX » 16/04/2021, 0:13

Con il fai da te risolvi presto, bene e risparmi sicuramente
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Piccolo Restauro Cerchi

Messaggioda andre45wasp » 16/04/2021, 12:29

Quoto :264
Immagine

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Carrozzeria e accessori Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli