Messaggioda Mii_CH4 » 03/11/2023, 15:47
Buongiorno a tutti, appena iscritto e presentato parto subito con qualche dubbio e richiesta di consigli.
Ho una Vespa PK 50 S del gennaio 1984, quindi modello con le frecce. La Vespa è mia da 24 anni ma purtroppo da almeno 10 non viene usata e messa in moto.
La Vespa ha bisogno di un restauro sostanziale di carrozzeria e una messa a punto del motore, sia per una questione affettiva e sia per permettere al mezzo di ottenere il CRS, essenziale per la circolazione nella mia cittĂ .
Da qui il primo dubbio è sul colore che dovrà avere la Vespa per l’ottenimento del certificato. Facendo una ricerca su internet ho visto che per le PK 50 S sono previsti i seguenti colori:
1983 – Biancospino, Rosso Cina, Verde metallizzato
1984 – Bianco, Rosso federale, Azzurro Olimpic
La mia Vespa è azzurra, di una tonalità che sembra proprio “Olimpic”, ma è stata riverniciata. Smontando nasello e alzando il serbatoio, ma anche sotto alla guarnizione intorno allo scudo, si vede che sotto è rossa. Ad un occhio mooolto inesperto come il mio sembrerebbe un Rosso Cina, il classico rosso pastello della bandiera italiana.
Il mio dubbio se il colore è legato all'anno di produzione o all'immatricolazione. Mi spiego meglio: La mia Vespa come dicevo è stata immatricolata nel gennaio 1984 ma con molta probabilità è stata effettivamente assemblata e prodotta nel 1983. Quindi non capisco se devo seguire la lista colori 1983 o quella del 1984. Sul librettino (ho ancora quello verde), come date ho indicata solo quella di omologazione (25/6/82) e l’immatricolazione (13/01/84). Confrontando con il libretto di altre Vespe, mancherebbe anche la data dove è indicato “Pontedera lì”, che si trova sotto alle indicazioni del carburatore, lo spazio vuoto. Probabilmente la data coincide con l'immatricolazione e lo spazio è rimasto vuoto.
So bene che esiste un ufficio alla Piaggio che mi risponderebbe volentieri alla domanda, ma prima di buttare 50 euro, potendo recuperare l’informazione dall’esperienza Vostra, quei 50 euro li risparmierei volentieri.
Per essere sicuro al 100% del colore mi basterebbe mantenere il colore rosso originale, magari con delle prove fotografiche, per essere sicuro di ottenere il CRS, ma onestamente il rosso non mi piace moltissimo. Preferirei bianco o il verde metallizzato.
Spero di non dover passare dalla Piaggio.
Ringrazio anticipatamente chi vorrĂ rispondermi, un saluto.