VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Vespa PK 50 S. Per il colore segue l'anno di immatricolazione o l'anno di produzione?

Discussioni su carrozzeria e accessori Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Mii_CH4
utente
utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/11/2023, 11:26
LocalitĂ : Italia

Vespa PK 50 S. Per il colore segue l'anno di immatricolazione o l'anno di produzione?

Messaggioda Mii_CH4 » 03/11/2023, 15:47

Buongiorno a tutti, appena iscritto e presentato parto subito con qualche dubbio e richiesta di consigli.
Ho una Vespa PK 50 S del gennaio 1984, quindi modello con le frecce. La Vespa è mia da 24 anni ma purtroppo da almeno 10 non viene usata e messa in moto.
La Vespa ha bisogno di un restauro sostanziale di carrozzeria e una messa a punto del motore, sia per una questione affettiva e sia per permettere al mezzo di ottenere il CRS, essenziale per la circolazione nella mia cittĂ .
Da qui il primo dubbio è sul colore che dovrà avere la Vespa per l’ottenimento del certificato. Facendo una ricerca su internet ho visto che per le PK 50 S sono previsti i seguenti colori:
1983 – Biancospino, Rosso Cina, Verde metallizzato
1984 – Bianco, Rosso federale, Azzurro Olimpic
La mia Vespa è azzurra, di una tonalità che sembra proprio “Olimpic”, ma è stata riverniciata. Smontando nasello e alzando il serbatoio, ma anche sotto alla guarnizione intorno allo scudo, si vede che sotto è rossa. Ad un occhio mooolto inesperto come il mio sembrerebbe un Rosso Cina, il classico rosso pastello della bandiera italiana.
Il mio dubbio se il colore è legato all'anno di produzione o all'immatricolazione. Mi spiego meglio: La mia Vespa come dicevo è stata immatricolata nel gennaio 1984 ma con molta probabilità è stata effettivamente assemblata e prodotta nel 1983. Quindi non capisco se devo seguire la lista colori 1983 o quella del 1984. Sul librettino (ho ancora quello verde), come date ho indicata solo quella di omologazione (25/6/82) e l’immatricolazione (13/01/84). Confrontando con il libretto di altre Vespe, mancherebbe anche la data dove è indicato “Pontedera lì”, che si trova sotto alle indicazioni del carburatore, lo spazio vuoto. Probabilmente la data coincide con l'immatricolazione e lo spazio è rimasto vuoto.
So bene che esiste un ufficio alla Piaggio che mi risponderebbe volentieri alla domanda, ma prima di buttare 50 euro, potendo recuperare l’informazione dall’esperienza Vostra, quei 50 euro li risparmierei volentieri.
Per essere sicuro al 100% del colore mi basterebbe mantenere il colore rosso originale, magari con delle prove fotografiche, per essere sicuro di ottenere il CRS, ma onestamente il rosso non mi piace moltissimo. Preferirei bianco o il verde metallizzato.
Spero di non dover passare dalla Piaggio.
Ringrazio anticipatamente chi vorrĂ  rispondermi, un saluto.

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 286
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Vespa PK 50 S. Per il colore segue l'anno di immatricolazione o l'anno di produzione?

Messaggioda DoubleG » 03/11/2023, 17:09

Non ci metto le mani sul fuoco, ma salvo rari casi di modelli conservati e dimostrabili con foto, gli ispettori della fmi/ASI prendono a riferimento l'anno di immatricolazione e non quello di produzione. Questo è ciò che Piaggio ha fornito come unico riferimento, non esistendo un registro dei colori legati al numero di telaio.
Nessuno potrĂ  mai sapere da Piaggio di che colore era uscita dalla fabbrica la sua vespa, salvo che non l'avesse comprata nuova di persona.

P. S. Il rosso cina è stupendo, è sulla pk ci sta benissimo... (poi ognuno ha i suoi gusti eh.)
questa la mia ETS...del 1984 Rosso Cina
IMG_20231011_200631.jpg
GG

  • Spazio pubblicitario
vito.73
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/07/2016, 10:07
LocalitĂ : mazara del vallo

Re: Vespa PK 50 S. Per il colore segue l'anno di immatricolazione o l'anno di produzione?

Messaggioda vito.73 » 04/11/2023, 19:02

Anch’io ho restaurato qualche anno fa la mia pk dell’87 quando ancora non si pagava ho chiesto alla Piaggio che colore fosse previsto per il mio modello e loro mi hanno inviato i colori dell’87, ma essendo mia da nuova ed essendo della fine dell’ 87 il colore non corrispondeva il mio era il bianco successivo e non quello indicato da Piaggio. Alla fine onde evitare problemi l’ho fatta del colore che mi piaceva di più e che era nella lista perché il bianco previsto non mi piaceva granché

  • Spazio pubblicitario
Mii_CH4
utente
utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/11/2023, 11:26
LocalitĂ : Italia

Re: Vespa PK 50 S. Per il colore segue l'anno di immatricolazione o l'anno di produzione?

Messaggioda Mii_CH4 » 06/11/2023, 8:01

Bene, intanto vi ringrazio per le risposte, per me molto preziose. Due casi fanno già una mezza prova quindi mi orienterò sui colori dell'84.
Ho anche rispolverato delle foto prima della consegna al lattoniere e sul cofano sinistro si intravede dei frammenti del colore originale. A ben riguardarlo mi viene il dubbio sia il rosso federale, che onestamente non mi piace molto, preferivo il "cina", come l'ETS di DoubleG.

PS. non guardate le condizioni della Vespa, tornerĂ  in forma :big_smile:
PPS. in tutto questo non ho detto che la Vespa, a restauro finito, dovrĂ  fare un viaggetto di oltre 1000 km :shock:
Allegati
IMG_0900.2.jpg

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 286
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Vespa PK 50 S. Per il colore segue l'anno di immatricolazione o l'anno di produzione?

Messaggioda DoubleG » 06/11/2023, 8:29

Mii_CH4 ha scritto:PS. non guardate le condizioni della Vespa, tornerĂ  in forma :big_smile:
PPS. in tutto questo non ho detto che la Vespa, a restauro finito, dovrĂ  fare un viaggetto di oltre 1000 km :shock:


Re-PS: tornerĂ  bellissima.

Re-PPS: caspita! Ma con le sue gambe o la trasporterai con un furgone?
GG

  • Spazio pubblicitario
Mii_CH4
utente
utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/11/2023, 11:26
LocalitĂ : Italia

Re: Vespa PK 50 S. Per il colore segue l'anno di immatricolazione o l'anno di produzione?

Messaggioda Mii_CH4 » 07/11/2023, 8:54

Non ho più il fisico per spararmi 1000 km con un 50ino..! e a dire il vero comunque con due ruote non ho mai fatto più di 250-300 km di fila poiché mi stanco molto.. Quindi sicuramente verrà spedita, a tempo debito dovrò capire come, anzi magari chiederò qui consiglio su eventuali servizi.

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 286
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Vespa PK 50 S. Per il colore segue l'anno di immatricolazione o l'anno di produzione?

Messaggioda DoubleG » 07/11/2023, 11:25

Per la spedizione ti puoi affidare ad uno dei tanti corrieri specializzati nel trasporto motociclette.
Ho sentito parlare bene di Motohelp, ma personalmente preferisco andarmele a prendere, no che non mi fidi, ma se succede che la graffiano o la danneggiano che è già restaurata poi sono problemi. Se anche vieni risarcito il danno è da riparare, e può costare molto, oltre a dare fastidio e non poco. Ovvio che se fosse da restaurare conviene certamente farsela spedire.
Giusto per darti un'idea, sono andato da Verona a Trapani a prendere una vespa restaurata. Vero che mi è costato il doppio ed oltre che se l'avessi fatta spedire, ma mi sono fatto un bel viaggio ed ho fatto anche il turista.
GG

  • Spazio pubblicitario
Mii_CH4
utente
utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/11/2023, 11:26
LocalitĂ : Italia

Re: Vespa PK 50 S. Per il colore segue l'anno di immatricolazione o l'anno di produzione?

Messaggioda Mii_CH4 » 15/11/2023, 9:37

Grazie, ho giĂ  inserito tra i preferiti il sito dello spedizioniere

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Carrozzeria e accessori Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli