VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Specchietto per 50 PKS '84

Discussioni su carrozzeria e accessori Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Mii_CH4
utente
utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/11/2023, 11:26
LocalitĂ : Italia

Specchietto per 50 PKS '84

Messaggioda Mii_CH4 » 05/02/2024, 16:47

Buongiorno a tutti, ho un quesito. Ho provato a cercare su web ma ho trovato solo idee confusionarie. Nell'allestimento della Vespa 50 PKS (che restaurerò in futuro) dovrò sicuramente mettere lo specchietto; già ne ho uno ma devo controllare se è omologato. Nel frattempo, mi è stato dato uno specchietto marchiato Husqvarna, molto bello, tondo, in alluminio, pieghevole, del quale con certezza direi che c'è l'omologazione per motociclo con targa grande.
La mia domanda ora è: uno specchietto di questo tipo può andare bene per il CdS? E dal punto di vista del CRS? Non avendo lo specchio previsto all'epoca, ora bisogna rispettare qualche canone particolare?
Grazie a chi mi risponderĂ , buona giornata

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 286
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Specchietto per 50 PKS '84

Messaggioda DoubleG » 05/02/2024, 21:30

Ciao.
Nella richiesta di CRS il veicolo deve essere fotografato rigorosamente senza accessori, quindi il problema non si pone, perché il veicolo usciva dalla fabbrica senza lo specchietto, che, sebbene fosse obbligatorio già dal 1977, era considerato un accessorio da acquistare a parte.
Riguardo l'omologazione, per il Cds l'importante è che sia omologato, il che significa che è stato costruito secondo i parametri dell'ente che poi ne ha autorizzato l'utilizzo.
A quanto ricordo, quelli erano gli anni dove si stava abbandonando il "tondo" a favore del "quadrato", infatti molti specchietti dell'epoca erano squadrati (come la pk per l'appunto). Ad esempio il Vitaloni Camargue, se ne trovano ancora di nuovi imballati. A mio parere ci sta benissimo sulla pk, ce l'ho anch'io sulla ETS. Poi va a gusti personali, se ti piace tondo lo metti tondo e via.
Ets.jpg
GG

  • Spazio pubblicitario
Mii_CH4
utente
utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/11/2023, 11:26
LocalitĂ : Italia

Re: Specchietto per 50 PKS '84

Messaggioda Mii_CH4 » 06/02/2024, 11:25

Ecco, ora che rivedo la tua bellissima Vespa mi hai fatto ricordare che molto probabilmente avevo anche io quello stesso modello di specchietto, finito in frantumi nella prima delle tante cadute. La forma quadrata però su quel modello non lo vedo molto adatta, preferirei rotonda. A tempo debito sceglierò quello che più mi aggrada. Grazie per la risposta!

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 286
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Specchietto per 50 PKS '84

Messaggioda DoubleG » 06/02/2024, 15:06

Mii_CH4 ha scritto:... finito in frantumi nella prima delle tante cadute...

:shock: come sarebbe a dire?? Quante volte sei caduto?
GG

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: Specchietto per 50 PKS '84

Messaggioda BiellaPX » 07/02/2024, 15:32

DoubleG ha scritto:A mio parere ci sta benissimo sulla pk, ce l'ho anch'io sulla ETS. Poi va a gusti personali, se ti piace tondo lo metti tondo e via.
Immagine

Ciao, di che anno è la tua Pk125 ?

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 286
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Specchietto per 50 PKS '84

Messaggioda DoubleG » 07/02/2024, 15:36

1984, immatricolata 1985.
L'Ets è stata prodotta solo tra l'84 e l'86
GG

  • Spazio pubblicitario
Mii_CH4
utente
utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/11/2023, 11:26
LocalitĂ : Italia

Re: Specchietto per 50 PKS '84

Messaggioda Mii_CH4 » 12/02/2024, 16:32

DoubleG ha scritto:
Mii_CH4 ha scritto:... finito in frantumi nella prima delle tante cadute...

:shock: come sarebbe a dire?? Quante volte sei caduto?


Eh purtroppo da ragazzo con poca esperienza qualche caduta l’ho rimediata. Tra quelle che ricordo, la prima a pochi giorni dall’acquisto, inespertissimo, su una strada bianca in una salita un po’ ripida (me l’ero cercata…) la Vespa si spense e mettendo giù il piede scivolai a terra come una pera secca insieme alla Vespa. Un’altra caduta per colpa del brecciolino, pinzatona e boom. Poi ricordo di un dritto di notte, mi “parcheggiai” sul guard rail. In nessuna delle cadute comunque mi sono fatto veramente male, sempre rialzato e tornato a casa sulle ruote

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Carrozzeria e accessori Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli