VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

verniciatura VBA

Discussioni su carrozzeria e accessori Vespa

Moderatori: Gianluca, Moderatori

dmax
utente
utente

verniciatura VBA

Messaggioda dmax » 08/12/2024, 11:54

Un saluto a tutti,
come qualcuno di voi ha intuito sono alle perse con il restauro di una vba del 58, dopo aver sistemato e revisionato totalmente il motore mi ritrovo a dover fare riverniciare la vespa e quì sorgono i dubbi.

Il primo dubbio è sull'annosa diatriba della nervatura presente o meno sulle pance. la mia è una delle prime prodotte con numero telaio compreso tra 3000 e 4000. dalle foto sul sito istituzionale della piaggio risultano lisce, ma la foto è evidente di una vespa non nuova.

Il secondo dubbio riguarda la calotta copri cilindro, sulla mia è in alluminio, quindi non dovrebbe essere quella in lamiera fosfatata dunque il colore calotta e copri ventola dovrebbe essere uguale.

Per il terzo dubbio non riguarda la verniciatura ma il contachilometri, in rete cene sono diversi, ma non riesco a stabilire quale sia l'originale, qualcuno di buon cuore che abbia una vba conservata mi potrebbe fare una foto?

grazie.

Gianluca
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: verniciatura VBA

Messaggioda Gianluca » 08/12/2024, 21:42

Ciao,
le due pance sono come quelle introdotte nel 57 con la VNA, quindi hanno la classica leggera nervatura che ne segue il profilo partendo dal basso in avanti, per poi proseguire in orizzontale fino al retro.
Il copri cilindro, a quanto mi risulta, dovrebbe essere in lamiera fosfatizzata. È molto strano che il tuo sia in alluminio. Non è per caso stato verniciato colori alluminio? A meno che nei primissimi modelli non fosse così... É la prima volta che sento questo particolare.
Per quanto riguarda il contachilometri so solo che é di tipo a ventaglio, ha la scala fino a 100 ed è illuminato. Purtroppo non ho foto particolareggiate
IMG_20241208_214008.jpg
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

dmax
utente
utente

Messaggioda dmax » 09/12/2024, 14:57

Questa mattina ho verificato che la calotta è in alluminio, era stata verniciata ma con un po' di diluente la vernice è venuta via lasciando nudo l' alluminio.
Purtroppo ci sono parecchi graffi e qualche piccola ammaccatura proverò con una carteggiatura a spianare i graffi il più possibile e poi con una spazzolatura. Per le ammaccature sarà un po' problematico visto che non si può procedere con la stuccatura, sarebbe da lisciare con una ruota inglese ma dove la trovo?

DoubleG
utente
utente

Messaggioda DoubleG » 09/12/2024, 16:51

La ruota inglese la puoi trovare in carrozzerie che riparano auto d'epoca.
GG

Torna a “Carrozzeria e accessori Vespa”