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Ammortizzatore

Inviato: 03/06/2015, 7:21
da Sandro Diabolik
Salve ragazzi non so sé la sezione giusta eventualmente Prego i moderatori di spostare......cmq ho testato la mia vespa px 150 e arcobaleno su strada dopo il restauro quindi entrambi ammortizzatori sono nuovi ma ieri mi sono accorto che quello anteriore è abbastanza morbido nel senso che se prendo una buca oppure faccio una strada a pietre (bolognine da noi si chiamano così ) l ammortizzatore arriva a battere a fine corsa facendo rumore, mi chiedevo se ci fosse un modo per regolarlo magari indurirlo un pochetto si tratta dell ammortizzatore originale quello con calotta grigio........grazie a tutti

Re: Ammortizzatore

Inviato: 03/06/2015, 16:57
da lollo
Devi precaricare la molla con 1,5 cm di spessore.
Togli dacapo l'ammortizzatore dalla vespa,nella parte superiore stà il dado ed un perno filettato con l'intaglio per cacciavite,mantenendo questo appunto col cacciavite,svita il dado,verrà via la campana,e potrai estrarre il bicchiere di plastica e la molla.
Io ho usato una fetta di 1,5 cm.(dopo svariate prove,per non farlo diventare nè troppo duro,nè morbido) di tubo avuto da un marmittaio di auto,del diametro che si infila giusto sul corpo dell'ammortizzatore, poi dal ferramenta compra una rondella col diametro interno che si infila sul corpo dell'ammortizzatore,farà da battuta alla molla.
Riassembla tutto,ed il gioco è fatto. :264

Re: Ammortizzatore

Inviato: 03/06/2015, 17:14
da Sandro Diabolik
Miticooooo :264 :264 o grazieeeee :wink: :wink:

Re: Ammortizzatore

Inviato: 03/06/2015, 18:46
da lollo
Se guidi sportivo ed hai le gomme giuste,lo spessore fallo pure da 2 cm.se ti piace più il confort 1,5 cm. va bene.
Poi il tubo puoi verniciarlo a piacere,con adesivi,divertiti come vuoi,io gli ho fatto anche dei fori per farlo sembrare regolabile,come rondella di battuta,ho usato dei coperchi cromati delle vecchie frecce moto anni 80,insomma divertiti,lo scopo è precaricare la molla.
Io ti consiglio che lo spessore utilizzato per l'ammortizzatore anteriore,lo usi anche per quello posteriore,con lo stesso metodo,cosi hai un settaggio uniforme della vespa.
Sportivi a costo zero. :264
DSCN0281.JPG
Questo è il mio anteriore.
DSCN0282.JPG
questa è una vecchia freccia smembrata per ricavare la rondella di battuta molla.

Re: Ammortizzatore

Inviato: 03/06/2015, 20:20
da Sandro Diabolik
Ma la calotta grigia non posso più rimetterla giusto?

Re: Ammortizzatore

Inviato: 03/06/2015, 21:15
da lollo
Se il diametro esterno della rondella di battuta molla entra nella calotta certo che puoi rimetterla.
O trova una fetta di tubo un pochetto più grande di diametro,che fa lui da battuta sulla molla,cosi non metti il rondellone,e puoi montare tranquillamente la calotta in plastica,ma all'interno tra ammortizzatore e tubo metti della gomma,anche un pezzo di camera d'aria avvolta va bene,o un tubetto di plastica,vedi tu di divertirti,l'importante che resta centrato il pezzo di tubo.

Re: Ammortizzatore

Inviato: 03/06/2015, 21:26
da Sandro Diabolik
Potrei riempirlo di silicone :question:

Re: Ammortizzatore

Inviato: 03/06/2015, 21:45
da lollo
Si va bene,l'importante centrarlo bene prima che indurisce. :264

Re: Ammortizzatore

Inviato: 03/06/2015, 23:30
da 150
quoto lollo,ma sicuramente ti hanno dato un ammortizzatore del cavolo :dead:

Re: Ammortizzatore

Inviato: 04/06/2015, 8:06
da poeta
Se lk'ammo ant affonda, affonda... anche in Piaggio mi han venduto ammo ant scandalosi per originali!!!

uno buono è l'RMS, sembra strano ma su small e su large l'anteriore RMS simil originale è quanto di eglio si possa comprare!! provato personalmente più volte....

prima di montarlo, verifica e sostituzione dei due gommini silent superiori, svita la ghiera superiore avvitata sullo stelo a caricare la molla da nuovo e verifica che sia bene a battuta e comprima bene...

di solito però ti dico, se và male devi sostituirlo e poco importa che sia nuovo se và male.