VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Modifica ape 50

Discussioni tecniche di meccanica, imp. elettrico, carrozzeria su altri motoveicoli: Ape, ciclomotori, motocicli e scooter d'epoca, di interesse storico-collezionistico

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

paolazzo
utente
utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/07/2016, 18:22
LocalitĂ : Firenze

Modifica ape 50

Messaggioda paolazzo » 24/05/2019, 14:52

Salve a tutti;
Un amico ha appena comprato una ape 50 nuova di zecca e dopo averla ritirata ha scoperto che non va un beneamato....
In sintesi, mi ha chiesto di donarle qualche cavallo.
Avrei optato per un 102 + carburatore 19 e proma.
Vorrei chiedere:
il 102 necessita di un albero con corsa lunga (come per il 125)?
posso secondo voi lasciare i rapporti originali? a lui interessa solo che l’ape salga le salite senza problemi, se fa 40 km h al massimo per lui va benissimo...

Grazie

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Modifica ape 50

Messaggioda Mauyblade » 24/05/2019, 16:02

non mi intendo molto di ape, perciò non prendermi tanto in considerazione!!

Io immagino che l'Ape giĂ  di suo abbia dei rapporti piĂą corti rispetto a quelli della Vespa,
pertanto se metti un 102 (corsa corta), non fai altro che accorciare ancora di piĂą i rapporti.
D'accordo che non ti interessa la velocitĂ , ma rischi il grippaggio per il numero di giri sempre alto al quale saresti costretto a girare....

Quelle pochissime Ape50 che ho visto da vicino, montavano tutte il 125 con espansione carburatore e rapporti idonei...
ovviamente va aperto il motore per albero e rapporti! :balck_eye:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
paolazzo
utente
utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/07/2016, 18:22
LocalitĂ : Firenze

Re: Modifica ape 50

Messaggioda paolazzo » 25/05/2019, 9:57

Avrebbe senso... sapreste darmi una dritta su quali rapporti scegliere? Il 102 quindi è corsa corta, potrei lasciare l’albero originale?

Altra domanda, non so che volano monti l’ape, se non ricordo male una volta aveva il volano da 1,4 kg cono 19. Montano ancora questa roba? Metterei un albero mazzucchelli anticipato (come quello che ho io sulla vespa) che non regge volani oltre 1,6, andrebbe bene se il cono 19 è giusto....

La configurazione che ho in mente prevederebbe la proma o qualcosa di simile insieme ad un carburatore 19...

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Modifica ape 50

Messaggioda andrea55 » 26/05/2019, 9:37

Si i corsa corta arrivano fino a 115cc, il problema dell'albero originale è che non è anticipato, è un peccato montare il carburatore 19 e non sfruttarlo.
Per quanto rugarda il mazzucchelli ho girato un po' di tempo con il volano da 1,8 Kg senza problemi e adesso monto un volano da accensione elettronica appesantito a 1,7Kg.
Rapporti dipende dalla velocitĂ  che si vuole raggiungere, i rapporti successivi agli originali sono i 18/67 ottima ripresa e velocitĂ  60- 65 kmh allungabile con il pignone da 19 con velocitĂ  massima oltre i 70kmh

  • Spazio pubblicitario
paolazzo
utente
utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/07/2016, 18:22
LocalitĂ : Firenze

Re: Modifica ape 50

Messaggioda paolazzo » 27/05/2019, 21:37

andrea55 ha scritto:Si i corsa corta arrivano fino a 115cc, il problema dell'albero originale è che non è anticipato, è un peccato montare il carburatore 19 e non sfruttarlo.
Per quanto rugarda il mazzucchelli ho girato un po' di tempo con il volano da 1,8 Kg senza problemi e adesso monto un volano da accensione elettronica appesantito a 1,7Kg.
Rapporti dipende dalla velocitĂ  che si vuole raggiungere, i rapporti successivi agli originali sono i 18/67 ottima ripresa e velocitĂ  60- 65 kmh allungabile con il pignone da 19 con velocitĂ  massima oltre i 70kmh


Ottime dritte, grazie mille.
Per quanto riguarda la compatibilità posso cercare tutta roba compatibile con ape 50? Questa è nuovissima (la ha acquistata un mese fa nuova, una follia...) e mi chiedevo se ha starter automatico sul carburatore o qualche minchiata che non mi viene in mente da considerare...
Io sennĂł gli prendo un phbl 19 o simile, collettore (2 o 3 fori?) ed a questo punto i rapporti 18/67.... stesso discorso per il cilindro, sono tutti uguali?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Modifica ape 50

Messaggioda andrea55 » 27/05/2019, 23:56

Avevo letto il termine "nuova" ma non gli ho dato molto peso, ora ho capito, da quanto ho capito non ha le marce quindi il motore non dovrebbe essere il classico vespa ma da scooter, bisogna prima verificare che motore monta perchè sono molto differenti

  • Spazio pubblicitario
paolazzo
utente
utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/07/2016, 18:22
LocalitĂ : Firenze

Re: Modifica ape 50

Messaggioda paolazzo » 28/05/2019, 10:54

Nono, le marce le ha, lui si lamenta che non sale in prima, infatti...

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Modifica ape 50

Messaggioda andrea55 » 28/05/2019, 14:35

Ah ok allora come motore il modello hp è il più recente quindi probabilmente monterà quello, dovrebbe avere il cilindro in alluminio con prigionieri lunghi (solo i bulloni in testa) quindi vanno cambiati con quelli corti, fatto questo vanno bene tutti i cilindri corsa corta.
Collettore 3 fori e carburatore shbc aria manuale.
In ogni caso meglio verificare.
Quante marce ha?

  • Spazio pubblicitario

Torna a “non solo Vespa: Ape e altri motoveicoli d'epoca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli