VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

falc in rodaggio, rottura ingranaggi

Discussioni tecniche di meccanica, imp. elettrico, carrozzeria su altri motoveicoli: Ape, ciclomotori, motocicli e scooter d'epoca, di interesse storico-collezionistico

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

falc in rodaggio, rottura ingranaggi

Messaggioda BiellaPX » 29/08/2015, 17:00

ciao appasionati della vespa, potrei chiedervi una cosa? come forse già sapete, ho montato il mio primo Falc sul mezzo, un 57 x 54 ma neanche a 300 km fatti ho dovuto dare una controllata al kit (causa rottura denti planetari e differenziale) ed ho trovato il pistone molto annerito da parte, dove va a sfregare contro i travasi. può darsi che sia solo la miscela al 3% con Bardahl ( che è un olio ottimo) oppure gli ho dato dentro troppo ? ma non penso perchè stavo facendo il rodaggio.
Poi la rottura dei denti ingranaggi (originali piaggio, perciò belli robusti) è dovuto alla troppa potenza motore oppure ?....oppure ?
PS, il pistone è quello con la grafite.
pistone falc.jpg
Ultima modifica di BiellaPX il 31/08/2015, 6:10, modificato 1 volta in totale.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: falc in rodaggio, rottura ingranaggi

Messaggioda 150 » 29/08/2015, 18:27

il pistone nero è dato dalla pessima qualita dell'olio,strano perche la marca che citi è al contrario,forse è contraffatto,per gli ingranaggi possono essere i parastrappi,ma non conosco la meccanica dell'ape.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
greenpx
utente
utente
Messaggi: 2106
Iscritto il: 29/01/2015, 20:15
LocalitĂ : Lamezia Terme

Re: falc in rodaggio, rottura ingranaggi

Messaggioda greenpx » 29/08/2015, 21:06

In effetti nel topic dove parliamo un pò tutti dell'olio che usiamo, mi pare di ricordare che alcuni avevano manifestato il difetto di alta fumosità del bardhal sintetico, poi l'ipotesi di 150 non è da scartare poichè in diversi siti si trova ad un prezzo direi sospetto :balck_eye:
P125x '81

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
LocalitĂ : Toscana

Re: falc in rodaggio, rottura ingranaggi

Messaggioda vespa979 » 31/08/2015, 12:37

C'è un leggero trafilaggio del fronte fiamma, ma sopratutto, vorrei vedere messo a fuoco il pistone e non i ceppi di legno dello sfondo... :disapprove: :big_smile:
Sul bordo superiore del pistone si intravede qualcosa ma non è chiaro.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: falc in rodaggio, rottura ingranaggi

Messaggioda 150 » 31/08/2015, 15:12

greenpx ha scritto:In effetti nel topic dove parliamo un pò tutti dell'olio che usiamo, mi pare di ricordare che alcuni avevano manifestato il difetto di alta fumosità del bardhal sintetico, poi l'ipotesi di 150 non è da scartare poichè in diversi siti si trova ad un prezzo direi sospetto :balck_eye:


grenn mi hai letto nella mente :264
Immagine

  • Spazio pubblicitario
whiteoneracingvespa
utente
utente
Messaggi: 192
Iscritto il: 19/03/2015, 7:21
LocalitĂ : Albano Laziale (RM)

Re: falc in rodaggio, rottura ingranaggi

Messaggioda whiteoneracingvespa » 01/09/2015, 8:17

il nero sul pistone è grafite, la cosa strana è la lucidatura sui travasi. A quanto è stato stretto il cilindro? La mia ipotesi è che abbia stretto in quel punto per eccessivo serraggio.

Comunque per la rottura del differenziale il problema potrebbero essere le molle del parastrappi eccessivamente dure che non smorzano sufficientemente bene i colpi.

Anche se la foto non è a fuoco il pistone sembra presentare segni di detonazione evidenti proprio in prossimità della zona lucidata, tieni in conto anche questa ipotesi.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: falc in rodaggio, rottura ingranaggi

Messaggioda BiellaPX » 01/09/2015, 23:54

perciò che olio mettereste voi ?
Ho sentito parlare di un ELF 937

  • Spazio pubblicitario
whiteoneracingvespa
utente
utente
Messaggi: 192
Iscritto il: 19/03/2015, 7:21
LocalitĂ : Albano Laziale (RM)

Re: falc in rodaggio, rottura ingranaggi

Messaggioda whiteoneracingvespa » 03/09/2015, 20:53

BiellaPX ha scritto:perciò che olio mettereste voi ?
Ho sentito parlare di un ELF 937


Io utilizzo con grande soddisfazione il mobil 1 racing. E' un olio superlativo :mipiace: non lascia praticamente incrostazioni e costa il giusto :wink:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: falc in rodaggio, rottura ingranaggi

Messaggioda BiellaPX » 06/09/2015, 15:19

ho messo in uno scatolone chiuso (lo sarà per un bel pò) l'olio Bardhal che diranno sarà buono ma dopo centinia di km mi ha incrostato tutti i travasi e il pistone (ma non sul cielo).
Ora uso il Motul sintetico 2t, a circa 17 euro a litro.
è perfetto.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: falc in rodaggio, rottura ingranaggi

Messaggioda BiellaPX » 06/09/2015, 15:21

150 ha scritto:il pistone nero è dato dalla pessima qualita dell'olio,strano perche la marca che citi è al contrario,forse è contraffatto,per gli ingranaggi possono essere i parastrappi,ma non conosco la meccanica dell'ape.

questo olio pessimo era il Bardahl TKM. ora uso sol Motul, tra l'altro consigliato anche da Lauro.

  • Spazio pubblicitario

Torna a “non solo Vespa: Ape e altri motoveicoli d'epoca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli