VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

ancora il camino, ma senza spazzacaimino

Discussioni tecniche di meccanica, imp. elettrico, carrozzeria su altri motoveicoli: Ape, ciclomotori, motocicli e scooter d'epoca, di interesse storico-collezionistico

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: ancora il camino, ma senza spazzacaimino

Messaggioda Mauyblade » 07/10/2015, 9:09

steste ha scritto:...
questo mi fa pensare che il blocco motore ape è più inclinato in avanti rispetto al blocco vespa per questo ci va più olio
ma comunque sia io metterei tanto olio nel motore fino a che non esce dal foro di carico, e tanto olio nel differenziale fino a quanto l'astina mi segna il livello max

Si Ste penso anche io che il blocco è installato più inclinato, ma di fatto, proprio nella zona albero cambio lato ruota,
il carter è differente dalle vespa. Di fatto contiene più olio!
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: ancora il camino, ma senza spazzacaimino

Messaggioda Mauyblade » 07/10/2015, 9:16

Inoltre Biella, se il problema persiste puoi anche effettuare una piccola modifica, che normalmente si fa nella vespa large,
per "intubare" le fuoriuscite del camino. :wink:

Prendi una valvola di sfiato inutilizzata e con un seghetto taglia la parte superiore del cappuccio.
Taglia il piĂą sottile possibile. VerrĂ  via la parte a forma di campanella e ti ritroverai con un tubetto
con alcuni fori laterali ed uno in cima.
Innesta un tubetto di gomma lungo a piacimento e fissalo in una parte bassa della tua ape, in modo da far scolare
l'olio lontano dal blocco motore. :big_smile:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: ancora il camino, ma senza spazzacaimino

Messaggioda BiellaPX » 08/10/2015, 20:17

libretto ape : ecco le specifiche piaggio per ape 50
libretto ape pag 26.jpg


libretto ape pag 27.jpg

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: ancora il camino, ma senza spazzacaimino

Messaggioda steste » 08/10/2015, 21:39

Ok bene.... prova a nin prendere in considerazione quei dati piaggio e fai cone ti abbiamo gia detto, vediamo se migliora o peggiora....

In poche parole metti olio fino a quando non esce dal tappo di carico...

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: ancora il camino, ma senza spazzacaimino

Messaggioda BiellaPX » 10/10/2015, 5:59

Il risultato è che ne butta fuori ancora molto ,(ora però ho messo il tubetto di plastica nello sfiato, come consigliato da Mayublade).
se però fate attenzione a quello che c'è scritto sul libretto manutenzione, ci sono un paio di errori, uno è quello di mettere l' olio da foro sotto al motore, in pratica da quello di scarico.
Notato questo , non è che la piaggio abbia anche messo la grammmatura del differenziale ?
libretto ape pag 26.jpg

dicono "foro di carico D" invece che C

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: ancora il camino, ma senza spazzacaimino

Messaggioda steste » 10/10/2015, 21:33

Si potrebbe essere.... però ti voglio chiedere una cosa, l'olio lo metti con il blocco montato sotto l'ape? O con il blocco sul banco? Perché può essere che con il blocco montato sotto l'ape ha un inclinazione diversa e ci va meno olio, non so se mi sono spiegato

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: ancora il camino, ma senza spazzacaimino

Messaggioda BiellaPX » 11/10/2015, 2:14

questo ragionamento lo avevo fatto anch' io dell'inclinazione,comunque lo metto con motore montato su ape e sempre 600 grammi sono però, quando invece lo metto senza misurarlo e lo faccio pieno fin quando esce dal foro, prima cerco di tenere il blocco e l'ape il più possibile diritto, alzandolo un pelo con il crick dietro, in fondo al cassone c'è il posto per mettere il crick.
comunque ora che ho fatto un centinaio di km non sfiata più, perciò domani voglio vedere quanto è che ne è rimasto dentro togliendolo e misurandolo.
comunque non mi spiego perchè la piaggio scrive 600 grammi che poi tanto lo sbatte fuori.
l'importante è che non questa storia di più grammi o meno grammi, non mi faccia fuori la frizione nuova falc o magari peggio, il cambio.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: ancora il camino, ma senza spazzacaimino

Messaggioda steste » 12/10/2015, 9:36

ok biella capito....
secondo me per quanto riguarda il cambio non te lo fa fuori puoi stare tranquillo, infondo gli ingranaggi meglio se stanno a bagno d'olio in piĂą ma non in meno....
per quanto riguarda la frizione sinceramente non saprei, ma credo che anche per quella non ci dovrebbero essere problemi, comunque giusto per farci sapere come hai detto tu svuota il carter e vedi quanto olio ne è rimasto...

ma per il differenziale lo stesso hai problemi?
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: ancora il camino, ma senza spazzacaimino

Messaggioda BiellaPX » 16/10/2015, 15:40

steste ha scritto:ok biella capito....
secondo me per quanto riguarda il cambio non te lo fa fuori puoi stare tranquillo, infondo gli ingranaggi meglio se stanno a bagno d'olio in piĂą ma non in meno....
per quanto riguarda la frizione sinceramente non saprei, ma credo che anche per quella non ci dovrebbero essere problemi, comunque giusto per farci sapere come hai detto tu svuota il carter e vedi quanto olio ne è rimasto...

ma per il differenziale lo stesso hai problemi?

no,per il differenziale tutto a posto. uno di questi giorni apro il carterino e gli dò un 'occhiata .
comunque ho deciso di cambiare olio ,invece che il Malossi SVX, metto il Motul HD minerale 80/90W.
Il Malossi sembra acqua !

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: ancora il camino, ma senza spazzacaimino

Messaggioda steste » 16/10/2015, 15:51

ma sinceramente se posso dire la mia queste marche di oli non è che le vedo tanto affidabili,
nel senso che la malossi è un'ottima ditta nella produzione di motori, trasmissioni, ma non credo di oli, diversamente la motul come la castrol ecc le vedo più adatte alla produzione di oli...

quindi arrivati a sto punto chedo che il problema può dipendere anche dalla viscosità dell'olio, pertanto metti un 80/90 e dovresti essere apposto :wink:
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario

Torna a “non solo Vespa: Ape e altri motoveicoli d'epoca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli